Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: powerlifting agli inizi

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    2

    Predefinito powerlifting agli inizi

    Ciao a tutti!
    Mi sono approcciata al powerlifting da due settimane circa senza aver fatto alcun tipo di allenamento di forza in tutta la mia vita prima di adesso.
    Premetto che sono seguita da un pt e che oltre ai fondamentali ovviamente eseguo anche esercizi complementari.
    Il punto é questo, sono ferma da due settimane (ovvero da quando ho inziato) a 40 kg di squat e faccio super fatica a tirarli su (io peso 52 kg per 1.70), 50 di stacco da terra e 25 kg di panca piana.
    Non riesco mai ad aggiungere neppure un kg ad ogni workout che fallisco l'alzata.
    Io mi chiedo, é normale essendo agli inizi? Mi sembra di rimanere sempre ferma e mi chiedo quando inizierò ad esser pronta ad aggiungere kg.
    Ogni tanto penso che forse non sono portata? Siate gentili nelle risposte grazie😁
    Buona giornata a tutti😊

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Ciao BeatriceBice, innanzitutto hai scritto nella sezione "articoli del forum" mentre non è un articolo, lo sposto in Programmazione e Pianificazione dell' allenamento. Inoltre mancano un paio di indicazioni fondamentali: come ti stai allenando (che programma di allenamento stai seguendo) e come esegui le alzate fondamentali (sarebbe importante che tu facessi qualche video delle tue alzate). Dopo 2 settimane non puoi valutare i carichi, ma bisogna capire cosa stai facendo e come lo stai facendo. L' allenamento con i pesi è una maratona e non i cento metri piani. C'è un' altra ragazza nel forum xironheartx che stà allenandosi per il powerlifting ma innanzitutto viene dal crossfitt e poi sono mesi che ci stà lavorando ed è solo agli inizi (nonostante sia molto portata)

    Comunque se intanto vuoi leggere un breve riflessione-consiglio sull' allenamento con i pesi guarda l' articolo nel LINK
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Grazie MrDoc!
    Per i video sinceramente mi serve un po' di coraggio che ora non ho😂comunque se può servire a qualcosa ti rispondo che la tecnica non é tanto pulita:
    Nello squat in generale tengo il bilancere troppo alto, sulle spalle quasi, e questo con 40 kg mi ha fatto sbilanciare in avanti rischiando di farmi male e ho schienato tantissimo.
    Nello stacco a 50 kg le ultime rep le sculo un po', alzando prima il sedere e poi usando praticamente la schiena anziché le gambe.
    La panca é forse forse quella che mantiene la tecnica un pelo piú pulita anche se non l'avrei mai detto (del resto uso 25 miseri kg).
    Comunque ho postato a caso la discussione, non sapevo come inserirla nella categoria corretta😅

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Ti rispondi già da sola. SE la tecnica non è pulita abbassa il peso e lavoraci. Io vengo da un anno di crossfit dove si fa di tutto e fatto un po’ ad mentula canis, la tecnica non è fondamentale e nemmeno i carichi in realtà, contano velocità e numero di ripetizioni. Il PLing è l’opposto. La tecnica compensa in parte mancanze di forza, viceversa se manchi di tecnica non puoi compensare del tutto a forza. Doc ti dirà perché. Dici che sei seguita da un pt, questo non ti fa correggere le alzate? Schienare con lo squat è pericoloso, lo dice una che schienato diverse volte più di 60kg. Stessa cosa con lo stacco, schienato 100kg e me ne sono pentita il giorno dopo. Panca a crossfit non si fa, ho tirato una volta di ignoranza 40kg, ora sto facendo legna a carichi ridicoli e odiosi su “come” spingere e farlo in maniera efficace.

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BeatriceBice Visualizza Messaggio
    Grazie MrDoc!
    Per i video sinceramente mi serve un po' di coraggio che ora non hocomunque se può servire a qualcosa ti rispondo che la tecnica non é tanto pulita:
    Nello squat in generale tengo il bilancere troppo alto, sulle spalle quasi, e questo con 40 kg mi ha fatto sbilanciare in avanti rischiando di farmi male e ho schienato tantissimo.
    Nello stacco a 50 kg le ultime rep le sculo un po', alzando prima il sedere e poi usando praticamente la schiena anziché le gambe.
    La panca é forse forse quella che mantiene la tecnica un pelo piú pulita anche se non l'avrei mai detto (del resto uso 25 miseri kg).
    Comunque ho postato a caso la discussione, non sapevo come inserirla nella categoria corretta
    Allora non si può correggere una alzata sulla base di una descrizione. So che è antipatico per tutti e in particolar modo per una ragazza mettere dei video ma non c'è alternativa. Se guardi nella sezione "online training journal" troverai i diari di allenamento di alcuni di noi e i video ne sono una componente importante. Io metto sempre almeno 2 o 3 video per ogni allenamento, per ricevere consigli e spunti di riflessione su come migliorare le alzate. Purtroppo se vuoi migliorare non c'è altra via che mettere i video e ragionarci insieme.
    Circa il tuo PT faccio 2 osservazioni : 1) Devi essere molto fortunata ad aver trovato un PT in grado di insegnarti decentemente le alzate del powerlifter. 2) Se sei su un forum popolato da estranei a chiedere consiglio qualche perplessità ce l'hai anche tu
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. Da inizi novembre inizio ad allenarmi.
    Di SarduProSempre nel forum Mi Chiamo Arnold . . .
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-10-2017, 10:51 AM
  2. Gli inizi...
    Di SenzaSenso nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-05-2010, 02:42 PM
  3. **Agli inizi, cerco un pò di consigli da esperti!**
    Di Sundek88 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 28-05-2009, 09:59 PM
  4. torno agli inizi
    Di Numero 10 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-01-2004, 04:15 PM
  5. Powerlifting
    Di Corvette nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 01-12-2003, 04:41 AM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home