Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Pareri scheda massa

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    28

    Predefinito Pareri scheda massa

    Ciao,


    sto finendo ora questa scheda massa con progressioni su piana/squat/rematore:


    GIORNO A Dorso - Deltoidi posteriori - Bicipiti


    Rematore bilanciere 90° (progr.) 7x5 120”
    Trazioni presa prona con carico 4x8 90”
    Rematore inverso 3x10 60”
    Rematore a due manubri 3x12 60”
    Alzate a 90° in piedi 3x10 60”
    Curl bilanciere ez 4x8 60”
    Curl manubri in piedi 3x10 60”
    Curl martello seduto 2x10 60”



    GIORNO B Gambe - Addominali


    Squat (progr.) 7x5 120”
    Affondi con manubri 4x10 90”
    Band leg extension 4xMax 90”
    Band leg curl sdraiato 4xMax 90”
    Calf in piedi 4x15 60”
    Crunch con sovraccarico 5x12 60”
    Plank 3xMax 60”



    GIORNO C Petto - Spalle - Tricipiti


    Panca piana (progr.) 7x5 120”
    Panca piana manubri 3x10 90”
    Croci panca inclinata 3x10 60”
    Dip con sovraccarico 4x6 90”
    Military press in piedi 4x8 120”
    Arnold press manubri 4x12 60”
    Alzate laterali 3x12 60”
    French press con bilanciere ez 4x8 60”
    Dip 2 panche con sovraccarico 3x12 60”


    Nonostante nasca come mono, faccio 4-5 split settimanali (ad esempio A-B-C-A o A-B-C-A-B quando ho più tempo), perché recupero veloce e mi sembra troppo tempo una settimana prima di riallenare un gruppo muscolare.


    Mi alleno a casa, non faccio stacco per vari motivi.


    34 anni, 1,73 m x 64,5 kg; in questo periodo sono in normocalorica perché questo inverno ho preso peso troppo velocemente e mi sono sporcato. A questo punto riparto da settembre con una iper più tranquilla.

    Avevo pensato ad una multifrequenza per spezzare un po', dato che a parte una piccola parentesi a febbraio ho sempre fatto mono. Che ne dite di una cosa del genere?

    A
    Squat 4×6 120"
    Band leg extension 3xMax 60"
    Panca piana bilanciere 5x5 120"
    Panca inclinata manubri 3×8 90"
    Lento avanti manubri 4×8 90"
    French press bilanciere ez 5x8 60"


    B
    Rematore bilanciere 4×5 120"
    Trazioni presa prona con sovraccarico 4x6 90"
    Rematore inverso con sovraccarico 3x8 60"
    Curl bilanciere ez 4x8 60"
    Band leg curl sdraiato 4×Max 60"
    Calf in piedi 4x10 60"
    Crunch panca declinata con sovraccarico 4x10 60"
    Plank 3xMax 60"


    A1
    Squat 5x5 120"
    Affondi con manubri 3x8 90"
    Panca piana bilanciere 4x6 120"
    Croci panca inclinata 3x8 60"
    Military press 5x6 90"
    Alzate 90° seduto 3x10 60"
    Dip tra due panche 4x8 60"


    B1
    Trazioni presa neutra con sovraccarico 4x8 90"
    Rematore t-bar 3x8 90"
    Rematore 2 manubri 3x12 60"
    Curl alternato manubri 4x10 60"
    Band leg curl sdraiato 4×Max 60"
    Calf in piedi 4x10 60"
    Crunch panca declinata con sovraccarico 4x10 60"
    Crunch inverso 3x15 60"

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    Penso che dovresti sfoltire un po' i wo e togliere un po' di roba. Meglio poche cose ma fatte per bene.
    Una curiosità, come mai non puoi fare lo stacco?
    Ultima modifica di Muscia; 03-08-2017 alle 07:31 AM

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Muscia Visualizza Messaggio
    Penso che dovresti sfoltire un po' i wo e togliere un po' di roba. Meglio poche cose ma fatte per bene.
    Una curiosità, come mai non puoi fare lo stacco?
    Immaginavo fosse troppo, però non saprei cosa togliere. Non essendo pratico di multi non so metterci le mani.

    Lo stacco per vari motivi: sono messo male con la schiena; mi basta poco per sentire dolore. Ho provato a farlo più volte, curando la tecnica, da pesi leggeri e piano piano aumentando, ma niente. Poi, mi alleno a casa e dovrei comprarmi qualcosa da mettere sotto sennò distruggo il pavimento, in più servirebbe un rialzo perché coi carichi che ho il bilanciere sta troppo basso. Infine dovrei pure comprare altra ghisa perché con lo squat ci rientro, ma con lo stacco non basta.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Up.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Up 2.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    E' inutile uppare una discussione, evidentemente ci sono due fattori:

    1) Il forum è meno frequentato vista la stagione estiva, ci sono meno utenti attivi

    2) Siamo un po stufi di correggere sempre le stesse cose e di chiedere sempre le stesse cose. Se avessi letto i post in evidenza sapresti che per chiedere consiglio servono dati:
    Quanto pesi, quanto sei alto da quanto ti alleni, che carichi usi e che esperienza hai nell allenamento etc etc
    Se avessi letto i post in evidenza avresti letto tra l' altro anche questo che rsiponde alla tue domande:
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Se avessi letto i post in evidenza sapresti che per chiedere consiglio servono dati:
    Quanto pesi, quanto sei alto da quanto ti alleni, che carichi usi e che esperienza hai nell allenamento etc etc
    Se avessi letto i post in evidenza avresti letto tra l' altro anche questo che rsiponde alla tue domande:
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
    Se avessi letto quello che ho scritto avresti visto che ho scritto quanto sono alto e quanto peso. Inoltre il link che hai postato non risponde affatto alle mie domande, dato che ho chiesto un semplice parere su una scheda in multifrequenza modellata in base al mio gusto e all'attrezzatura di cui dispongo. In quel link c'è un modello a 3 split settimanali, io lo faccio a 4; inoltre perché dovrei per forza fare il 5x5 sui fondamentali? Non mi sembra di aver chiesto di farmi una scheda da zero, né ho aperto un thread in cui si chiedono le stesse cose. Se siete stufi di dare pareri ad una scheda già stilata mettete un thread in evidenza in cui spiegate che non avete più voglia di farlo.
    Ultima modifica di chiurlo; 05-08-2017 alle 02:59 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
    In quel link c'è un modello a 3 split settimanali,


    Citazione Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
    inoltre perché dovrei per forza fare il 5x5 sui fondamentali? Non mi sembra di aver chiesto di farmi una scheda da zero, né ho aperto un thread in cui si chiedono le stesse cose.
    Fai la tua scheda che va benissimo.
    Tu non devi fare per forza il 5x5 sui fondamentali, ma se chiedi

    Che ne dite di una cosa del genere?
    io ti rispondo di fare un' altra cosa (quellla scritta in quel topic perchè la tua non va altrettanto bene. Io non sono obbligato a correggere la tua.

    PS: in quel Link c'è un modello di 3 Full Body in multifrequenza
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio



    Fai la tua scheda che va benissimo.
    Tu non devi fare per forza il 5x5 sui fondamentali, ma se chiedi



    io ti rispondo di fare un' altra cosa (quellla scritta in quel topic perchè la tua non va altrettanto bene. Io non sono obbligato a correggere la tua.

    PS: in quel Link c'è un modello di 3 Full Body in multifrequenza
    Appunto, c'è ma diviso in 3 sessioni settimanali, mentre io ne voglio fare 4.
    La mia domanda era per sapere se può andare, e in caso negativo come mai e come posso modificarla. Tu non mi hai risposto niente, hai solo detto scocciato di guardare quel link, che non dà alcun tipo di risposta per quello che ho chiesto. Ovvio che non sei obbligato a correggere la mia, per quanto mi riguarda non sei manco obbligato a rispondere. Ma mi pare molto approssimativo consigliare una scheda che può essere un buon esempio per chi vuole iniziare e non sa da dove partire, quando il mio è un altro caso.

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
    Appunto, c'è ma diviso in 3 sessioni settimanali, mentre io ne voglio fare 4.
    La mia domanda era per sapere se può andare, e in caso negativo come mai e come posso modificarla. Tu non mi hai risposto niente, hai solo detto scocciato di guardare quel link, che non dà alcun tipo di risposta per quello che ho chiesto. Ovvio che non sei obbligato a correggere la mia, per quanto mi riguarda non sei manco obbligato a rispondere. Ma mi pare molto approssimativo consigliare una scheda che può essere un buon esempio per chi vuole iniziare e non sa da dove partire, quando il mio è un altro caso.
    Se il problema è dei 3 o 4 giorni lo si può fare presente, ne esiste una variante con 4 sessioni settimanali.

    PERO' tu dici che il tuo è un'altro caso, significa che tu che pesi 65kg ...

    ...hai un massimale di Squat sotto il paralleo di almeno 130kg?

    ...hai un massimale di Panca con fermo al petto di almeno 100kg?

    ...hai un massimale di Stacco senza infilare 165kg?


    Se è così allora forse quella scheda potrebbe essere inferiore alle tue caratteristiche, altrimenti è proprio quello che ti serve.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Se il problema è dei 3 o 4 giorni lo si può fare presente, ne esiste una variante con 4 sessioni settimanali.

    PERO' tu dici che il tuo è un'altro caso, significa che tu che pesi 65kg ...

    ...hai un massimale di Squat sotto il paralleo di almeno 130kg?

    ...hai un massimale di Panca con fermo al petto di almeno 100kg?

    ...hai un massimale di Stacco senza infilare 165kg?


    Se è così allora forse quella scheda potrebbe essere inferiore alle tue caratteristiche, altrimenti è proprio quello che ti serve.
    Non ho niente di tutto ciò, ma sono passato da 3 a 4 allenamenti settimanali perché, come ho scritto, recupero in fretta. Tra l'altro la scelta del numero di giorni è la prima volta che sento dire che è legata al proprio livello .

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
    Tra l'altro la scelta del numero di giorni è la prima volta che sento dire che è legata al proprio livello .
    No, io ti ho scritto che quel tipo di scheda è adatta a chi non ha ancora raggiunto quei carichi, e non che i 3 allenamenti a settimana sono adatti a chi non ha raggiunto quei carichi.

    Tant'è vero che, forse ti è sfuggito, nello stesso post ti ho anche scritto;

    Se il problema è dei 3 o 4 giorni lo si può fare presente, ne esiste una variante con 4 sessioni settimanali.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    No, io ti ho scritto che quel tipo di scheda è adatta a chi non ha ancora raggiunto quei carichi, e non che i 3 allenamenti a settimana sono adatti a chi non ha raggiunto quei carichi.

    Tant'è vero che, forse ti è sfuggito, nello stesso post ti ho anche scritto;
    Ok, però tra il fatto che non faccio gli stacchi e il fatto che mi alleno a casa, non ho molte alternative. Per questo partivo da una scheda che ho creato, nella speranza di poter capire come rimetterla a posto. Quindi è fatta male al punto che mi conviene partire da una di quelle "preimpostate"? E' che tanto poi dovrei comunque modificarle in base alla mia situazione.

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
    Ok, però tra il fatto che non faccio gli stacchi e il fatto che mi alleno a casa, non ho molte alternative. Per questo partivo da una scheda che ho creato, nella speranza di poter capire come rimetterla a posto. Quindi è fatta male al punto che mi conviene partire da una di quelle "preimpostate"? E' che tanto poi dovrei comunque modificarle in base alla mia situazione.
    Ci si ragiona:

    1) Come mai non fai stacco (se puoi fare Panca e Squat dove è il problema a fare Stacco)?

    2) Anche io mi allleno a casa e tengo un diario in cui metto i video delle mie esecuzioni (come molti altri in questo forum) per ricevere consigli e aiuto e riuscire così a migliorare (Anche io sono un principiante)

    3) questa è la variante su 4 giorni di cui ti accennavo

    A)

    Squat Progressione
    Panca Mantenimento
    Trazioni alla sbarra (o Lat machine)
    Hyperestention


    B)
    Stacco Progressione
    Military Mantenimento
    Rematore con manubri
    Crunch per addominali


    C)
    Squat Mantenimento
    Panca Progressione
    Trazioni alla sbarra (o Lat machine)
    Hyperestention


    D)
    Stacco Mantenimento
    Military Progressione

    Rematore con manubri
    Crunch per addominali


    Dove c’è scritto Progressione parti la prima settimana con un 5x5 x 8 RM e aumenti di settimana in settimana il carico di un 2,5%
    Dove c’è scritto Mantenimento fai un 5x5 con un 8rm sempre
    Gli altri esercizi falli come preferisci in modo che siano impegnativi ma mai a cedimento
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Post Scriptum dimenticavo di rispondertio in merito a questo:

    Quindi è fatta male al punto che mi conviene partire da una di quelle "preimpostate"?
    Non è che è fatta male al punto di... etc etc, ma la scheda del mio link e la sua variante su 4 giorni sono ragionate (da me e altri molto più esperti di me) per dare una base solida a tutti gli allenamenti a venire, per permettere di lavorare sulla tecnica, per avere un approccio alle vere basi del lavoro con i pesi.

    Dovevo mettermi a correggere la tua scheda fino a farla diventare come la "mia"? Devo spiegarti i ragionamenti che ci sono alla base di quelle schede?

    Fai conto che, come te, chiedono come approcciare l' allenamento con i pesi 3 o 4 nuovi utenti tutti i giorni, io e gli altri moderatori non siamo pagati per stare sul forum; inoltre fare con tutti le stesse discussioni che sto facendo con te diventa proprio impossibile a livello di tempo materiale. Io faccio Powerlifting come hobby, non è il mio lavoro, sono un marito e un padre, faccio il medico e il tempo per alllenarmi lo ritaglio spesso alla sera alle 22 o alla mattina alle 6.

    La scelta è : io do un consiglio, poi, con chi è recettivo e "umile" e lo accetta, si allena e dimostra buona volontà e costanza, in un secondo tempo si discute di tutti i perchè e i motivi; nei riguardi degli altri io non ho interesse.

    Quando il mio coach mi da una indicazione io obbedisco. Punto e basta. Non stò a discutere, perchè rispetto il suo tempo e il suo impegno.

    In questo forum, con questa politica, ci sono persone che hanno fatto miglioramenti incredibili. fatti un giro nella sezione diari e guarda come funziona.
    Ultima modifica di MrDoc; 05-08-2017 alle 10:59 PM
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. Scheda massa attuale + massa/forza futura (Home Gym) pareri e consigli?
    Di JP87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-11-2021, 07:06 PM
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-03-2012, 10:39 PM
  3. Scheda massa: pareri ?
    Di MasterJok3r nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-05-2010, 01:27 PM
  4. Pareri e consigli nuova scheda massa
    Di gnegne73 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-01-2007, 06:28 PM
  5. pareri scheda massa...
    Di bestiaccia21 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-05-2006, 06:40 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home