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Discussione: Pareri Scheda

  1. #1
    antony82x non  è collegato Principiante
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    Predefinito Pareri Scheda



    Ciao a tutti sono Antonio e ho iniziato da qualche settimana il mio percorso in palestra per mettere su massa. Ho da sempre fatto attività sportiva, giocando a calcio, fino a raggiungere nel 2016-17 quindi a 18 19 anni il massimo della condizione fisica. Purtroppo poi ho dovuto smettere per motivi legati allo studio per circa 3-4 anni ma negli ultimi mesi ho cercato di riprendere un po’ la condizione facendo corsa, aerobica e piccoli approcci al cali. Il problema è che negli anni in cui sono stato fermo ho perso muscolatura e da qui quindi la decisione di mettere su massa. Per strutture la scheda (allenamento 4 volte a settimana) ci ha pensato un mio amico PT che mi ha preparato il seguente piano.



    Pareri Scheda-immagine-2023-01-18-110011.png


    Il problema è che questa scheda l’ho mostrata al coach della palestra in cui vado, il quale però mi ha detto che è troppo basica, troppo da principiante tenendo conto del background sportivo. Quindi vi chiedo gentilmente un parere e dei feedback su come migliorare la mia scheda. Devo aumentare il volume, aggiungere esercizi? Cosa fareste? Grazie

  2. #2
    PistolPete non  è collegato Arnold Schwarzenegger
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    Scrivila a mano.
    Se hai un PT e ti fidi devi fare quello che ti dice senza remore.
    Checché ne possa dire il coach della tua palestra o qualcuno qui dentro.
    Sennò cerchi altro.
    Stai spendendo dei soldi, quindi prima di avere dubbi direi di seguire quantomeno inizialmente il percorso, valutare i risultati commisurati e dopo un tempo adatto trarre le conclusioni.

    Tu saresti contento se fossi un professionista del settore ed il tuo lavoro venga messo in dubbio e "dato in pasto" sul web od al primo che passa in palestra?

    Anche se mettessi la scheda, io ti posso dare un giudizio di massima o degli accorgimenti in base alle mie scarse competenze.
    Non ho sicuramente l'ardire di dire "si/no" rispetto ad una scheda redatta da chi lo fa di mestiere.
    Lui si presume abbia studiato per essere dov'e e ti vede tutti i giorni.

  3. #3
    antony82x non  è collegato Principiante
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    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Scrivila a mano.
    Se hai un PT e ti fidi devi fare quello che ti dice senza remore.
    Checché ne possa dire il coach della tua palestra o qualcuno qui dentro.
    Sennò cerchi altro.
    Stai spendendo dei soldi, quindi prima di avere dubbi direi di seguire quantomeno inizialmente il percorso, valutare i risultati commisurati e dopo un tempo adatto trarre le conclusioni.

    Tu saresti contento se fossi un professionista del settore ed il tuo lavoro venga messo in dubbio e "dato in pasto" sul web od al primo che passa in palestra?

    Anche se mettessi la scheda, io ti posso dare un giudizio di massima o degli accorgimenti in base alle mie scarse competenze.
    Non ho sicuramente l'ardire di dire "si/no" rispetto ad una scheda redatta da chi lo fa di mestiere.
    Lui si presume abbia studiato per essere dov'e e ti vede tutti i giorni.
    Colui che me l'ha redatta è un mio amico e questa scheda che mi ha fatto è completamente gratuita. Non ho speso dei soldi anche perchè lui fa si da PT, ha appena iniziata ma è anche uno studente di medicina. Per il resto le perplessità che mi sono state espresse dal coach della palestra le ho riferite anche a lui però volevo sapere anche cosa ne pensassero altre persone. Seguo da un po' questo forum e vedo siete molto competente quindi feedback e miglioramenti fanno sempre piacere.

  4. #4
    PistolPete non  è collegato Arnold Schwarzenegger
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    Scrivila a mano.
    .

  5. #5
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    Sarebbe importante capire con quale finalità vuoi allenarti, ma quella "scheda" serve comunque a poco o a nulla.
    Leggi questa riflessione sull' allenamento con i pesi e capisci perchè:

    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  6. #6
    antony82x non  è collegato Principiante
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    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    .


    GIORNO 1-3
    Panca 30” con manubri x 10
    Chest Pressa 3x12
    Croci ai cavi 3x10

    Lat machine 3x12
    Macchina rematore 3x10
    Macchina Pull Down 3x10

    Push Down Cavo 3x12
    Arm Curl 3x12
    Lower Back machine per lombari 3x20

    GIORNO 2-4

    Hack squat 3x10
    Pressa 3x10
    Leg Curl 3x15
    Leg extnesione 3x15
    Abductor e Adductor machine 3x20
    Calf machine 3x15

    Shoulder Press 4x10
    Alzate laterali 5x12

    Quella che ti ho messo sopra è la scheda che mi ha fatto il mio amico. Dato che il coach della palestra mi ha espresso delle perplessità dicendo che è troppo da principiante, parole sue non mie, anche perchè io nel mondo della palestra sono nuovo, sto chiedendo dei consigli. Secondo te quindi ci sarebbe da aggiungere qualcosa, ci sono parti muscolari scoperte? Il volume è troppo poco? che ne pensi?

    scusami per le troppe domande ma so che ne sai quindi cerco di approfittarne. Grazie

  7. #7
    antony82x non  è collegato Principiante
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    Sarebbe importante capire con quale finalità vuoi allenarti, ma quella "scheda" serve comunque a poco o a nulla.
    Leggi questa riflessione sull' allenamento con i pesi e capisci perchè:

    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
    Ho letto il tuo articolo che hai postato e ti ringrazio per avermelo girato perchè mi mancava. Detto questo per rispondere alla tua domanda il mio obbiettivo è l'ipertrofia, per questo ho girato queste domande. Secondo te una scheda come quella che ho messo può andar bene? Come la vedi? Grazie

  8. #8
    PistolPete non  è collegato Arnold Schwarzenegger
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    GIORNO 1-3
    Panca 30” con manubri x 10
    Chest Pressa 3x12
    Croci ai cavi 3x10

    Lat machine 3x12
    Macchina rematore 3x10
    Macchina Pull Down 3x10

    Push Down Cavo 3x12
    Arm Curl 3x12
    Lower Back machine per lombari 3x20

    GIORNO 2-4

    Hack squat 3x10
    Pressa 3x10
    Leg Curl 3x15
    Leg extnesione 3x15
    Abductor e Adductor machine 3x20
    Calf machine 3x15

    Shoulder Press 4x10
    Alzate laterali 5x12

    Quella che ti ho messo sopra è la scheda che mi ha fatto il mio amico. Dato che il coach della palestra mi ha espresso delle perplessità dicendo che è troppo da principiante, parole sue non mie, anche perchè io nel mondo della palestra sono nuovo, sto chiedendo dei consigli. Secondo te quindi ci sarebbe da aggiungere qualcosa, ci sono parti muscolari scoperte? Il volume è troppo poco? che ne pensi?

    scusami per le troppe domande ma so che ne sai quindi cerco di approfittarne. Grazie
    La split gambe/spalle è un po' retrò.
    Le gambe le farei da sole.
    Toglierei abductor quella roba la ed aggiungerei una serie ai primi 3 esercizi.
    O col tempo inserire in rumeno nel leg day, senza fretta e se lo reggi nel volume del giorno
    Visto che hai anche a disposizione 4 giorni.
    Potresti variare un po'.
    La prima seduta ci può stare
    Presumo che poi ti inserirá una panca piana classica
    Al posto dei pull down metterei delle trazioni per primo esercizio, che devi assolutamente imparare

    Per iniziare può andare.
    Il volume va bene, anche troppo.

    L'approccio che ci metti farà la differenza, al di là di ogni schema.
    Naturalmente a meno di roba oggettivamente casuale.
    Qui un senso c'e
    Molti storceranno la bocca che praticamente non ci sono esercizi fondamentali propriamente detti, ma alla fine accosci, spingi orizzontalmente e verticalmente, le tirate sono più o meno equilibrate...
    Di propriamente errato non c'è nulla
    Presumo andrai a farli più avanti, sempre che tu ne abbia realmente bisogno
    Ultima modifica di PistolPete; 19-01-2023 alle 12:06 AM

  9. #9
    antony82x non  è collegato Principiante
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    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    La split gambe/spalle è un po' retrò.
    Le gambe le farei da sole.
    Toglierei abductor quella roba la ed aggiungerei una serie ai primi 3 esercizi.
    O col tempo inserire in rumeno nel leg day, senza fretta e se lo reggi nel volume del giorno
    Visto che hai anche a disposizione 4 giorni.
    Potresti differenziare un po'.
    La prima seduta ci sta.

    Per iniziare può andare.
    Il volume va bene, anche troppo.

    L'approccio che ci metti farà la differenza, al di là di ogni schema.
    Naturalmente a meno di roba oggettivamente casuale.
    Qui un senso c'e
    ok quindi correggimi se sbaglio. Tu faresti Hack squat 4x10, Pressa 4x10 e Leg Curl 4x15 + un rumeno. Per rumeno intendi il rumeno con manubri?

  10. #10
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    No se metti il rumeno lascia gli altri in 3 set e lo metti al posto dell' abductor.
    Col bilanciere
    Se inizialmente ti risulta pesante, fai come hai scritto tu senza rumeno
    Pian piano lo aggiungi lavorandoci su
    Ultima modifica di PistolPete; 19-01-2023 alle 12:07 AM

  11. #11
    antony82x non  è collegato Principiante
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    No se metti il rumeno lascia gli altri in 3 set e lo metti al posto dell' abductor.
    Col bilanciere
    Se inizialmente ti risulta pesante, fai come scritto tu senza rumeno
    Pian piano lo aggiungi lavorandoci su
    grazie

  12. #12
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    Ho letto il tuo articolo che hai postato e ti ringrazio per avermelo girato perchè mi mancava. Detto questo per rispondere alla tua domanda il mio obbiettivo è l'ipertrofia, per questo ho girato queste domande. Secondo te una scheda come quella che ho messo può andar bene? Come la vedi? Grazie
    No, perchè anche per la massa ci vogliono comunque basi di forza.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  13. #13
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    No, perchè anche per la massa ci vogliono comunque basi di forza.
    quindi secondo te la scheda fatta non va bene? non ho capito..

  14. #14
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    quindi secondo te la scheda fatta non va bene? non ho capito..
    Ma scusa se io quoto la tua domanda in chiedi se la scheda va bene e la mia risposta comincia con "No" direi che è abbastanza chiaro che la tua scheda per me non va bene

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    Doc

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  15. #15
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    Ma scusa se io quoto la tua domanda in chiedi se la scheda va bene e la mia risposta comincia con "No" direi che è abbastanza chiaro che la tua scheda per me non va bene

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    e in cosa non va bene secondo te? quali modifiche faresti? troppo poco volume? grazie

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Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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