Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Pareri su sessioni di allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    30

    Predefinito Pareri su sessioni di allenamento

    Ciao, da qualche giorno ho iniziato a fare palestra, ci vado 3 volte a settimana.
    Oggi mi è stata consegnata la scheda contenente gli esercizi che devo fare, praticandoli ho visto che praticamente coprono tutto il corpo, mentre tornavo a caso mi sono chiesto se non fosse meglio suddividere gli esercizi nei 3 giorni settimanali invece che allenare sempre tutto il corpo. Voi cosa ne pensate?
    Ovviamente il mio obbiettivo è di mettere su massa muscolare.
    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Partiamo da un presupposto: NON è sbagliato, anzi potresti allenarti full-body anche 7/7 se vuoi ottenere dei risultati. Certo che tutto dipende che esercizi ti hanno messo (non hai messo la scheda, noi come facciamo a capire cosa fai?).
    Se hai panca, squat e stacco allora va bene.
    Se, come temo, ci sono 75 macchine diverse e tutto in 3x12 (o simili) allora caro mio hai un problema.

    Il tuo obiettivo è mettere su muscolo? Prima cerca di capire come si fa leggendo le risorse qui sul forum e in particolare qui https://www.bbhomepage.com/forum/pro...ete-prima.html

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    30

    Predefinito

    [QUOTE=ThorSon;731404]Partiamo da un presupposto: NON è sbagliato, anzi potresti allenarti full-body anche 7/7 se vuoi ottenere dei risultati. Certo che tutto dipende che esercizi ti hanno messo (non hai messo la scheda, noi come facciamo a capire cosa fai?).
    Se hai panca, squat e stacco allora va bene.
    Se, come temo, ci sono 75 macchine diverse e tutto in 3x12 (o simili) allora caro mio hai un problema.

    Ok grazie mille per la risposta, comunque no non faccio panca, squat e stacco, pultroppo la scheda la lascio in palestra, lunedi vedo di portarmela a casa e scrivermela giù.

    E comunque si faccio abbastanza macchinari in 3x12 / 3x10, ma perchè dici che è un problema?

    Considera che sono davvero alle prime armi come tecnica, forse chi mi ha fatto la scheda ha preferito farmi iniziare con tutti i macchinari, magari perchè cosi commetto meno errori.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Te la faccio molto breve, la spiegazione lunga e completa la trovi leggendo il link che ti ho dato.
    Il problema sta nel fatto che fai tanti esercizi ma poco intensi, oltretutto con i macchinari non riesci ad allenare i grossi gruppi muscolari in coordinazione perdendo un sacco di benefici.

    Il fatto di essere alle prime armi è positivo, in questo modo non hai una tecnica da correggere ma devi imparare tutto...con il giusto istruttore potresti imparare subito la tecnica corretta e andare alla grande.
    Inoltre, citando Big Bang Theory, "Il segreto per acquisire abilità in ogni campo è la ripetizione; con alcune ovvie eccezioni. Il suicidio per esempio!"

    PS: Ti smonto subito; ad andare avanti con i macchinari in 3x12 scordati di mettere muscoli. Vuoi sapere il perché? Indovina, leggi il link che ti ho dato

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Te la faccio molto breve, la spiegazione lunga e completa la trovi leggendo il link che ti ho dato.
    Il problema sta nel fatto che fai tanti esercizi ma poco intensi, oltretutto con i macchinari non riesci ad allenare i grossi gruppi muscolari in coordinazione perdendo un sacco di benefici.

    Il fatto di essere alle prime armi è positivo, in questo modo non hai una tecnica da correggere ma devi imparare tutto...con il giusto istruttore potresti imparare subito la tecnica corretta e andare alla grande.
    Inoltre, citando Big Bang Theory, "Il segreto per acquisire abilità in ogni campo è la ripetizione; con alcune ovvie eccezioni. Il suicidio per esempio!"

    PS: Ti smonto subito; ad andare avanti con i macchinari in 3x12 scordati di mettere muscoli. Vuoi sapere il perché? Indovina, leggi il link che ti ho dato
    Ok ho letto e capito che gli esercizi principali per mettere muscoli sono panca, squat, e stacco, oggi sono andato in palestra e ho fatto una foto alla mia scheda, dite che è tempo perso continuare con questa oppure per le prime volte ci potrebbe anche stare?
    Ho anche chiesto anche all'istruttore e lui mi ha detto che fino agli inizi di novembre continuo cosi e poi mi fa quella con l'allenamento suddiviso per giorni.
    Scheda:Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20161017_141648_HDR.jpg 
Visualizzazioni: 197 
Dimensione: 102.7 KB 
ID: 15647


    Aggiungo le mie caratteristiche fisiche/obbiettivi per rendervi la risposta più semplice:
    170 cm
    60 kg
    Al momento il mio obbiettivo è mettere su massa muscolare, e giusto perchè lo sappiate è la mia prima esperienza con la palestra.

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Non è questione di tempo perso per chi è come noi alle prime armi (io ero fermo da anni per cui rientro nella categoria).
    Il fatto è che, come qualcuno ha scritto, ci sono varie strade per arrivare ai risultati: quella giusta e tutte le altre.

    Quel percorso che il tuo istruttore ha prospettato non è la strada giusta.

    Gli esercizi fondamentali e la buona dieta sono la strada giusta per creare le basi e non solo.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

Discussioni Simili

  1. Cerco consiglie pareri su sessioni di allenmento.
    Di Matteo.-. nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-05-2014, 09:41 AM
  2. Organizzare 2 sessioni coi pesi
    Di Dally85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-02-2012, 10:30 AM
  3. Aggiunta sessioni nuoto...e il riposo???
    Di Superpippo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-03-2009, 09:44 PM
  4. 3 sessioni
    Di peppexxx nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-08-2007, 11:33 AM
  5. Alimentazione per 2/3 sessioni settimanali
    Di Antonio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 24-03-2003, 03:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home