Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Allenamento full body - multifrequenza - multiarticolare + complementare

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    46

    Predefinito Allenamento full body - multifrequenza - multiarticolare + complementare

    Eccomi di nuovo qui tra voi!
    Sono rientrato a metà settembre dalle vacanze e ho iniziato ad allenarmi riattivando il corpo e la mente.

    Da oggi riparto iniziando con un programma 4x6 (sui fondamentali) + 3x8 (sui complementare)

    In seguito, vorrei provare ad allenarmi con un programma 5x5 sui primi due esercizi (+ complementare 3x8) e 4x6 sui restanti esercizi multiarticolari per gli allenamenti del lunedì e giovedì. Il venerdì, giorno in cui ho meno tempo e sicuramente sarò più stanco, andrei a svolgere un allenamento 3x8 senza complementari, anche per alleggerire le articolazioni.

    Per quanto riguarda l'alimentazione, considerando che sono un ectomorfo e tendo a mettere grasso sull'addome e sui fianchi, prevedo un lieve surplus sulla normocalorica, guardando la bilancia e soprattutto lo specchio.

    Quest'anno vorrei provare ad allenarmi (almeno per i primi due mesi) utilizzando solo esercizi fondamentali, in multifrequenza e senza arrivare al cedimento muscolare a ogni esercizio e stare i giorni seguenti con dolori articolari e DOMS (da quello che ho capito non è il risultato di un buon allenamento e di crescita muscolare).

    Tornando all'allenamento che sottopongo al vostro giudizio per consigli e miglioramenti vari è il seguente:
    (per chi ha seguito la mia precedente discussione, purtroppo non mi hanno fatto portare il full rack in palestra e quindi dovrò trovare alternativa ai fondamentali squat)

    Lunedì:
    Panca piana (4x6) + Croci panca alta (3x8)
    Trazioni alla sbarra presa larga (4x6) + Rematore manubri (3x8)
    Military press (4x6)
    Squat (4x10) (purtroppo non posso aumentare troppo il peso e devo giostrarmi sulle ripetizioni perchè non ho un rack!)
    Stacco da terra (4x6)

    Mercoledì:
    Military press bilanciere (4x6) + Alzate laterali (3x8)
    Leg Press (4x6) + Estensioni Gamba (3x8)
    Polpacci (4x8)
    Stacco da terra (4x6)
    Trazioni alla sbarra presa larga (4x6)
    Panca Piana (4x6)

    Venerdì:
    Stacco da terra (3x8)
    Squat con bilanciere (3x10)
    Panca piana (3x8)
    Trazioni alla sbarra presa larga (3x8)
    Military press con bilanciere (3x8)
    Addominali (3x10)

    Buon allenamento a tutti gli amici del forum!

  2. #2
    JNR93 Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FitnessBody73 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'alimentazione, considerando che sono un ectomorfo e tendo a mettere grasso sull'addome e sui fianchi, prevedo un lieve surplus sulla normocalorica, guardando la bilancia e soprattutto lo specchio.

    e non puoi eliminare l'eccesso prima( se c'è...) , così da partire già pulito con l'obiettivo di mettere su massa magra e guadagnare forza con un ipercalorica corretta anzichè una moderata e stare a guardare sempre bilancia e specchio?

    secondo me comunque è tanto come lavoro..puoi migliorarla ulteriormente

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Ciao JNR93,
    grazie per avermi risposto.
    Purtroppo sono già sceso parecchio questa estate, perdendo ulteriori 3KG circa, ora sono al 9% di massa grassa, anche se ho perso anche la massa magra.
    Sulla base di quanto successo l'anno scorso, devo comunque impostare la dieta su una lieve ipercalorica. L'anno scorso, aumentando di circa 500 calorie il mio fabbisogno giornaliero, oltre ai muscoli ho messo anche grasso sui fianchi e pancia. Purtroppo, non riesco ad avere quell'aspetto di pelle liscia e tirata (neanche al 9% di massa grassa), saranno gli anni :-)

  4. #4
    JNR93 Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FitnessBody73 Visualizza Messaggio
    Ciao JNR93,
    grazie per avermi risposto.
    Purtroppo sono già sceso parecchio questa estate, perdendo ulteriori 3KG circa, ora sono al 9% di massa grassa, anche se ho perso anche la massa magra.
    Sulla base di quanto successo l'anno scorso, devo comunque impostare la dieta su una lieve ipercalorica. L'anno scorso, aumentando di circa 500 calorie il mio fabbisogno giornaliero, oltre ai muscoli ho messo anche grasso sui fianchi e pancia. Purtroppo, non riesco ad avere quell'aspetto di pelle liscia e tirata (neanche al 9% di massa grassa), saranno gli anni :-)

    l'età è solo un numero, dacci dentro ! per la iper vai un 5% sulla normo e vedi come oscilla il peso e come cambi allo specchio..

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Mi sto apprestando a portare a termine la seconda settimana di allenamento e alla fine ho optato di lavorare sempre al 4x6 (tranne per gli squat con bilanciere che mi sono assestato a 4x10).

    Stavo leggendo degli articoli in cui gli autori ribadiscono che la maggiore crescita muscolare si ha tra le 6 e le 12 ripetizioni (maggior efficacia 10 ripetizioni), senza arrivare al cedimento, allenando 2-3 volte a settimana lo stesso gruppo muscolare, prediligendo il volume all'intensità di allenamento.

    Sinceramente parlando, purtroppo, non ho molta forza (es. panca piana 4x6 con 65kg da solo - prima dell'estate ero arrivato a fare 4x6 con 75Kg ma le ultime due ripetizioni delle ultime due serie venivo aiutato dal compagno; stacco da terra regular 70Kg - military press 36Kg - esercizi che ho iniziato a mettere nel programma solo da settembre).

    Potrebbe essere proficuo un allenamento in cui prevedo, durante l'arco della settimana, di allenarmi sui fondamentali alternando le singole giornate con 6-8-10 rip abbandonando l'idea del 5x5 così da avere un piccolo incremento sulla forza, puntando al risultato che più mi interessa... un po' di massa muscolare :-)

    Esempio:

    Lunedì:

    Panca Piana (4x6) + Croci (3x10)

    Trazioni alla sbarra presa larga (4x6) + Rematore con manubri (3x10)

    Military press in piedi con bilanciere (4x10)

    Squat con bilanciere (4x10)

    Stacco da terra (4x10)

    Crunch Machine (4x10)



    Mercoledì:

    Stacco da terra (4x6)

    Military press in piedi con bilanciere (4x6) + Alzate laterali (3x10)

    Leg press (4x8) + Estensione Gamba (3x10)

    Polpacci alla macchina (4x10)

    Trazioni alla sbarra presa larga (4x10)

    Panca piana (4x10)

    Crunch Machine (4x10)



    Venerdì:

    Stacco da terra (4x8)

    Squat con bilanciere (4x8)

    Panca piana (4x8)

    Trazioni alla sbarra presa larga (4x8)

    Military press in piedi con bilanciere (4x8)


    Oppure il venerdì 4x10 completo e il lunedì e mercoledì 4x8 sugli esercizi dove non lavoro sul 4x6

    Fatemi sapere cosa pensate

    Buona serata
    Ultima modifica di FitnessBody73; 04-10-2018 alle 05:53 PM

Discussioni Simili

  1. Allenamento monoarticolare o multiarticolare
    Di Jay10 nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-03-2022, 10:01 AM
  2. Allenamento complementare al nuoto (dimagrimento/definizione)
    Di Michael2 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-12-2009, 12:16 PM
  3. Allenamento complementare e dieta
    Di Michael2 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 07-12-2009, 08:19 PM
  4. allenamento complementare braccia con le gambe
    Di superpier nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-12-2007, 12:33 PM
  5. [Allenamento]Il miglior multiarticolare per le spalle
    Di pHate nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-12-2004, 06:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home