Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Mi presento e vi chiedo una delucidazione rapida un consiglio / parere

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    49

    Predefinito Mi presento e vi chiedo una delucidazione rapida un consiglio / parere

    Ciao a tutti,
    sono un ragazzo di 29 anni che si è da poco avvicinato al mondo dei pesi.

    La mia situazione attuale è di 80kg per 16% di bodyfat (misurata con la bilancia di casa) alto 1,85.
    Vado in palestra da 4 mesi. (4 mesi fa pesavo 75kg al 13% di bf)

    il mio obbiettivo sarebbe quello di arrivare a 80kg al 9/10% di bodyfat per poi mantenere questa condizione.

    I miei dubbi sono, secondo voi è sempre possibile raggiungere questo tipo di risultato? riuscirei a mantenere quella massa ad una % di grasso così bassa, perlomeno è ipotizzabile pensare che sia fattibile?

    qual'è il tempo medio che mi devo aspettare per raggiungere quest'obbiettivo? 6 mesi, 1 anno, 2 o 3?

    attualemnte anche se mi sono ifnormato parecchio non sto seguendo ne una dieta ne una scheda particolare e vado 3 volte a settimana in palestra per circa 2 ore, compresi 20/30 minuti di cardio.

    allenarmi 5 volte invece di 3 potrebbe velocizzare notevolmente il processo?

    grazie regà!

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Benvenuto.

    Tieni presente che questa sezione è quella delle presentazioni, comunque per risponderti sommariamente:

    80kg x 1,85m al 9-10% di BF è fattibile ma è piuttosto impegnativo da mantenere (anche i BBer ciclizzano e non sono sempre tiratissimi)

    In quanto tempo dipende dalla tua genetica e da quanto bene ti alleni e ti alimenti, quindi nessuno può dirtelo.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Benvenuto.

    Tieni presente che questa sezione è quella delle presentazioni, comunque per risponderti sommariamente:

    80kg x 1,85m al 9-10% di BF è fattibile ma è piuttosto impegnativo da mantenere (anche i BBer ciclizzano e non sono sempre tiratissimi)

    In quanto tempo dipende dalla tua genetica e da quanto bene ti alleni e ti alimenti, quindi nessuno può dirtelo.
    ah è una condizione così dura da mantenere?
    di polso ho 18. dovesse servire come ulteriore dato
    ok per il dipende enorme. ma è diciamo che sono un utente medio. è pensabile di raggiungere questo risultato in un anno?

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    49

    Predefinito

    cio ragazzi, in attesa delle ulteriori delucidazioni vi porto un altra domanda, anche se forse non è la sezione più adatta. Magari presto aprirò un mio diario.

    il 30 Novembre 2017 ero 75kg al 13,3% di bodyfat
    ora sono a 79,6kg al 15,8% di bodyfat

    cosa ne pensate? ho messo su troppo grasso? e pochi muscoli?
    più di tre mesi di allenamento. ho preso 5kg ma credo di capire meno di metà sono muscoli il resto è grasso.
    ho guadagnato talmente poco che se andassi in ipocalorica ora per arrivare al 11/12% di bodyfat perderei tutti i guadagni.
    che mi dite? cosa ne pensate?
    grazie! ciao!

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,906

    Predefinito

    Ciao,
    premesso che sono l'ultima persona che può dare consigli in questo senso, volevo solo chiederti: queste percentuali con una cifra dopo la virgola (13,3% e 15,8%) quanto sono precise ed affidabili? Se le hai ottenute con la bilancia di casa, a meno che non sia una bilancia che costi un capitale, secondo me, vanno prese un po' con le pinze. La mia bilancia, ad esempio, sulla percentuale di grasso, ha forti oscillazioni, ed attualmente mi sto pesando una volta al giorno, per cui sono costretto a considerare le variazioni a medio/lungo periodo (senza prendere il valore assoluto come certo), è difficile anche trovare delle curve interpolanti.
    In assenza di metodi precisi e affidabili, molto conta come ci si vede allo specchio, se si ha l'occhio esperto, chiaramente. Ti sei fatto delle foto nei vari periodi per fare dei confronti non a memoria?
    Sulla domanda specifica, ammesso che i numeri siano tutti giusti per poter fare dei calcoli, penso che comunque dipenda da come riesci a fare variazioni in ipocalorica, ovvero di quanto riesci a scendere di grasso senza perdere troppa massa magra. L'hai già fatta (l'ipocalorica) in passato con dei dati che possano essere utili come riferimento?
    Romulano

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Benvenuto.

    A tavolino si possono fare 2 cose:
    scrivere tanti bei numerini
    mangiare schifezze davanti la tv

    Allenati, mangia bene, apri un diario e riprenditi, se vuoi posta qualche foto.
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Ciao,
    premesso che sono l'ultima persona che può dare consigli in questo senso, volevo solo chiederti: queste percentuali con una cifra dopo la virgola (13,3% e 15,8%) quanto sono precise ed affidabili? Se le hai ottenute con la bilancia di casa, a meno che non sia una bilancia che costi un capitale, secondo me, vanno prese un po' con le pinze. La mia bilancia, ad esempio, sulla percentuale di grasso, ha forti oscillazioni, ed attualmente mi sto pesando una volta al giorno, per cui sono costretto a considerare le variazioni a medio/lungo periodo (senza prendere il valore assoluto come certo), è difficile anche trovare delle curve interpolanti.
    In assenza di metodi precisi e affidabili, molto conta come ci si vede allo specchio, se si ha l'occhio esperto, chiaramente. Ti sei fatto delle foto nei vari periodi per fare dei confronti non a memoria?
    Sulla domanda specifica, ammesso che i numeri siano tutti giusti per poter fare dei calcoli, penso che comunque dipenda da come riesci a fare variazioni in ipocalorica, ovvero di quanto riesci a scendere di grasso senza perdere troppa massa magra. L'hai già fatta (l'ipocalorica) in passato con dei dati che possano essere utili come riferimento?
    Ciao romulano! grazie per l'intervento!
    allora i numeri della BF sono con una bilancia di casa economica una beurer. ho provato a fare differenti pesate ogni mattina ed i valori sono stabili. che poi siano il vero dato sulla mia % di grasso corporeo come mi dici bene tu sono sicuro non è affidabile e andrebbe fatto con ben altri strumenti (per avere la mia vera % di grasso corporeo).
    però diciamo che mi da una buona indicazione su dove sono partito e dove sono ora no?
    Mi sono fatto alcune foto ma a mio avviso le foto sono molto meno affidabili perchè è difficile mantenere le stesse idetniche condizioni di luce posizione ecc che fanno una grossa differenza. Ad occhio ancora peggio a volte mi vedo piccolo altre grosso insomma ad occhio non so proprio valutarmi. (si intende per piccole differenze, avessi fatto dei grossi cambiamenti lo noterei)
    Non ho mai fatto ne massa ne definizione. facevo qualche peso o flessione a casa ma veramente 1 volta ogni settimana (se va bene). Mi sono iscritto in palestra da circa 6 mesi. ma è solo tre mesi che non salto un allenamento (3 volte a settimana).
    quindi non ho mai fatto ne massa ne definizione. Circa 12 mesi fa ero 88kg. Leggendo su internet ho visto che era meglio dimagrire prima di iniziare a fare massa così sono sceso a 74/75kg (solo dieta e cardio, niente allenamento coi pesi).
    Per dirti poi come mi vedo,ora sono meno secco, però non mi vedo particolarmente muscoloso. a 75 effettivamente sembravo un po deperito ma le linee muscolari erano migliori, mentre ora è tutto già molto più appannato. non so se ho reso l'idea

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Benvenuto.

    A tavolino si possono fare 2 cose:
    scrivere tanti bei numerini
    mangiare schifezze davanti la tv

    Allenati, mangia bene, apri un diario e riprenditi, se vuoi posta qualche foto.
    ciao joker, grazie per il benvenuto!
    I numerini li sto cercando di prendere come riferimento per capire se effettivamente sto seguendo la direzione giusta (od almeno una produttiva)
    perchè non vedo tutti questi miglioramenti (ad occhio)
    non mangio mai schifezze alla tv. Mangio davvero molto sano. fatte eccezione per i dolci perchè sono un golosone, quindi a volte mi concedo quelli. per il resto tanta verdura frutta, cereali sempre integrali, molta roba del mio orto. resto bio. sempre alimenti senza zuccheri aggiunti (es yogur bianco naturale) niente bibite gassate eccc ecc
    è da un po che non segno i macro ecc. quando avevo provato ad appuntarmi qualche giorno avevo una suddivisione di questo genere 50% carbo, 30% grassi 20% proteine.
    però non seguendo nessuna dieta particolare e non calcolandoli potrebbero variare molto da giornata a giornata.
    anche se credo che indicativamente lungo la settimana siano più o meno queste le suddivisioni.
    Ora apro un diario

Discussioni Simili

  1. Piccola delucidazione e opinione su una scheda a progressione lineare ondulata
    Di Saitama nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-01-2019, 04:45 PM
  2. Consiglio Acquisto Integratori per scelta rapida ad elenco
    Di Eddyic nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-06-2013, 12:40 PM
  3. Creiamo una lista rapida di facile comprensione per alimenti TOP!
    Di vimaca nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-05-2013, 10:05 PM
  4. salve mi presento e chiedo gentilmente un parere un consiglio vi ringrazzionsi da ora
    Di ironcassius nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-07-2010, 12:39 PM
  5. una domandina rapida rapida
    Di Sly83 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04-08-2003, 06:44 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home