Eicos il Software per la Dieta a Zona
Scarica oggi Eicos e crea il tuo piano alimentare secondo i principi della Dieta a Zona.
Eicos la soluzione ideale per provare tutti i benefici della Dieta a Zona del Dott. Barry Sears
Schede d'allenamento
Composizone nutrizionale degli alimenti
Indice Glicemico degli alimenti
Galleria Fotografica Professionisti
Invia una Cartolina

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: MULTIARTICOLARI: tempi e modi...

  1. #1
    Taz-zone non   collegato Mr Italia
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    154

    Predefinito MULTIARTICOLARI: tempi e modi...



    Ciao assodato quanto segue (e vi ringrazio):

    petto : panca e basta
    schiena : stacco ,mezzo stacco ,rematore
    traps : scrollate bil.
    quads : squat e basta
    femorali : leg curl e basta
    polpacci calf in piedi e basta
    spalle : lento , tirate al mento
    biceps : curl bil. , curl man.
    triceps : french o skull
    abs : crunch

    Mi specificate il regime migliore per ogni esercizio in fase di massa (es. piramidali, numero rip. serie, riposo, ecc)

    GRazie!

  2. #2
    fabio83 non   collegato Mr Italia
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    307

    Predefinito

    ...............................
    In pratica non ci dici niente di te(anzi no,ci dici i tuoi ex preferiti)e vuoi che ti facciamo la scheda?

  3. #3
    fabio83 non   collegato Mr Italia
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    307

    Predefinito

    E spera che non passi di qua Sajan!!!!!

  4. #4
    pHate non   collegato Mr Italia
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    136

    Predefinito

    Era un elenco che aveva fatto mau, dove indicava quali esercizi siano pi indicati in fase di massa per ciascun gruppo muscolare.

    Sempre mau parlava grosso modo di 5 serie per esercizio con un numero di ripetizioni variabile tra 6 e 8.

    Credo intendesse questo, ma bisognerebbe aspettare mau

  5. #5
    Taz-zone non   collegato Mr Italia
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    154

    Predefinito

    Si intendevo:

    negli esercizi multiarticolari, che tipo di serie e ripetizioni sono indicate per i tipi espressi sopra??

  6. #6
    mau
    mau non   collegato Master Olympia
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,175

    Predefinito

    come ho detto parecchie volte :

    per la massa :

    es. base ; peso all' 80% del max cio quello che consente 6-7 reps ; serie da 5 minimo a 8-9 per gruppo muscolare ; ripetere ogni gruppo ogni 72-96 ore in modo da "concatenare" gli allenamenti tra loro
    ( minimo 72 ore massimo 120 ore )
    questo vale x tutti gli es. base

  7. #7
    Taz-zone non   collegato Mr Italia
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    154

    Predefinito

    Cio scusa 5-9 serie per eserciziO!!!!!!!!!??????

    O totali??

    Ad esempio come alleneresti i pettorali???

  8. #8
    mau
    mau non   collegato Master Olympia
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,175

    Predefinito

    per gruppo muscolare es. petto :

    panca 5x6
    p. alta 4x6

    oppure solo panca 10-8-6-6-6-4

  9. #9
    Taz-zone non   collegato Mr Italia
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    154

    Predefinito

    e questo come l'hai deciso??
    Sulla base di cosa??

  10. #10
    L'avatar di Alex1981
    Alex1981 non   collegato Il Frangitore
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Localit
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,494

    Predefinito

    Sul fatto che, in media, si preferisce allenare un muscolo x la massa mantenendo un volume di reps tra le 5/8. Sul numero di serie i pareri sono cos tanti e discordanti che si parte da un minimo di 4/5 per arrivare anche a 12 o pi...il peso su cui lavorare comunque intorno all'80%, visto che con un peso maggiore, praticamente submassimale, si andrebbe a stimolare la forza (dato che non si riuscirebbero a superare le 3/4 reps). Con un peso inferiore, servirebbero invece troppe reps per arrivare a cedimento, prolungando troppo l'allenamento e dando comunque una tipologia diversa di stimolo al muscolo. Non che siste unaregola base, uno prova e poi verifica sul campo cosa va e cosa non va, traendo le conclusioni dopo aver visto cosa funzia sul proprio corpo.

  11. #11
    mau
    mau non   collegato Master Olympia
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,175

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Taz-zone
    e questo come l'hai deciso??
    Sulla base di cosa??
    sulla base della G.T.C. grande tradizione culturistica... che rappresentata dalla sedimentazione delle esperienze di migliaia di culturisti x secoli di culturismo : poi ci sarebbero anche gli studi della fisiologia ma quelli cambiano ogni 3 mesi...
    ti riassumo la gtc per la massa :

    1) fare solo es. base anche uno solo per gruppo
    2) caricare un peso che ti permette 6-7 reps cio l'80% del max
    3) fare un numero di set minimo 5 max 8 per muscolo
    4) ripetere ogni muscolo a distanza di minimo 72 ore massimo 120 ore

    ogni punto l'ho spiegato + volte sul forum

  12. #12
    Taz-zone non   collegato Mr Italia
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    154

    Predefinito

    PEr lo squat cosa mi consigli?

  13. #13
    L'avatar di Alex1981
    Alex1981 non   collegato Il Frangitore
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Localit
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,494

    Predefinito

    Mi sa che non leggi molto attentamente i post
    Come Mau ti ha gi scritto PIU' volte, per i multiarticolari come lo squat consigliabile seguire una linea di 6/7 ripetizioni intorno all'80% del tuo massimale nell'esercizio in questione, il tutto per circa 4 serie a cui poi abbinerai altre serie (in numero variabile, da 3 a 7 direi) di un complementare (nel caso dello squat aggiungerei leg extension, e leg curl se non alleni separatamente quadricipiti e femorali).

  14. #14
    mau
    mau non   collegato Master Olympia
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,175

    Predefinito

    quello che mi disse Tom Platz quando venne in Italia su invito di Fassi per fare dei seminari ( credo fosse l '85 ma non ne sono sicuro... ) : Tom disse : "per stancare bene i quads ci vogliono 5-8 set di squat di 5-8 reps"
    adesso avete capito da dove ho preso la formuletta delle serie e delle reps ?

  15. #15
    L'avatar di Alex1981
    Alex1981 non   collegato Il Frangitore
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Localit
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,494

    Predefinito

    Ma Platz non certo il soggetto pi adatto a dare consigli sui quadricipiti, aveva le gambe come un tacchino....





Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dellOlympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera Fitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home