Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Concentrazione

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    73

    Predefinito Concentrazione

    Se in una qualunque delle nostre attività quotidiane (lavoro, studio ecc.) non manteniamo un sufficiente grado di concentrazione i risultati che ne deriveranno probabilmente saranno scadenti. O, nella migliore delle ipotesi ci si troverà in uno stato tale per cui si fanno delle cose tanto per farle senza conseguentemente raggiungere il massimo rendimento in esse. L’allenamento è una componente che non si sottrae a questa verità. Una sessione, una serie od anche una semplice ripetizione eseguita in modo svogliato o distratto ha sicuramente una efficacia minore rispetto ad una eseguita in modo attento, controllato e con la massima concentrazione. Mi sono accorto che quando si avvicina il momento di una delle mie due sessioni di allenamento settimanali (solitamente il mercoledì ed il sabato) ed in particolare quando, in macchina, mi dirigo verso casa dove svolgo con profitto e soddisfazione tali allenamenti, scatta qualcosa nella mia mente. Allontano tutto ciò che la affolla ed inizio quasi a “sentire” il workout che andrò a realizzare. Stranamente, quando eseguo gli esercizi di riscaldamento questa sensazione si affievolisce e alle volte mi tornano alla mente le varie questioni quotidiane. Con un piccolo sforzo cerco di definire una piccola tabella di marcia su di esse in modo tale da riportare velocemente l’attenzione su quello che sto facendo. Quando l’allenamento inizia ad entrare nel “vivo” è come se si sbloccasse qualcosa sia fisicamente che mentalmente. Circa 20/30 secondi prima della esecuzione della serie, mi concentro su di essa, tocco il bilanciere con le mani per sistemarle in un assetto corretto, mi assesto inoltre nella corretta posizione, per quell’esercizio, con tutto il resto del corpo. Eseguo alcune respirazioni profonde e controllate e quindi attacco con l’esercizio. Durante l’esecuzione cerco di prestare la massima attenzione allo stile di esecuzione e di controllare il movimento sentendolo in tutte le sue fasi. La attenzione è quindi maggiormente rivolta su come sto eseguendo il movimento piuttosto che sul sentire il carico di lavoro sul gruppo muscolare. In questa fase una musica di sottofondo, a non elevato volume, è bene accetta, ogni altro rumore o persone che mi si muovono accanto viceversa possono essere causa di brevi disattenzioni che compromettono l’andamento della ripetizione e/o della serie, per non parlare poi dell’aspetto della sicurezza. Altre volte la concentrazione è tale che queste eventuali distrazioni non sono nemmeno avvertite.
    Ritengo interessante la segnalazione da parte dei partecipanti al forum delle tecniche da loro utilizzate, in modo più o meno consapevole, per arrivare ad un buon grado di concentrazione durante gli allenamenti.
    PaoloB

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    210

    Predefinito

    Effettivamente devo concordare con te.
    Per una concentrazione degna di nota l'allenamento casalingo lo trovo migliore rispetto a quello in palestra.
    In palestra è difficile rimanere concentrati, per troppi svariati motivi.
    Comunque la concentrazione in se è soggettiva e oguno di noi ha diverse capacità di concentrarsi o di perderla.
    Comunque la motivazione è tra i fattori che rendono più alta la concentrazione.
    Ciao
    www.bodybuildingitalia.it

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    540

    Predefinito

    Ho letto un articolo che citava questo: "Per effettuare un buon workout la mente dovrebbe effettuarlo già la sera prima", questo per dire che la concentrazione su quello che si sta facendo è molto importante per la sua buona ruiscita...........

    Per una concentrazione degna di nota l'allenamento casalingo lo trovo migliore rispetto a quello in palestra
    Bastano un paio di auricolari e buona musica per estraniarsi da tutti i rumori futili che inevitabilmente ci sono in palestra....

    A presto.

    Sherko.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Anche la concentrazione come l'allenaemnto o l'esecuzione tecnica dell'eserciozio e una cosa che s'impara e si migliora, sopratutto isolandoci da tutto cio che ci circonda, altrimenti un 'atleta non potrebbe mai gareggiare in uno stadio olimpico.
    in piu la concentrazione basterebbe applicarla al momento dell'eesecuzione dell'esercizio, non per tutto il tempo che si sta in palestra prendendo cosi le sembianze di uno zombie, altrimenti si crea solo un o stato danimo (finta concentrazione) che stanca anche la mente e dopo dieci minuti non sapremo nemmeno cosa stiamo facendo, insomma anche la concentrazione di tanto in tanto a bisogno di un minuto di riposo.
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    382

    Predefinito

    Ultimamente rifletto molto sul fatto che a 15 anni riuscivo ad allenarmi per 4 o addirittura 5 ore di seguito, mentre ora a 19 anni... dopo 30 minuti sono fisicamente e psicologicamente "cotto"! E questo nonostante mi allenassi fino al cedimento, allora come adesso.

    Il motivo è probabilmente la graduale acquisizione di una "capacità". La capacità di stressare al massimo (o quasi) la muscolatura nel minor tempo possibile, probabilmente coinvolgendo più fibre di uno stesso muscolo, unitamente al fatto che muscoli più grossi consumano più energia.
    E, per tornare all' argomento di questo thread, credo che una buona fetta delle motivazioni che mi hanno consentito di apprendere questa capacità, sia rappresentata dalla concentrazione che ho adesso rispetto a quella che avevo anni fa.

    Parafrasando Brooks Kubik: quando si è concentrati al massimo ci si può allenare dovunque, ma IMPARARE a concentrarsi è una attività che richiede un luogo adatto, vale a dire privo di distrazioni. Anni fa non avevo a disposizione questo luogo e, benché la mia capacità di concentrazione sia migliorata di molto da allora, ho fatto un grande passo in avanti nella mia attuale palestra di 10 m². Tanto che ora potrei tornare nella palestra commerciale ed allenarmi con la stessa qualità di ora, poiché ho imparato a raggiungere la concentrazione giusta.


    PS: in ogni caso, non uso nessuna tecnica particolare. In genere mi bastano 30 secondi per "staccare" la mente dal resto del mondo e concentrarmi solo sul bilanciere e sul mio corpo.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    concentrarsi è una attività che richiede un luogo adatto, .
    si trova dentro ad ogniuno di noi


    In genere mi bastano 30 secondi per "staccare" la mente dal resto del mondo e concentrarmi solo sul bilanciere e sul mio corpo.
    allenati ne bastano molti meno, ricordiamoci che l'allenaemnto non e un'alzata record si tratta solo di sentire il caricohe si sposta da fuori a dentro i nostri muscoli percio la concentrazione continua e cambia durante l'esercizio percio attenti ad isolarci troppo altrimenti cecheremo solo di vincere il carico (quello che fanno il 99% dedi rqgazzi) e invece non e questo cio che dovrebbe accadere.
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

Discussioni Simili

  1. Integratore pre-workout per concentrazione mentale
    Di giovy nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-02-2014, 05:59 PM
  2. Proteine del siero di latte neutre della myprotein all'82% di concentrazione 5kg
    Di sir--kris nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-11-2010, 09:07 PM
  3. [CAFFEINE] Concentrazione di picco e quindi timing
    Di menphisdaemon nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-05-2009, 12:15 PM
  4. alimenti per concentrazione
    Di peach black nel forum Rest Pause
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-04-2009, 12:39 AM
  5. Poca concentrazione spossatezza pre allenamento
    Di todos23 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-04-2008, 05:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home