Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Allenamento per incrementare la forza

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    9

    Felice Allenamento per incrementare la forza

    Sono nuovo in questo forum e voglio chiarire molti aspetti del bb che non conosco, mi ritengo ancora un dilettante e ignorante in questo campo e mi scuso di questo. Per cui mi affido alla vostra esperienza per chiarire gli aspetti che ancora mi sono oscuri. Ora entro più nel dettaglio. Sono alto 1,74 e peso 83 kg. Mi alleno da 2 anni. Inizialmente alternavo un mesociclo di forza a uno di ipertrofia. Da un mese sto facendo due mesocicli consecutivi di forza e uno di ipertrofia sempre con l'obbiettivo di migliorare la mia forza. Poco prima di allenarmi mi alimento con 80 gr di sgombro (proteine). Mi alleno anche in ipertrofia ma il mio vero obbiettivo è la forza. Detto questo, è ovvio che bisogna anche appurare se eseguo correttamente ogni esercizio. Attualmente sto privilegiando più frequenti workout di breve durata, prima era il contrario, e di questo sto traendo beneficio. Il mio workout di forza è il seguente: Gli esercizi vengono eseguiti al 80% del massimale: 5x5 panca piana, 5x5 curl con manubri, 5x5 Military press, 5x5 Squat, ai quali aggiungo trazioni alla sbarra a presa supina trx e gravity training system con total gym shaper. Il mio workout in ipertrofia è il seguente. Gli esercizi vengono eseguiti al 70% del massimale: 5x7 panca piana, 5x7 curl con manubri, 5x7 Military press, squat 5x7 ai quali aggiung trazioni alla sbarra trx e gravity training system. Due ore dopo ripeto tutti gli esercizi in un workout a circuito. Attualmente su panca piana riesco ad alzare 77 kg. Curl con manubri riesco a alzare 22 kg. Military press riesco ad alzare 50 kg. Squat alzo 50 kg. Volevo chiarimenti sull'intensità. Che la forza sia con voi.
    Ultima modifica di amarti1969; 27-09-2022 alle 12:24 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Che non metti alcun dato su di te.
    Se sei nella media peso di una persona di 1.75, non hai alcun bisogno di schemi di forza pura, ma farti una programmazione coerente con l'obiettivo, giostrando i parametri allenanti.
    Resto sul vago, ma tu hai scritto 28 righe da cui si estrapola poco o nulla.
    Fare 5 rips non significa "fare forza".
    Dipende anche dalla metodologia allenante, le intensità, se cedi, da quale frequenza dai all'esercizio in cui migliorare per adattarti ed altre 556 milioni di cose.
    Inoltre prima di qualsiasi scheda, conta come esegui l'esercizio.

    In bocca al lupo per il tuo obiettivo.
    Ultima modifica di PistolPete; 26-09-2022 alle 08:35 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Certo, come dice Pete, non ci dici dati essenziali sui di te, tipo banalmente il tuo peso: se pesi 40 kg fare una doppia con 80kg di panca è mooolto difficile, se ne pesi 100kg dovresti fare 80kg di panca con un mano sola...

    Devi chiarirti molto le idee sull' allenamento con i pesi, Comincia a leggerere questo spunto-riflessione sull' allenamento con i pesi (nel link) e poi prova a riflrmulare la tua domanda. Leggi con attenzione, perchè riassume le riflessioni di più atleti con anni di esperienza.
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Leggere sopra
    Ultima modifica di amarti1969; 27-09-2022 alle 12:20 AM

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Leggi quello che ti ha scritto Doc.
    Hai idee confuse.
    Stesso allenamento 6 volte consecutive, esercizi non messi in ordine proprio consono, mancanza di tirata orizzontale che equilibra il tutto, ecc... 2x5 fare forza non significa niente. Non è che contano solo le ripetizioni. Con 77 kg di panca lascerei perdere anche le percentuali se non per indicazione di massima. Nessun tipo di progressione per alzare il carico o variare i parametri allenanti? Come progredisci? Vai a sensazione, cedi e poi alzi quando ti senti? Può funzionare se riesci ad alzare l'intensità linearmente, ma poi dovrai giocare su volume, intensità, densità, altrimenti ti blocchi. Se ti alleni in multi anche su sedute più "tecniche" per abituarti alla meccanica dell'esercizio, abituare tendini ed articolazioni, fare volume allenante buono, tenere a bada il SNC. Almeno inizialmente, poi vale quello che funziona.
    Inoltre, perché ripeti l'allenamento dopo 2 ore a circuito? Che senso ha?
    Hai massimali "sfasati" che riflettono o una scarsa predilezione per le gambe o una mancanza tecnica.
    Quindi il mio consiglio è di ripartire dall'essenza.
    Quel programma di cui sopra ti può durare mesi, è "malleabile" e intuitivo, oltre che efficace per mettere "ordine".
    Da lì ridipanerai la tua strada.

    Ps leggi quantomeno le discussioni in evidenza, perché se ti alleni da un po' e non sai cos'è l'intensità credo, sinceramente, tu ne abbia bisogno.
    Ok non essere dei sopraffini teorici, ma ad un certo punto, se sei autodidatta, se non tieni un "metodo" di base da variare sul breve sui feedback che hai per raggiungere il tuo obiettivo, è normale che tu ristagni.
    Nulla di estremamente complicato, ma un minimo di "coscienza" teorica da sviluppare con pratica ed esperienza te la devi costruire.
    Su un forum puoi trovare consigli, ma il grosso lo devi fare da solo.
    Ultima modifica di PistolPete; 27-09-2022 alle 08:36 AM

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Amarti uppare una discussione è vietato da regolamento (e le eventuali aggiunte non le fai modificando il post ma aggiungendo le informazioni richieste sua perchè è indaginoso ricercare le informazioni nuove sia perchè scrivere solo "leggere su" senza ALMENO specificare che hai modificato è veramente criptico) e sei comunque tu che evidentemente non hai letto sopra le risposte che ti sono state date perchè se ti alleni per la forza quel link che ti ho messo è proprio per la forza

    Se ti interessa, come ti ho già detto, leggi e riformula. Discussione chiusa
    Ultima modifica di MrDoc; 27-09-2022 alle 10:49 AM
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. come agire per incrementare massa magra??
    Di liuk87 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-12-2013, 10:41 PM
  2. Consiglio per incrementare volume del tronco
    Di Loris88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-03-2013, 02:47 PM
  3. programma per incrementare la panca
    Di .:überfranz:. nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 31-12-2012, 03:10 PM
  4. allenamento e alimentazione per incrementare peso e massa
    Di fit75cast nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-10-2007, 10:43 AM
  5. Incrementare la Forza
    Di anon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-01-2006, 10:27 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home