Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Scelta della giusta programmazione per me

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    10

    Predefinito Scelta della giusta programmazione per me

    Salve a tutti, come ho già anticipato nella presentazione sono un ragazzo di 24 anni, alto 1.93 e di peso 93 kg(BF=17%).
    Il mio avvicinamento alla palestra è stato maggiormente per il problema del peso in quanto ero sui 105-110 kg con la classica forma a pera. Da 2 anni, un po' con le schede gratuite di pt della palestra e un po' per conto mio sono riuscito a migliorare la situazione anche se non mi trovo ancora a mio agio. Per dimagrire, oltre a fare abbastanza cardio, ho abbassato di parecchio le mie kcal giornaliere, questo mi ha portato ad avere sicuramente dei buon risultati a livello di dimagrimento ma sono rimasto bloccato per quanto riguarda la mia forza ed è questo che vorrei fare adesso: aumentare la mia forza ma senza abbandonare completamente la via del dimagrimento. Naturalmente so che fare entrambe le cose al massimo è impossibile. Per questo vorrei prediligere l'aumento della forza e per un po' concentrarmi di meno sul dimagrimento perchè sono sicuro che mi potrà aiutare in futuro. Essendo bello slanciato ed essendo già abbastanza "grosso" di mio, capirete che mi fa proprio male al cuore vedermi ancora sollevare pesi abbastanza irrisori ahah anche se so che comunque ci vorrà pazienza. Per questo vi chiedo il vostro aiuto più che altro per darmi una direzione, secondo voi quale potrebbe essere la strada migliore per aumentare la propria forza avendo comunque già delle basi a livello di tecnica ma con pesi bassi e considerando comunque che voglio continuare a fare sempre una parte di cardio nelle mie 3 sedute settimanali? (Per esempio adesso sui fondamentali stavo facendo delle 4x6, di panca metto 30 per lato mentre di squat 38,giusto per farvi capire). Io volevo per esempio iniziare una 5x5 Bill Star che è un metodo che non ho mai provato, potrebbe essere un'idea? O non va bene con i pesi bassi che ho? Grazie per le risposte.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    ciao! beh, non sono proprio pesi irrisori per un neofita, ma un 5x5 sicuro ti fa bene. quale delle molte varianti avresti intenzione di fare?

    Sent fra min WAS-LX1 via Tapatalk
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    ciao! beh, non sono proprio pesi irrisori per un neofita, ma un 5x5 sicuro ti fa bene. quale delle molte varianti avresti intenzione di fare?

    Sent fra min WAS-LX1 via Tapatalk
    Si diciamo più che pesi irrisori speravo di migliorare di più in due anni ma forse mi sono concentrato di più nel dimagrire e quindi ora voglio recuperare. Comunque ho trovato un foglio excel con la Madcow Bill Star e oggi l'ho provata ed è andata bene. La conosci?

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheBrock Visualizza Messaggio
    Si diciamo più che pesi irrisori speravo di migliorare di più in due anni ma forse mi sono concentrato di più nel dimagrire e quindi ora voglio recuperare. Comunque ho trovato un foglio excel con la Madcow Bill Star e oggi l'ho provata ed è andata bene. La conosci?
    sí certo, è un buon programma e ti farà abituare a carichi più alti. oltre a tutti i programmi che trovi sulla rete dai un'occhiata alla programmazione per la panca che ho fatto io, magari trovi qualche spunto interessante anche se è troppo presto per te ancora [emoji106] magari apri un diario così possiamo leggere i miglioramenti che farai man mano.

    Sent fra min WAS-LX1 via Tapatalk
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Il modo giusto per migliorare è mettere i video delle proprie esecuzioni nel diario e farsi consigliare. E' più importante questo rispetto al programma che usi.

    Il programma deve essere fatto in modo da permetterti di migliorare tecnicamente, finchè non hai raggiunto una certa esperienza.

    Leggi questa riflessione-suggerimento sull' allenamento con i pesi (contiene anche un programmino basic che funziona):
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    sí certo, è un buon programma e ti farà abituare a carichi più alti. oltre a tutti i programmi che trovi sulla rete dai un'occhiata alla programmazione per la panca che ho fatto io, magari trovi qualche spunto interessante anche se è troppo presto per te ancora [emoji106] magari apri un diario così possiamo leggere i miglioramenti che farai man mano.

    Sent fra min WAS-LX1 via Tapatalk
    Si l'ho letta ma me la tengo per quando aumenterò i carichi a questo punto non sapevo di questa cosa del diario, vi tengo aggiornati allora!

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Il modo giusto per migliorare è mettere i video delle proprie esecuzioni nel diario e farsi consigliare. E' più importante questo rispetto al programma che usi.

    Il programma deve essere fatto in modo da permetterti di migliorare tecnicamente, finchè non hai raggiunto una certa esperienza.

    Leggi questa riflessione-suggerimento sull' allenamento con i pesi (contiene anche un programmino basic che funziona):
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
    Non so se riuscirò a mettere i video però in compenso i pt in palestra da me ci aiutano se abbiamo bisogno per l'esecuzione, quindi da quel punto di vista sono abbastanza coperto.

    Grazie per la guida anche! Dici che potrei fare un mix tra la Madcow Bill Star e il programmino basic? tipo oltre i tre esercizi 5x5 aggiungere i complementari che hai segnato tu?

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheBrock Visualizza Messaggio
    ... i pt in palestra da me ci aiutano se abbiamo bisogno per l'esecuzione, quindi da quel punto di vista sono abbastanza coperto.
    Purtroppo non è assolutamente detto, anzi ho visto fare più male che bene a meno che tu non trovi qualcuno di veramente capace (ma sono eccezioni)...

    Citazione Originariamente Scritto da TheBrock Visualizza Messaggio
    Grazie per la guida anche! Dici che potrei fare un mix tra la Madcow Bill Star e il programmino basic? tipo oltre i tre esercizi 5x5 aggiungere i complementari che hai segnato tu?
    Non pasticciare i programmi, fai l' uno o l' altro.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    concordo col Doc, non mischiare le carte, esegui uno dei due programmi.

    Sent fra min WAS-LX1 via Tapatalk
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    concordo con doc e uber,
    scegli un programma e per quanto possibile seguilo alla lettera.
    in caso che accada qualcosa del tipo
    dubbi su esecuzioni
    ti fermi subito con le progressioni
    resti sotto abbastanza presto (l'aiutino non è mai contemplato se non lo stacco del bilanciere dai fermi x la panca, cosa differente è invece qualcuno sveglio pronto a intervenire in caso di necessità)
    non esitare a chiedere

    per esperienza personale l'aumento della forza è collegato alla capacità di svolgere un lavoro progressivamente più voluminoso (prima/seconda e terza parte della programmazione: pesante ripetitiva e noiosa) che poi va trasformato con un lavoro più neurale (quarta parte: intensa, ripetitiva e noiosa).
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Ok allora visto che ieri ho già provato la Madcow Bill Star proverei a continuare con quella visto che non ho mai fatto 5x5 e voglio anche vedere come risponde il mio corpo. Grazie mille a tutti per le risposte e ci sentiamo nel diario, così in caso di bisogno vi chiedo!

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    concordo con tutto quello che è stato detto finora, non prendere mai per scontate le esecuzioni, purtroppo il livello generale dei Pt non è necessariamente alto, avere una seconda opinione o comunque un aiuto (gratis) di gente che si allena e magari gareggia da anni non ha prezzo.

    Sent fra min WAS-LX1 via Tapatalk
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    concordo con tutto quello che è stato detto finora, non prendere mai per scontate le esecuzioni, purtroppo il livello generale dei Pt non è necessariamente alto, avere una seconda opinione o comunque un aiuto (gratis) di gente che si allena e magari gareggia da anni non ha prezzo.

    Sent fra min WAS-LX1 via Tapatalk


    Ciao, se uno usa il metodo 5x5 lo puo' usare anche sui complementari monoarticolari oppure solo sugli esercizi base multiarticolari?

Discussioni Simili

  1. Calisthenics ectomorfo. Scelta giusta?
    Di alemenic3 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 24-04-2018, 06:03 AM
  2. Scelta panca per home gym..
    Di Trokji nel forum Rest Pause
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-05-2008, 11:23 AM
  3. Scelta Tapis Roulant per la casa
    Di royskopp nel forum Rest Pause
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-11-2006, 05:44 PM
  4. Scelta esercizi per tricipiti
    Di Tonyo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-10-2006, 11:17 PM
  5. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-05-2004, 02:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home