C'è un romano che si trasferisce a legnano, un giorno passa per la via principale della cittadina e un vigile (leghista) vedendo la targa della macchina decide di trovare un pretesto per fargli la multa...."signore lei ha il battistrada consumato!" il romano "Ao ma che stai a di' l'ho appena cambiate da quarche settimana...." il vigile allora per prendersi ancor più gioco di lui gli fa una proposta; "le tolgo la multa se mi risolve questo indovinello"
"vabbè provamo...."
"allora cos'è quella cosa con quattro ruote, la carrozzeria e il volante?"
Il romano risponde sicuro "Bhe è facile, 'a machina..."
E il vigile "Si, ma può essere una fiat, una mercedes un'audi.... mi dispiace sono 100 euro di multa" il romano paga e se ne va.
Il giorno dopo stessa via, stesso vigile, stessa scena, questa volta il pretesto è ancora più futile: "alt"
"che è???"
"la freccia della sua auto si vede poco e male" e il romano "che me stai a coionà??? se vede benissimo.." il vigile sempre più bastardo "facciamo così le faccio un'altro indovinello e se mi risponde le levo la multa di oggi e quella di ieri...."
Il romano "vai so' pronto"
"cos'è quella cosa con due ruote il manubrio e il motore?"
"E' facile.... 'a moto!!!!"
Il vigile beffardo "si, ma può essere un'honda una kawasaki, una suzuky.... mi spiace eccole un'altra multa....100 euro!"
Il giorno dopo il romano prende la macchina e passa nuovamente per la via dove c'era il vigile che vedendolo già sogghignava.....con fare sadico alza la paletta e intima ancora "ALT" il romano visibilmente arrabbiato "e mo... che è????"
"la targa della sua auto non è ben visibile..." il romano non lo fa nemmeno finire di parlare "Ao, aspetta n'attimo... questa t'a pago doppia si me risponni a st'indovinello....chi è quella persona di facili costumi che si aggira de notte sur lungo tevere con la mini gonna e i tacchi a spillo e che solitamente sta vicino a un palo???"
Il vigile, un po' imbarazzato risponde "Bhe....una prostituta, direi..." e il romano "Si, ma può esse tu' madre tu' zia tu' nonna..."