Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Mr Doc + aerobica/posturale

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito Mr Doc + aerobica/posturale

    Ciao a tutti.
    Ho iniziato ad allenarmi 5 mesi fa circa.
    Ho iniziato seguito da un PT/fisioterapista per 6 allenamenti UNA volta alla settimana per imparare gli esercizi (finivo disintegrato).
    Poi mi sono state consegnate le schede e sono passato a 3 allenamenti a settimana.
    Sono circuiti a lavoro aerobico. Ogni circuito va eseguito x3 senza recupero. Tra un circuito e il seguente faccio recupero attivo su cyclette. Funziona a moduli quindi sono "libero" di modificare la scheda.
    Da un mese circa ho fatto, dopo i 45 minuti di circuiti posturali anche la Mr Doc. Facevo "pesi" dopo perché il lavoro aerobico è come una tortura o roba simile. La Mr Doc la sento come un piacere.
    Mi è stato detto però di non fare lavoro aerobico prima dei pesi. Quindi mi trovo in un limbo.
    Ho pensato quindi di elaborare un scheda "ibrida" senza snaturare il lavoro aerobico/posturale (ho semplicemente tolto affondi e flessioni da un circuito)

    LUNEDÌ
    Back Squat 5x5 progressione
    Panca 2x5 fermo 2, 2x5 salita 3, 2x5 discesa 4

    Plank laterale + hollow , "lombari", burpees x3
    Wall Ball, crunch, Battling Rope x3
    Stacco, Clean, Front Squat (box) x3

    MARTEDÌ
    Trazioni sbarra 4x 4+4,addome, Stretching

    MERCOLEDÌ
    Stacco 5x5
    Panca 5x5 carico costante
    Military Press 4x8

    Plank laterale, lombari, Stacco sumo Kettlebellx3
    Kettlebell swing, crunch, dorsali TRX x3

    GIOVEDÌ
    trazioni 4x 4+4, addome, Stretching

    VENERDÌ
    Back Squat 5x5 carico costante
    Panca Progressione

    Plank laterale + hollow , "lombari", burpees x3
    Wall Ball, crunch, Battling Rope x3
    Stacco, Clean, Front Squat (box) x3

    SABATO
    Addome

    DOMENICA LIBERO

    Lombari e crunch fatti su fitball
    Tutti gli esercizi aerobici li faccio tra le 10 - 15 reps. Battling Rope x 40s spingendo al massimo.
    Trazioni 4x8 (4+4) sono 4 senza aiuto e 4 con spinta gambe e discesa controllata.
    Ho aggiunto Panca il Mercoledì perché mi sembra di non allenarmi con solo 2 volte a settimana.
    Indicativamente i pesi per la Mr Doc che ho calibrato, sono i seguenti:
    Stacco 63kg 5x5 comodo
    Panca 51kg 5x5 scomposto
    Front Squat 43 kg 5x5 (box) dura: ginocchia non compatte e fatica a tenere la schiena.
    (non ho mai lavorato le gambe e si vede).
    La mia tecnica fa c... are.
    Se inizio lunedì cmq abbasso i pesi e riparto con calma.
    Nei circuiti i pesi sono 16 - 18 kg a volte ho usato 20kg... Niente di che.

    Quindi o continuo a fare i circuiti aerobici prima della Mr Doc, o faccio questa scheda ibrida, o lascio stare: faccio i circuiti e metto l'anima in pace.

    Chiedo perché sono spinto dalla famosa e incontrollabile "fame da ghisa" ma mi rendo conto che le cose "fatte a caso" non portano da nessuna parte
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Avrei un paio di domande:

    Questi "circuiti aerobici" comunque sono fatti coi pesi vero?

    Ma qual'è il motivo che te li hanno dati?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Avrei un paio di domande:

    Questi "circuiti aerobici" comunque sono fatti coi pesi vero?

    Ma qual'è il motivo che te li hanno dati?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Il dato certo è: ho una lieve scoliosi (mai avuto dolori) e una specie di tendinite al braccio destro (non so ma a volte si attivava un fastidio sulla parte frontale della spalla). Cmq ho sempre lavorato e spinto fregandomene.
    Mi sono recato quest'ultima volta da un fisioterapista perchè mi sentivo come bloccato e curvo. Lui mi ha visitato, ha visto tutto il materiale che ho accumulato negli anni di visite e, per iniziare, mi ha spiegato esercizi da fare a casa tassativamente tipo 5 volte al giorno. Poi, nelle sedute seguenti mi ha scroccato in tutte le salse e dovevo poi tornare da lui per vedere in quanto tempo mi ribloccavo (o roba simile).
    Poi ha detto che una scoliosi anche lieve, a 30anni non si risolve. Che il problema alla spalla sì, sì risolve e che ho bisogno di trasformare il mio corpo, dalle ginocchia al petto, in un pezzo unico.
    Sono stato mandato in questa palestra e segue questo programma per questa finalità.

    Uso un bilanciere caricato a 18/20 kg (ora) per stacchi, clean, Front Squat, 10 affondi. Kettle Bell swing uso quella da 16 kg di solito per 10/15 reps (terribile per me) Tutto il resto è a corpo libero.

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DadoL Visualizza Messaggio
    Il dato certo è: ho una lieve scoliosi (mai avuto dolori) e una specie di tendinite al braccio destro (non so ma a volte si attivava un fastidio sulla parte frontale della spalla). Cmq ho sempre lavorato e spinto fregandomene.
    Mi sono recato quest'ultima volta da un fisioterapista perchè mi sentivo come bloccato e curvo. Lui mi ha visitato, ha visto tutto il materiale che ho accumulato negli anni di visite e, per iniziare, mi ha spiegato esercizi da fare a casa tassativamente tipo 5 volte al giorno. Poi, nelle sedute seguenti mi ha scroccato in tutte le salse e dovevo poi tornare da lui per vedere in quanto tempo mi ribloccavo (o roba simile).
    Poi ha detto che una scoliosi anche lieve, a 30anni non si risolve. Che il problema alla spalla sì, sì risolve e che ho bisogno di trasformare il mio corpo, dalle ginocchia al petto, in un pezzo unico.
    Sono stato mandato in questa palestra e segue questo programma per questa finalità.

    Uso un bilanciere caricato a 18/20 kg (ora) per stacchi, clean, Front Squat, 10 affondi. Kettle Bell swing uso quella da 16 kg di solito per 10/15 reps (terribile per me) Tutto il resto è a corpo libero.

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
    Così a naso mi sembra che il fisioterapista ti abbia dato un buon set di esercizi.
    Riguardo aggiungere gli esercizi del programma di MrDoc secondo me dovresti parlarne col tuo fisioterapista perché ho come la sensazione che non sia molto corretto sommare al tuo anche un programma di pl/bb. O almeno non finché lui ti da l'ok.

    Ho anch'io dei problemi risolti o meglio "contenuti" tramite esercizi simili. E anche a me piace l'allenamento da pl. ma a volte le due cose fanno un po' a botte e il mio corpo mi fa rallentare "a forza".
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Si, lo so... e che a volte non voglio vivere nella mia realtà. Grazie cmq per avermi riportato con i piedi a terra. Parlerò con lui... forse si può fare.

    Chiedo scusa per l'ennesimo post inutile.

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Scrivo in caso a qualcuno interessa.
    Ho parlato con il PT:
    No, la panca piana non posso farla (per ora spero)
    Ora, dentro un circuito che consiste in 10 stacchi, 10clean 10 Front Squat, 10 affondi dx sx e 10 flessioni x3 senza recupero (che ho modificato di testa mia rimpiazzando il petto con la panca fuori circuito e non tirando i gomiti verso l'esterno e non sollecitando il trapezio nel clean) alleno anche il petto ma, considerato il volume di allenamento settimanale il petto è sotto allenato rispetto alla schiena. Ed è giusto per me che sia così.

    Faccio Front Squat perché, se eseguito bene, la schiena risulta più dritta e perché, la mia spalla destra non permette di tenere saldo il bilanciere dietro le spalle (per ora)
    40kg sul Front Squat ?!?!? Sei pazzo!! Ahah... Posso aumentare il carico solo se l'esenzione risulta perfetta. Ok mettere un paio di kg ma non 20 in più. Infatti, mi ha fatto notare che per sostenere il bilanciere la curva dorsale si accentua (in me) rendendolo un esercizio contro indicato (considerando che la mia schiena soccombe sul peso che risulta immediatamente fuori asse in avanti incurvandomi )

    Nel mio caso, lavoro su tempi medio lunghi. In 3 mesi ho appena appreso cosa vuol dire fare un ora di allenamento.

    Devo assolutamente fare gli esercizi posturali e stretching a casa e a lavoro per quanto sia possibile.

    Devo impegnarmi tutto il giorno, tutti i giorni, a stare diritto. Poi, con il tempo il corpo si abituerà alla nuova postura.

    Quindi niente, per adesso niente Mr Doc. Cmq ho visto il post di Project Invictus sullo Squat e farò gli esercizi a casa per migliorare e abituare il corpo a questo movimento.



    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Mr Doc + aerobica/posturale

    Sai cosa c'è di bello? Che tu come me stai capendo che diventa uno stile di vita. Per stare bene devi fare determinati esercizi. Su base fissa, non una cosa ogni tanto, non una pillola magica, ma uno stile di vita.
    Col tempo arriverai ad essere in grado di fare altro e goderti una salute ritrovata.

    Per poi distruggerti quando sarà ora con stacco squat e panca.
    scherzo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Discussioni Simili

  1. Scoliosi... Basterà la posturale?
    Di Federizio nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-03-2015, 07:33 AM
  2. fascia/sostegno/ tutore posturale per schiena
    Di madrak nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-10-2014, 11:50 AM
  3. Consigli sulla ginnastica posturale, o su come migliorare la propria postura.
    Di BBGeneration nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-11-2013, 04:11 PM
  4. Schiena - Ginnastica posturale
    Di Karn nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-12-2008, 01:31 PM
  5. problemino posturale..
    Di CAP nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-11-2003, 12:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home