Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: La palestra ha fatto questa scheda

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    7

    Predefinito La palestra ha fatto questa scheda

    Ciao ragazzi,
    sono un totale neofita (anche se trent'enne), che da poco si sta avvicinando allo sport.
    Alto 1.80, peso 70, sto iniziando a farmi una cultura partendo dall'alimentazione che sto curando molto.
    Lunedì andrò in palestra ma volevo capire anche quanto fossero preparati. Ho trovato una scheda esempio, so che non vale niente, ma volevo capire se come impostazione sanno quello che dicono o hanno messo esercizi a caso con splittaggio a caso.

    So che senza i parametri della persona non potete dire nulla, ma in linea di massima ha un qualche senso questa scheda?

    Grazie mille!!
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Untitled.jpg 
Visualizzazioni: 454 
Dimensione: 90.6 KB 
ID: 16701

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Le palestre ne fanno di schede brutte, in realtà basta già sentire “scheda fatta dalla palestra” per dare un giudizio, però questa onestamente le batte tutte [emoji23]


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ch4OSm4n Visualizza Messaggio

    So che senza i parametri della persona non potete dire nulla, ma in linea di massima ha un qualche senso questa scheda?

    Grazie mille!!
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Untitled.jpg 
Visualizzazioni: 454 
Dimensione: 90.6 KB 
ID: 16701
    No, non ha senso.

    Leggi questo consiglio-riflessione sull' allenamento con i pesi, contiene i criteri base con cui iniziare ad allenarsi e una scheda base:

    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html

    PS: da regolamento ci si dovrebbe presentare nella sezione "Mi chiamo Arnold"
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    No, non ha senso.

    Leggi questo consiglio-riflessione sull' allenamento con i pesi, contiene i criteri base con cui iniziare ad allenarsi e una scheda base:

    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html

    PS: da regolamento ci si dovrebbe presentare nella sezione "Mi chiamo Arnold"
    Grazie mille vado subito a leggerlo ed a presentarmi nella sezione Non volevo andare con qualcosa che avessi preparato io o di già pronto perchè nel primo caso non so i risultati, nel secondo non volevo "insegnargli" il mestiere, ma se dite che fa così pena la scheda allora me la vedrò da solo

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Vorrei giusto dire che tra le mille schede “ad minchiam canis” questa almeno ha messo stacchi e squat anche se non ho idea di cosa sia lo squat swiss, forse ti fanno un cioccolatino ad ogni serie completata?
    Il numero di serie e ripetizioni non si può guardare, 12 ripetizioni di stacco?!!? Va beh se ti orientassi su un 5x5 forse sarebbe meglio.
    Poi quel 6x max nella panca cosa vuol dire andare a cedimento ad ogni serie?



    Sent from my iPhone using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Vorrei giusto dire che tra le mille schede “ad minchiam canis” questa almeno ha messo stacchi e squat anche se non ho idea di cosa sia lo squat swiss, forse ti fanno un cioccolatino ad ogni serie completata?
    Il numero di serie e ripetizioni non si può guardare, 12 ripetizioni di stacco?!!? Va beh se ti orientassi su un 5x5 forse sarebbe meglio.
    Poi quel 6x max nella panca cosa vuol dire andare a cedimento ad ogni serie?



    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Si infatti, ho capito dovrò utilizzarla solo per i pesi e niente più. Sono andato di una full body "standard" per iniziare a capirci qualcosa e a prenderci la mano:

    **A**
    Squat 5×5
    Panca 4×6
    Trazioni 3xmax.
    Lento Avanti 4×8
    Rematore 4×8
    Curl bilanciere 3×10
    Addominali(crunch, crunch inverso, flessioni laterali, plank)


    **B**
    Stacco 6×4
    Panca Inclinata 5×8
    Rematore Manubrio 4×6
    Dip 3x max.
    Trazioni zavorrate 4×5
    French press 3×12
    Addominali(crunch, crunch inverso, flessioni laterali, plank)

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Ok
    ...e con quali carichi?
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Ok
    ...e con quali carichi?
    Avevo intenzione di fare la prima seduta per stabilire i carichi (indicativamente per i fondamentali farei una serie da 8 ripetizioni senza cedimento e userei quel carico per la scheda). Per i complementari inizierei con una base ad occhio senza cedimento.

    Sto pensando che settimanalmente potrei fare una progressione del 2% del carico almeno fino a fine luglio (3 volte a settimana)

    Che ne pensi? Comunque rimango stupito che debba (e lo faccio volentieri ma qui sono costretto) farmi una cultura in poco tempo rischiando di sbagliare perchè in alcune palestre non si riesce neanche a fare una scheda sensata..

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ch4OSm4n Visualizza Messaggio
    Comunque rimango stupito che debba (e lo faccio volentieri ma qui sono costretto) farmi una cultura in poco tempo rischiando di sbagliare perchè in alcune palestre non si riesce neanche a fare una scheda sensata..
    Capisco cosa intendi e in effetti ci sono ancora molte situazioni illogiche.

    Forse perchè, in alcuni casi, si arriva a essere istruttori di palestra senza lo studio e la passione. E poi perchè le palestre sono aziende, e le aziende devono fare soldi.

    Bisogna anche però dire che ci sono molti casi di ragazzi preparati e appassionati che fanno il lavoro dell'istruttore di sala con dedizione e bravura.

    L'importante è comunque usare il cervello anche quando ci si affida a un professionista. Mai perdere lo spirito critico e la curiosità di imparare per capire cosa gli altri stanno facendo col nostro corpo.

    Per quanto riguarda i carichi...per il 5x5 potresti farlo usando come carico quello che usi per fare 8 ripetizioni. Tieni presente che il carico deve essere allenante. Forse, se sei proprio a digiuno, ti ci vorrà più di una seduta per definire i carichi. Io penso che i primi 3/4 allenamenti ti dicono effettivamente quali carichi userai per iniziare il programma.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ch4OSm4n Visualizza Messaggio
    Avevo intenzione di fare la prima seduta per stabilire i carichi (indicativamente per i fondamentali farei una serie da 8 ripetizioni senza cedimento e userei quel carico per la scheda). Per i complementari inizierei con una base ad occhio senza cedimento.

    Sto pensando che settimanalmente potrei fare una progressione del 2% del carico almeno fino a fine luglio (3 volte a settimana)
    Ok , mi sembra giusto
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,899

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda i carichi...per il 5x5 potresti farlo usando come carico quello che usi per fare 8 ripetizioni. Tieni presente che il carico deve essere allenante. Forse, se sei proprio a digiuno, ti ci vorrà più di una seduta per definire i carichi. Io penso che i primi 3/4 allenamenti ti dicono effettivamente quali carichi userai per iniziare il programma.
    Ma infatti, onestamente, se uno utilizza le prime sedute per rendersi conto dei carichi direi che ci sta alla grande.
    Non bisogna avere fretta, altrimenti si rischia o di sottoallenarsi o, peggio, di esagerare e farsi male.
    La fretta, per uno che fa palestra, che sia bodybuilding, powerlifting o altro, è uno dei principali nemici, seconda solo alla mancanza di volontà.
    Romulano

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Bisogna anche dire che soprattutto all’inizio per uno che inizia i primi mesi sono un esplosione di miglioramenti se ci si allena con dedizione alla tecnica. Almeno per me è stato così. Ricordo ancora quando guadagnai 30kg di massimale in poche settimane solo grazie ad aver appreso una tecnica decente. Poi col tempo questo incrementi diventano di piccole percentuali, ma all’inizio secondo me quel 2.5% a settimana potrebbe anche essere molto di più. Però è anche giusto avere in testa di non esagerare. Per me i primi tempi ci sta anche di mettersi alla prova anche ogni 4 settimane per capire i propri limiti e incrementi. Dopo un certo periodo che può essere anche 6 mesi o 1 anno però ha senso calmarsi e fare i massimali con minor frequenza.
    E comunque ognuno è diverso c’è chi trova i propri limiti subito e chi non si sente mai appagato.
    Giusto per darti un quadro più variegato.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Provo a fare quote sperando di non fare casini Innanzitutto grazie per le risposte!

    Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    Bisogna anche però dire che ci sono molti casi di ragazzi preparati e appassionati che fanno il lavoro dell'istruttore di sala con dedizione e bravura.
    L'importante è comunque usare il cervello anche quando ci si affida a un professionista. Mai perdere lo spirito critico e la curiosità di imparare per capire cosa gli altri stanno facendo col nostro corpo.
    Si esatto, spero di trovare persone di questo tipo anche per confrontarmi. Ho intenzione di imparare molto ma senza avere il blocco per cui non inizio fino a quando non ho abbastanza cultura, come mi è successo in passato. Lunedì voglio iniziare e vorrei farlo minimizzando gli errori (che ci saranno) e da lì partire per imparare.

    Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda i carichi...per il 5x5 potresti farlo usando come carico quello che usi per fare 8 ripetizioni. Tieni presente che il carico deve essere allenante. Forse, se sei proprio a digiuno, ti ci vorrà più di una seduta per definire i carichi. Io penso che i primi 3/4 allenamenti ti dicono effettivamente quali carichi userai per iniziare il programma.
    Si, userei quello per le 8 ripetizioni come base per le 5x5 dei fondamentali. Ma secondo me come dici tu nelle prime 3-4 sedute capirò effettivamente come comportarmi.
    Ci sono due esercizi che mi spaventano un pò: trazioni e dip, che non sarò in grado di fare immagino per mancanza di forza nei muscoli coinvolti ma anche nella "struttura generale" mentre, nel secondo caso, per la lussazione alla spalla. Vorrei per questo sostituirli all'inizio (anche se so è una forzatura) con lat machine e una versione delle dip che non mi provochi dolore.

    Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Ma infatti, onestamente, se uno utilizza le prime sedute per rendersi conto dei carichi direi che ci sta alla grande.
    Non bisogna avere fretta, altrimenti si rischia o di sottoallenarsi o, peggio, di esagerare e farsi male.
    La fretta, per uno che fa palestra, che sia bodybuilding, powerlifting o altro, è uno dei principali nemici, seconda solo alla mancanza di volontà.
    Si infatti, poi soprattutto vorrei fare bene gli esercizi, capire dove sbaglio, migliorare etc.. Il mio obiettivo, benchè sia quello di poter avere non necessariamente un bel fisico ma un fisico tonico, allenato, è in primis quello di non "rovinarlo" durante il percorso, non fare quindi esercizi sbagliati, sentire come reagisce il mio corpo all'alimentazione, etc.. Per questo penso ci voglia tempo ma preferisco crescere in 1 anno sapendo cosa sto facendo che bruciarmi in 4 mesi e poi smettere per dolori o per troppo stress. Vorrei avere una strategia ecco, piuttosto che semplicemente "andare in palestra".

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Bisogna anche dire che soprattutto all’inizio per uno che inizia i primi mesi sono un esplosione di miglioramenti se ci si allena con dedizione alla tecnica. Almeno per me è stato così. Ricordo ancora quando guadagnai 30kg di massimale in poche settimane solo grazie ad aver appreso una tecnica decente. Poi col tempo questo incrementi diventano di piccole percentuali, ma all’inizio secondo me quel 2.5% a settimana potrebbe anche essere molto di più. Però è anche giusto avere in testa di non esagerare. Per me i primi tempi ci sta anche di mettersi alla prova anche ogni 4 settimane per capire i propri limiti e incrementi. Dopo un certo periodo che può essere anche 6 mesi o 1 anno però ha senso calmarsi e fare i massimali con minor frequenza.
    E comunque ognuno è diverso c’è chi trova i propri limiti subito e chi non si sente mai appagato.
    Giusto per darti un quadro più variegato.
    Si infatti, ho messo da qui a fine luglio in quanto poi so per 20-25 gg la palestra sarà chiusa quindi potrebbe essere un buon momento quello per tirare le somme di com'è stato questo avvio, cosa è migliorabile e cosa no.

    Vi faccio una domanda: in tensione una spalla (quella della lussazione) è leggermente più alta dell'altra (il pettorale anche "più tirato"). Vorrei tenere in considerazione questo quando faccio palestra (ecco perchè vorrei anche concentrarmi più sulla schiena per aprire un pò le spalle).
    Eventualmente quale figura potrebbe farmi un'analisi generale? Ho provato con un fisioterapista dove vado per alcune sedute di scioglimento ma non mi è stato molto d'aiuto (o meglio mi ha detto non ci sono problemi di colonna, ma la cosa non mi convince molto).

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Penso un osteopata ma magari Eraser o MrDoc possono esserti di più aiuto.

    Ti consiglio di documentarti su esercizi di mobilità


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Un fisiatra o meglio ancora un medico dello sport potrebbero darti buone indicazioni
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. Ho l'ernia del disco s1-l5. Questa scheda di allenamento in palestra è corretta?
    Di olmolm nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-05-2017, 07:45 AM
  2. Esame impedenzometrico fatto: dubbi su questa dieta e obiettivi
    Di Robin85 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-03-2017, 09:44 AM
  3. Questa palestra completa da casa, può essere sostituita ad un centro di palestra?
    Di Vinsexya nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-06-2011, 11:01 AM
  4. Ho fatto 2 mesi di palestra.....
    Di mattew_87 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18-11-2007, 04:19 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home