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  • 1 Post By Bon_Scott

Discussione: Aiuto programma per un Ectomorfo

  1. #1
    Marcozzz non  è collegato Principiante
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    Predefinito Aiuto programma per un Ectomorfo



    Ciao mi chiamo Marco ho 15 anni sono alto 1.60, peso circa 50 e sono un ectomorfo. Mi alleno in casa da circa 3 mesi e da quando ho cominciato ad adesso ho visto dei gran risultati, il mio obiettivo e' di fare massa e definirmi ( insieme ) diventare definito ai livelli di zyzz jeffseid alongabbay o molti altri modelli e non ai livelli di kai greene, ronnie coleman o arnold, ho sempre cambiato tipo di esercizi per trovare quello più adatto, ultimamente ho comprato dei manubri con pesi e fra mesi penso che comprero' una sbarra per trazioni alla parete. Ecco la mia scheda d'allenamento di adesso:
    Lunedì Bicipiti
    Supinating bi-lateral bicep curls 4x12
    Alternating hammer curls 4x12
    Bench concentration curls 4x12 ( appoggio il gomito sul ginocchio)
    Zottman Curls 4xfino allo sfinimento

    Mercoledì Gambe
    Qui uso uno zaino come peso
    Squats
    Back Lunges ( 20 totale )
    Front Lunges ( 20 totale )
    Explosive jumps
    Stiff leg deadlifts ( quest'ultimo con i manubri )
    Tutto 10 volte per 3 o 4 rounds

    Giovedì Tricipiti e Pettorali
    Qui penso che ci sia da cambiare
    Bench dip 2x20 pausa circa 30 secondi
    Flessioni strette 2x10 pausa circa 30 secondi
    Flessioni classiche 2x10 pausa circa 30 secondi
    Flessioni larghe 2x10 pausa circa 1minuto

    Sabato Addominali
    Reverse crunch 20
    Toe Touches 20
    Planks 30 secondi
    4 rounds

    Domenica tutto il corpo
    Ancora non ho aggiunto questo giorno di allenamento perché essendo ectomorfo devo allenarmi max 4 giorni giusto?
    Curls 2x20
    Squats 2x20
    Bench dip 2x20
    Plank 2x1 minuto


    DIETA
    Uno youtuber alquanto famoso che fa video su workout in uno dei suoi video diceva che gli ectomorfi devono mangiare qualsiasi cosa ogni 2 ore ,voi che dite? Certe volte in alcuni spuntini al posto mangio delle merendine ( cornetti , pumcakes...)
    Mattina 1 tazza di latte e 6 biscotti secchi
    Scuola ricreazione fette biscottate x4
    Pranzo pasta con il sugo, lenticchie o fagioli, non so dirvi precisamente quanto
    Spuntino (prima dell'allenamento) Frutta o uova 2 bianchi+1 bianco con rosso
    Spuntino (dopo dell'allenamento) gallette di riso con formaggini e certe volte con qualche salume.
    Cena pollo o carne rossa con insalata ( certe volte broccoli ) + Pane bianco
    Spuntino prima di dormire frutta ( 2 banane o 1 mela).

    Dormo circa 7 ore

    Ditemi se può andare bene o no mi serve aiuto, vi ringrazio infinitamente per le future risposte.Mi scuso se mi son scordato qualcosa.

  2. #2
    L'avatar di Bon_Scott
    Bon_Scott non  è collegato Mr Olympia
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    Qui la lista è lunga :

    1. Ti sei dimenticato di leggere il regolamento e di presentarti nell'apposita sezione "Mi chiamo Arnold..." che trovi nella sezione in fondo al forum. Presentati, come una qualunque persona educata che entra in una nuova comunità.

    2. Se hai ottenuto grossi risultati come dici le domande che mi vengono in mente sono due: A. Quanto pesavi prima, 40kg? B. Perchè cerchi aiuto se sei già sulla buona strada?

    3. Magari sarai pure ectomorfo ma probabilmente non hai mai mangiato più di quanto dovresti (e dalla tua dieta si vede). Ma diamola per vera, sei ectomorfo. Il consiglio che posso darti è quello di allenarti in multifrequenza nei primi tempi, ma fatta bene, che è l'esatto opposto di quello che hai scritto tu. Ti sei reso conto che non alleni i dorsali? Se vuoi allenarti in home gym almeno allenati con l'attrezzatura giusta (un rack, bilanciere, panca, magari qualche manubrio e stai apposto). Altrimenti vai in una palestra vera.

    4. 'Sti youtuber..l'avevo detto io in un altro post che mi stanno sulle palle. Devi mangiare BENE se vuoi crescere BENE, stop. Sei ectomorfo? Allora devi mangiare il DOPPIO BENE se vuoi crescere BENE, stop.
    Anzi, evita merendine e quant'altro, perchè uno dei contro dell'essere ectomorfo è la predisposizione a mettere grasso soprattutto nella zona addominale. Leggi i thread in nota, studia come se fossi a scuola, rileggili perchè non li avrai ancora capiti, rileggili ancora e poi posta una dieta che almeno ci somigli..

    5. Dire che vuoi fare palestra perchè vuoi diventare come zyzz o jeff seid è come dire che vuoi iniziare a cantare per diventare come justin bieber. Comunque, quelli da te citati oltre ad essere aesthetic bodybuilder o come si chiamano loro per lavoro e dunque seguiti da equipe di medici, nutrizionisti, ecc ecc di natural hanno si e no i capelli. Jeff Seid forse neanche quelli.
    A MrDoc piace questo messaggio.
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


  3. #3
    Marcozzz non  è collegato Principiante
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    No pesavo sempre 50kg ma risultati ne ho visti ( bicipiti , tricipiti , addominali, polpacci , tibiale , quadricipite, pettorali ), aggiungero' degli esercizi per le spalle , la dieta la modifichero' mangiero' il doppio aggiungerò del tonno della carne bovina in alcuni spuntini, togliero' tutta la sporcizia (compreso il pane bianco).Comunque avevo fatto degli esempi su quelli astetici ma ce tanta gente che ha raggiunto il mio obiettivo.La dieta può andare bene per fare massa e definirsi?Ah gli allenamenti quindi li faccio 2 volte a settimana, tutti quei esercizi in 1 ora giusto? Lunedì bicipiti tricipiti pettorali e spalle. Giovedì gambe e addominali.Scusa se ho fatto una discussione mi ritengo ancora un neofita e non sapendo se sto sbagliando qualcosa chiedo.
    Ultima modifica di Marcozzz; 16-10-2015 alle 04:03 PM

  4. #4
    L'avatar di carnera
    carnera non  è collegato Ultra Moderatore
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    Marco, comincia a studiare le discussioni in evidenza. Sei secco secco secco. Tieni presente che il 70% del bodybuilding si fa a tavola.
    Ergo, studia studia studia
    -Where Eagles Dare-

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  5. #5
    Marcozzz non  è collegato Principiante
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    si certo adesso vado a leggermi tutto! Ho aperto una discussione perché su internet non trovavo nessun programma per un ectomorfo come si deve e poi ognuno ha il proprio corpo no?

  6. #6
    L'avatar di carnera
    carnera non  è collegato Ultra Moderatore
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    Certo, il mio era solo un consiglio. Ti hai obiettivi difficilissimi da raggiungere, ma questo potrò soltanto spronarti a fare bene. Per quanto riguarda l'allenamento, ectomorfo o meno, dovrai sempre dare il massimo, e non parlo di pesi, ma di concentrazione per raggiungere e picchiare i muscoli come si deve. Il tuo vero obiettivo sarà quello di studiare una dieta perfetta, con cibi di alta qualità e con le giuste calorie, dovrai mangiare tanto e spesso, perchè farai fatica a mettere su peso.

    Ah, sappi che la tua dieta è tutta da rifare studiati i thread in evidenza nella sezione alimentazione.
    -Where Eagles Dare-

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  7. #7
    Marcozzz non  è collegato Principiante
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    Ok per l'allenamento? Va bene 2 volte a settimana? Lunedì bicipiti tricipiti pettorali spalle Giovedì Gambe e addominali facendo tutti quei esercizi riguardante quel muscolo?Adesso vado a studiarmi tutto sulla dieta

  8. #8
    L'avatar di carnera
    carnera non  è collegato Ultra Moderatore
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    2 volte a settimana fa ridere i polli, io direi almeno 4. Puoi arrivare anche a 5 visto che sei giovane.

    Ora devi concentrarti sulla forza e sull'imparare a sentire il muscolo attraverso la giusta tecnica. Puoi fare qualcosa del genere:

    Esempio:
    A
    Panca piana 5x5
    Panca manubri 3×8
    Trazioni 4xmax.
    Rematore manubrio 3×8
    Lento avanti 4×10
    Curl bilanciere 3×10
    Pushdown cavi 3x10
    Abs

    B
    Squat 5x5
    Pressa 4x8
    Leg curl 3×10/12
    Affondi 3x10
    Stacchi rumeni 3x10
    polpacci a piacere
    abs.

    E alternare i 2 allenamenti 4 volte a settimana: esempio ABAB ABAB ABAB
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Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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