Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: Dubbi amletici!

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    90

    Predefinito Dubbi amletici!

    Ciao a tutti,
    vorrei che mi aiutaste (soprattutto chiedo la consulenza di 4ca) a chiarirmi un paio di dubbi che ho.

    1) E' consuetudine comune (e ho avuto conferma di ciò leggendo anche molti vostri post) in una scheda di allenamento, non associare, all'interno della stessa seduta di allenamento, DORSO con BICIPITI e PETTO con TRICIPITI. Io mi chiedo una cosa:

    Es.
    LUNEDI: petto e bicipiti
    MERCOLEDI: dorso e tricipiti
    VENERDI: XXXXXXX

    Se lunedì alleno i bicipiti (o vicerversa i tricipiti invertendo i giorni), come posso allenare in maniera ottimale a distanza di soli 2 giorni il dorso che vuole un notevole contributo proprio da questi, rispettando contemporaneamente il tanto citato riposo o recupero muscolare. Spesso e volentieri i dolori muscolari successivi ad un allenamento me li porto dietro per almeno 2/3 giorni. Io solitamente associo petto/tric dorso/bic proprio per evitare ciò e dare ai muscoli la possibilità di recuperare a pieno.

    2) Durante la fase ciclica dedicata alla massa o alla forza, si consiglia sempre un alimentazione ipercalorica (a patto che le calorie derivino da proteine e soprattutto dai carboidrati). Io mi chiedo se non fosse sufficiente assumere una maggiore quantità di carboidrati 2/3 ore prima dell'allenamento in modo da avere un giusto apporto energetico durante lo sforzo fisico lasciando invariata la quantità di calorie dei restanti pasti della giornata. Se mi alleno la sera, che senso ha assumere durante l'intero corso della giornata calorie extra che non utilizzo?

    Ciao e grazie a tutti.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    c'è un problema fondamentale..
    le calorie in eccesso non ti servono solo per allenarti in modo intenso, ma ancora di + servono a fornire energia al tuo corpo durante le fasi di ipercompensazione (cioè durante il riposo dall'allenamento)

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Durante la fase ciclica dedicata alla massa o alla forza, si consiglia sempre un alimentazione ipercalorica (a patto che le calorie derivino da proteine e soprattutto dai carboidrati).

    Durante un mesociclo dedicato alla forza, si puo' mantenere una alimentazione normocalorica, con un minore apporto di proteine, un adeguato apporto glucidico, un aumentato apporto lipidico.
    Anche se i numeri lasciano il tempo che trovano, direi:
    Glucidi 55%
    protidi 20%
    lipidi 25%

    Diversa la questione in fase di massa, dove dovremmo avere un aumentato apporto proteico, un normale apporto lipidico, un discreto apporto glucidico:
    glucidi 45%
    protidi 35%
    lipidi 20%

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vegeku
    Ciao a tutti,
    vorrei che mi aiutaste (soprattutto chiedo la consulenza di 4ca) a chiarirmi un paio di dubbi che ho.
    forca non posta più

    1) E' consuetudine comune (e ho avuto conferma di ciò leggendo anche molti vostri post) in una scheda di allenamento, non associare, all'interno della stessa seduta di allenamento, DORSO con BICIPITI e PETTO con TRICIPITI. Io mi chiedo una cosa:
    non è detto ma comunumente è così


    Se lunedì alleno i bicipiti (o vicerversa i tricipiti invertendo i giorni), come posso allenare in maniera ottimale a distanza di soli 2 giorni il dorso che vuole un notevole contributo proprio da questi, rispettando contemporaneamente il tanto citato riposo o recupero muscolare. Spesso e volentieri i dolori muscolari successivi ad un allenamento me li porto dietro per almeno 2/3 giorni. Io solitamente associo petto/tric dorso/bic proprio per evitare ciò e dare ai muscoli la possibilità di recuperare a pieno.
    ti sei risposto da solo;TU per recuperare a pieno associ il petto ai tricpiti e il dorso ai tricipiti.......un altro associa il dorso con tricipiti e il petto con tricipiti.....un altro ciclizza il volume all'interno della seduta per evitare di stallare.........un altro ciclizzi l'intensità per evitare di stallare o per avere un meglio recupero.........un sltro allena ogni gruppo muscolare due volte a settimana.....ecc.......ci sono molte varianti come puoi vedere ma tutte mirano al preservare la massa muscolare,evitare il catabolismo,permettere un miglior recupero per i muscoli,non affaticare il sistema nervoso ecc.

    2) Durante la fase ciclica dedicata alla massa o alla forza, si consiglia sempre un alimentazione ipercalorica (a patto che le calorie derivino da proteine e soprattutto dai carboidrati). Io mi chiedo se non fosse sufficiente assumere una maggiore quantità di carboidrati 2/3 ore prima dell'allenamento in modo da avere un giusto apporto energetico durante lo sforzo fisico lasciando invariata la quantità di calorie dei restanti pasti della giornata. Se mi alleno la sera, che senso ha assumere durante l'intero corso della giornata calorie extra che non utilizzo?
    servono per permettere al muscolo di recuperare e quindi di crescere(ti ha già risposto somoja),aiuta a mantenere l'energia necessarie per sostenere l'allenamento,aiuta il corpo a riparare i tessuti muscolari dopo lo sforzo muscolare,dai al corpo un costante rifornimento di nutrienti utili per la crescita muscolare.....insomma la pappa è sempre la stessa.

    per fifty: io credo che vada più che bene anche un semplice 50% carbo,30% pro,e 20% grassi ipercalorica in entrambi le fasi

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Forse se scrivi la dieta che fai e l'allenamento, e cosa alleni il venerdì avremo le idee più chiare.

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    1,440

    Predefinito

    Io non associavo mai petto tricipiti e dorso bicipiti perchè personalmente con il primo muscolo andavo già a stancare troppo il secondo. Dopo il petto non spingevo come volevo con i tricipiti, stessa cosa con la schiena.

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Quoto Damien.
    Assolutamente

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma che esercizi fate per il dorso?
    a parte le trazioni inverse non trovo esercizi che mi sfiniscono particolarmente i bicipiti.. recuperi qualche minuto e puoi allenarli senza problemi.

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Il pulley basso niente ?

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stantio
    Il pulley basso niente ?
    stantio, sarà che io non seguo il tuo BII, ma recupero piuttosto velocemente anche all'interno della sessione.

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    cmq vegeku, gli abbinamenti postati da te vanno bene in ogni caso, sono alternative e quindi in un'ottica di variazione dell'allenamento ci stanno.

    pensa che io l'anno scorso facevo bicipiti e a seguire dorso.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    90

    Predefinito

    Grazie per i chiarimenti.

    Io sono alto circa 1,77 peso intorno ai 73 Kg. Mi alleno da circa 3 anni ma in modo, mio malgrado, piuttosto altalenante (che però mi a permesso di ottenere un fisico piacevole) e vorrei finalmente cominciare a seguire un programma di allenamento.

    Vi sarei infinitamente grato se mi postaste un piano di allenamento che potrei cominciare a seguire da subito.
    Il mio obbiettivo principale è di mettere sù massa magra!

    P.S. Ho una vaga idea di cosa significhi "catabolismo" potreste darmi delle precisazioni o link doce trovarle?

    Thanks.

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    www.google.it per i dubbi meno specifici.

    cmq il vecchio Nocerino definiva il catabolismo:
    "catabolismo è quando ti guardi allo specchio e ti vedi una merd@"

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    90

    Predefinito

    Forse mi sarò espresso in modo poco chiaro.
    La mia richiesta non era volta ad acquisire una definizione, ma più che altro a sapere se c'è un qualche accorgimento o altro per evitare il catabolismo...

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vegeku
    Forse mi sarò espresso in modo poco chiaro.
    La mia richiesta non era volta ad acquisire una definizione, ma più che altro a sapere se c'è un qualche accorgimento o altro per evitare il catabolismo...
    Quali sono i sintomi di catabolismo?nervosismo,difficoltà a riposare,stallo con i pesi,poca energia nell'allenamento con i pesi,svogliatezza nel mangiare,perdita di appetito,perdita di peso ecc........questi sono i possibili effetti dovuti al catabolismo.
    Per evitare il catabolismo?mangia bene,allenati bene e riposa bene.....eheheh semplice no?Devi correlare la dieta al tuo obiettivo:vuoi fare massa?Alza ste benedette calorie(suddividendo in es.50% carbo 30% pro e 20% grassi) e inizia ad allenarti seriamente
    Posta la dieta........così ti facciamo un esempio pratico

Discussioni Simili

  1. La giusta formula per calcolare il fabbisogno... dubbi su dubbi.
    Di Athmoor nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-08-2018, 02:10 PM
  2. Dubbi su dubbi
    Di Picc nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-2012, 08:24 PM
  3. Dubbi Amletici
    Di Madd88 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 15-03-2008, 01:26 PM
  4. Dubbi sulla Zona
    Di slycat nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-07-2007, 10:42 PM
  5. 1000 dubbi per iniziare BB
    Di nitronori nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-01-2003, 10:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home