Salve a tutti.

Attualmente mi sto allenando seguendo il programma Stronglifts 5x5.
Lo trovo ben strutturato, ma ho un problema con il lento avanti/overhead press.

Eseguendo l'esercizio in piedi, a causa di un soffitto abbastanza basso, non riesco a sfruttare tutto il rom.


Sul sito Stronglifts, in caso di soffitto basso, consiglia la versione da seduti:

"la variante da seduti crea un minore lavoro muscolare rispetto alla versione in piedi. Gambe, parte bassa della schiena e addominali non vengono utilizzati molto come stabilizzatori. Lavorano maggiormente deltoidi e braccia, ma si sviluppa meno forza complessiva e meno muscoli rispetto alla versione in piedi. In caso di soffitto basso, la cosa migliore da fare sarebbe eseguire il lento avanti da seduti, ma senza sostegno per la schiena. Questo costringerà il corpo a stabilizzarsi un po' (cosa che accade con difficoltà appoggiandosi ad uno schienale). Ad ogni modo, non aspettatevi gli stessi guadagni muscolari che si possono ottenere con il lento avanti in piedi."


Ora non voglio riaprire la diatriba tra "meglio il lento avanti in piedi o da seduti?", perchè è appurato che il military press in piedi rappresenti uno sforzo maggiore per tutto il corpo.


Quello che vorrei chiedervi è: meglio il lento avanti da seduti eseguito senza schienale, o meglio la versione da seduti appoggiati su panca inclinata da 60 a 75° (con il sellino opportunamente inclinato per evitare di scivolare in avanti)?


Vi chiedo questo perchè mi sono documentato su molti forum di bodybuilding. In alcuni si consiglia l'esecuzione senza schienale (come consigliato su Stronglifts), in altri la versione su panca inclinata 60/75° (affermando che faccia lavorare maggiormente i deltoidi).


Vi ringrazio in anticipo.