Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: nuova scheda multifrequenza

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    17

    Predefinito nuova scheda multifrequenza

    Salve a tutti,ho iniziato a fare parte di questo "mondo" che è la palestra solo 2 anni fà, in modo purtroppo però irregolare, in quanto alternavo periodi di 3-4 mesi di attività a periodi di inattività di altrettanti 4 mesi (quindi in questi anni mi è mancata una cosa fondamentale, ovvero la costanza);
    Certo per carità, visto il lavoro che svolgevo mettevo lo stesso piede in sala pesi ma era un allenamento "di mantenimento" e niente più in quanto erano classici esercizi senza un fine ben preciso.
    Nel corso di questi 2 anni ho dato precedenza alla multifrequenza, perchè mi è stata consigliata e perchè leggendo sui vari fori ho scoperto che è più adatta ai novizi appunto come me, ciononostante ho alternato ogni tanto anche con mono.

    Ho provato svariati programmi in multifrequenza full body nel corso del tempo, e dopo aver riniziato circa 3 mesi fà in modo regolare il primo mese 3 volte a settimana e gli ultimi 2 mesi 4 volte alla settimana ho deciso di cambiare scheda in multifrequenza.


    La scheda si basava su una classica upper-lower body in 4 giorni, ma per evitare di tralasciare troppo l'upper non vorrei aver appesantito troppo appunto quest'ultimo trasformando il tutto in un misto tra split e multi;
    per questo vi chiedo se avete consigli da darmi e che esercizi cambiare (o se in caso è proprio il caso di lasciare stare una scheda del genere)


    A1

    PETTO

    - PANCA PIANA 5X5 REST 2-2.30 min (in questo caso il peso non segue il carico progressivo Bil star ma si basa su un carico fisso che mi permette di completare appunto la serie senza "sporcare" l'esecuzione delle serie finali. Se riesco a completare aumento di 2 kg la volta successiva)

    - PANCA INCLINATA MANUBRI 3 X 12/10/8 con peso progressivo REST 2 min

    - PANCA INCLINATA CROCI CAVI 3 X 10 REST 1 min

    - CROCI AI CAVI DAL BASSO 3 X 12 REST 1 min



    DORSALI

    -TRAZIONI PRESA LARGA 6 X 3 REST 2 min (6 è il numero di trazioni che faccio "pulite")

    - STACCO DA TERRA 5X5 REST 2-2.30 min (stesso discorso della panca, solo che il carico in questo caso lo aumento di 4 kg)

    - PULLEY BASSO 3 X 10 REST 1 min

    - SBARRA a T 3 X 8 REST 1 min


    TRCIPITI

    PARALLELE 3 X 10 REST 2 min

    PUSH DOWN CORDA 4 X 12 REST 1 min



    B1

    GAMBE

    - SQUAT 5X5 REST 2-2.30 MIN (stesso discorso stacco da terra)

    - LEG CURL 3 X 10 REST 1 MIN

    - LEG EXTENSION 3 X 12 REST 1 MIN

    - CALF SEDUTO 3 X 10 REST 1 MIN


    BICIPITI

    - BILANCIERE IN PIEDI 3 X 8 REST 1 MIN

    - PANCA INCLINATA MANUBRI 3 X 20 REST 1 MIN

    - CAVO BASSO CON SBARRA 3 X 15 REST 1 MIN



    SPALLE

    - ARNOLD PRESS MANUBRI 3 X 12/10/8 con peso progressivo SERIE REST 1.30 MIN

    - ALZATE A 90° MANUBRI 3 X 10 REST 1 MIN


    TRAPEZI

    - SCROLLATE CON MANUBRI 3 X 15 (Le prime 5 lente) REST 1 MIN

    - TIRATE MANUBRI 3 X 10 REST 1 MIN


    A2

    Avendo in questo caso 1 giorno in più di riposo tendo ad "appesantire" sostituendo o aggiungendo un esercizio di spinta in più.


    PETTO

    - PANCA PIANA 5X5 REST 2-2.30 min

    - PANCA INCLINATA MANUBRI 3 X 12/10/8 con peso progressivo REST 2 min

    - CHEST PRESS 3 X 10/8/6 con peso progressivo

    - CROCI AI CAVI DAL BASSO 3 X 12 REST 1 min



    DORSALI

    -TRAZIONI PRESA LARGA 6 X 3 REST 2 min (6 è il numero di trazioni che faccio "pulite")

    - STACCO DA TERRA 5X5 REST 2-2.30 min (stesso discorso della panca, solo che il carico in questo caso lo aumento di 4 kg)

    - REMATORE CON MANUBRI 3 X 8 REST 1.30 MIN

    - REMATORE CON BILANCIERE 3 X 8 REST 1.30 MIN

    - PULLEY BASSO 3 X 10 REST 1 MIN



    TRCIPITI

    - PARALLELE 3 X 10 REST 2 min

    - DISTENSIONI SOPRA TESTA MANUBRIO 12 X 3

    - PUSH DOWN PRESA INVERSA 3X 12 REST 1 min


    B2


    GAMBE

    - SQUAT 5X5 REST 2-2.30 MIN (stesso discorso stacco da terra)

    - LEG PRESS 45° 8 X 4 REST 2-2.30 MIN

    - AFFONDI CON MANUBRI 3 X 20 REST 1-1.30 MIN

    - CALF IN PIEDI CON PESO ALTERNATO 5 X 8/30/8/30/8 REST 45 SEC



    BICIPITI

    - CURL IN PIEDI A MARTELLO 3 X 20 REST 1 MIN

    - PANCA INCLINATA MANUBRI 3 X 20 REST 1 MIN

    - PANCA SCOTT 10 X 3 REST 1 MIN



    SPALLE

    - MILITARY PRESS MANUBRI 3 X 12/10/8 con carico progressivo REST 1-1.30 MIN

    - ALZATE FRONTALI CAVI 3 X 12 REST 1 MIN

    - ALZATE A 90° MANUBRI 3 X 10 REST 1 MIN


    TRAPEZI

    - SCROLLATE CON MANUBRI 3 X 15 (Le prime 5 lente) REST 1 MIN

    - TIRATE MANUBRI 3 X 10 REST 1 MIN



    Ovviamente essendo una multi non arrivo a cedimento in nessuna serie, anzi, essendo un novizio non sono sicuro neanche di riuscirci ad arrivare a cedimento.
    Il fatto che abbia separato i bicipiti è per un semplice motivo di tempo in quanto tra A e B c'era una differenza di 30 min e passa.

    E niente, diciamo che non ho un obbiettivo preciso in mente, per ora il mio pensiero è quello di padroneggiare al meglio i fondamentali e migliorarne l'esecuzione. Ovviamente però vorrei costruire anche un minimo di base muscolare per quando inizierò vari periodi.

    A livello di dieta, sto attento semplicemente a stare nelle calorie giornaliere adatte per il mantenimento, cercando il più possibile di bilanciare i vari macro, senza sbattere la testa però per eventuali sfori, almeno per ora.

    Dimenticavo, 24 anni, altezza 1.78 x 78 kg.

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    In generale per un neofita sono meglio le schede full body in multifrequenza rispettto alle split.

    (Che massimali hai in Squat, Panca e Stacco?)
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Oddio, in tutta sincerità non li ho mai testati, in quanto pensavo che dopo 2 mesi di palestra "costante" fosse ancora troppo presto e non mi servisse; inoltre avevo sempre la paura di fare qualche cagata e farmi male.

    Ti posso dire comunque che con il 5x5 (con peso uniforme) attualmente alzo:

    panca: 74 kg + sbarra da 16 kg (15 kg in più del mio peso diciamo)

    stacco: 124 + sbarra sempre da 16

    squat: 90 + sbarra da 16


    Nessuna serie va a cedimento, ciononostante sento molto lavorare i muscoli alla fine di ogni serie;
    sento ovviamente che posso farne altre ma comunque il "fiatone" negli squat e stacchi ce l'ho per intenderci.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Fare un 5x5x100kg di panca (se fatto con escursione completa e fermo al petto) con 78kg di peso corporeo è buono

    Stacco e Squat sono un po' più indietro.

    Confermo che, secondo, me faresti meglio a continuare con le full body in multifrequenza.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Scusa il ritardo ma credevo di aver risposto alla discussione.

    Riguardo alla panca, si, diciamo che è un esercizio che ho sempre messo in qualsiasi scheda, al contrario di stacco e squat che per motivi riguardanti la "difficoltà" di esecuzione ho sempre tralasciato; presumo sia questo il motivo del fatto che sia rimasto indietro.

    riguardo al movimento, non tocco con il bilanciere fino al petto ma lascio generalmente almeno 1 cm di distanza tra l'asta e il petto.


    Riguardo alla scheda, si, immaginavo che una full body fosse sicuramente migliore, però sentivo il bisogno di variare "mentalmente", per cui mi chiedevo appunto se fosse una scheda con un minimo di senso o fosse del tutto priva di fondamento ecco.
    Ultima modifica di Ank; 20-01-2017 alle 11:17 PM

Discussioni Simili

  1. nuova scheda in multifrequenza
    Di Alessio. nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-11-2015, 08:51 AM
  2. Nuova scheda in multifrequenza
    Di toniosss nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-09-2015, 10:59 PM
  3. nuova scheda multifrequenza
    Di portuguese nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 05-03-2015, 06:09 PM
  4. Nuova scheda ibrida multifrequenza
    Di Luke1491 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 11-05-2010, 09:42 AM
  5. Consigli di rifinitura nuova scheda multifrequenza
    Di Dargor nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-12-2008, 10:35 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home