Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Vediamo se sto facendo bene

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    9

    Predefinito Vediamo se sto facendo bene

    Ciao a tutti.
    Ho iniziato regolarmente la palestra da cinque mesi.
    Essendo partito abbastanza secco (64 kg per 178 cm, leggi ectomorfo, anche se secondo me non puro...) l'obiettivo era essenzialmente mettere massa. Ovviamente mi sono aiutato sia con i workout sia con la dieta. Attualmente oscillo intorno ai 70 kg. Non faccio uso di integratori. Ho notato che da un po' di tempo non sto crescendo granché e vorrei capire se magari sto sbagliando qualcosa...
    Vado in palestra tre giorni a settimana, a giorni alterni.
    Il mio workout attuale è
    Giorno 1(petto e bicipiti) : panca piana 4 serie da 6(22,5 kg), spinte con manubri 3 serie da 6 (22 kg), curl su Panca
    Inclinata (4 serie da 6 x lato)
    Giorno 2 (gambe e spalle): squat 4 serie da 6 (25 kg), leg press a gamba singola 3 serie da 6 (90 kg), calf seduto 3 serie da 12 (60 kg), military press con bilanciere in piedi 4 serie da 6 (5 kg), military press con manubri 3 serie da 6(16 kg)
    Giorno 3(dorso e tricipiti): stacchi 4x6 (25 kg), trazioni presa stretta inversa con zavorra da 5kg 3x6, pulley con movimento incompleto 3x6 (70 kg), French press 4x6 (2,5 kg), dips con zavorra da 5 kg 4x6

    In più ad ogni workout faccio questi esercizi per il core:
    Crunch ai cavi 3x20 (35 kg, torre con due carrucole), leg raise alla sbarra 3x10, cross plank 3x10 per lato, side plank 3x15 per lato (gli ultimi due li faccio come circuito continuo)
    Rispetto tutti i recuperi (2 minuti per i gruppi muscolari grossi e un minuto/uno e mezzo per i piccoli in linea di massima)
    Ultimamente ho anche abolito il cardio, facevo 6 minuti di cyclette HIIT a fine workout tranne giorno gambe.
    Nei carichi che ho messo va aggiunto ovviamente il peso delle sbarre, ho messo solo quello dei dischi.
    Questa settimana ho cambiato l'associazione dei gruppi muscolari. Prima era petto-trics, gambe-bics, dorso-delts
    Principalmente mi è venuto il dubbio che sto sovrallenando alcuni muscoli tipo i bicipiti che in proporzione al resto li vedo crescere non tantissimo (almeno mia impressione).
    Insomma vorrei avere qualche opinione per vedere se magari sto sbagliando qualcosa. Ho dei dubbi su alcune cose però prima di fare cambiamenti vorrei sentire chi ha più esperienza. Grazie
    Ultima modifica di Fireblader; 06-07-2017 alle 12:10 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito

    Allora ti dovresti presentare nell'apposita sezione "Mi chiamo Arnold".
    Poi dovresti riportare i carichi completi quindi ghisa+barra (visto che c'è ne sono da 5-7,5-10-20).
    Ultimo devi lavorare con grandi multiarticolati in multifrequenza per poter mettere un buona struttura e mettere peso.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ah ecco...immaginavo di dovermi presentare ma in un primo momento non avevo trovato la giusta sezione.
    Uso per tutto la barra da 20, tranne per French press dove uso la ez. Multifrequenza sarebbe? (ok potrei cercarlo su Google XD)

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    ciao! presentati come ti ha detto il Bolzo nella sezione giusta

    per l'allenamento direi che è un po troppo generico e scritto un po malocchio.

    1. da quanto ti alleni?

    2. come sono le tue esecuzioni di squat e panca?

    3. la dieta è la parte fondamentale in questo caso...
    per crescere devi aumentare un po' l'introito totale di ca un 15%.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Mi alleno da cinque mesi circa
    Che intendi per come sono? Dici tecnicamente? La tecnica è giusta. Mi hanno visto diverse persone che ne sanno (ne sanno sul serio, non sono i soliti professori della domenica, ma gente che fa bb da anni).
    Per quanto riguarda la dieta ci sto abbastanza attento sia come quantità sia come composizione, spingendo il giusto sul comparto proteico (carni magre, pesce, uova ecc). Senza impazzire a fare conti calorici ultraprecisi perché per me è da ricovero. Comunque ripeto, mangio costantemente XD


    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    bene allora
    intanto anche se non fai i conti precisi un minimo devi sapere cosa mangi, per poter aumentare di quel poco che ti serve per ingrossare.

    mi puoi postare un video le tue alzate? panca e squat, ma anche stacco se lo fai. nonostante ci siano bb-er esperti in giro, spesso la tecnica lascia un po' a desiderare comunque, meglio esser sicuri, specialmente dopo 5 mesi... è molto molto difficile che le tue alzate siano perfette, io dopo anni ho ancora dei punti dove devo migliorare.

    poi possiamo iniziare ad elaborare un programmino insieme
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Per le calorie ad occhio posso dirti che viaggio sicuramente sulle 2500
    Perfette sicuramente no, ci mancherebbe XD il minimo per farle correttamente
    Per i video volentieri, appena possibile provvedo
    Grazie

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    aumenta fino a 2700-2800 kcal circa, e vedrai che qualche differenza non dovrà tardare a farsi vedere.

    per il programma, dato che prima facevi hiit, vorresti procedere con un ABA BAB dove fai per esempio la seduta A a circuito blando mentre la seduta B di pesi, o vorresti fare solo pesi? ci sono degli esercizi che ti son venuti a noia? qualcosa di nuovo che vorresti provare?
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    9

    Predefinito

    In realtà ultimamente mi sto contenendo un po'...sai com'è...mettere su pancia d'estate non è proprio il massimo

    Sto evitando completamente il cardio ultimamente...perché sennò poi mi ritrovo a mangiare come un tricheco per compensare quello che brucio...
    Considera che ho approssimativamente 46% di magra e 14% grassa attualmente....non sono asciuttissimo ma comunque abbastanza magro, quindi il cardio se non per tenere allenato il cardiovascolare non mi serve tantissimo...a volte ho paura che mi ostacoli la crescita muscolare visto che comunque brucia.
    Sostanzialmente forse adesso dovrei fare solo pesi...sto facendo quel poco di corpo libero che ho visto mi diverte.
    Boh...venuti a noia in realtà no...più che altro vorrei evitare di fare roba inutile...

    Ripeto, la cosa che avrei voluto vedere crescere un poco di più sono i bicipiti. Prima facevo curl in piedi e curl alternato poggiando l'ascella sul bordo dello schienale della panca. Poi solo curl in piedi e da qualche settimana sto provando quello su panca inclinata però non vedo progressi...

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    in un'ottica di BB sei comunque sottopeso a 70kg, una decina di kg in più dovresti metterli.
    non credo che il cardio ostacoli la crescita, ma credo che la dieta sia un po' troppo approssimativa, magari dovresti seguire delle linee generali e far porzioni ad occhio.

    mmm sottolineando che la dieta è fondamentale, prova a fare un circuitino blando così:

    giorno A
    5x
    8 burpees, 8 trazioni alla sbarra (o quante te ne riescono fatte bene col petto alla sbarra ogni volta), 8 addominali a tuo piacimento.tutto in superset tanto per intenderci
    pausa di tre minuti e ripeti una volta.

    poi il giorno B te lo dico quando mi fai vedere le alzate
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Perfetto grazie

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ma quindi secondo te è meglio corpo libero?

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Dieta: la sto facendo bene?
    Di bacchinif nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 14-11-2016, 12:44 PM
  2. Dimagrire...lo sto facendo bene?
    Di Rungut nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-09-2014, 08:53 PM
  3. Mia dieta attuale, aiutatemi a capire se sto facendo bene!
    Di AlexH nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-08-2011, 07:47 PM
  4. Sto Facendo bene?
    Di Scatassi Giusep nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-03-2011, 10:00 PM
  5. Mi sto facendo del male...
    Di ldbwebdesigner nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 23-07-2003, 11:39 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home