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Discussione: Nuovo allenamento

  1. #16
    Darknight non  è collegato Principiante
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    Ieri allenamento gambe, anche qui mi sono trovato molto bene! Non le sento tuttavia così intorpidite come la parte superiore del corpo, ma comunque sento di aver lavorato bene! L'unico dubbio che ho è sui leg raises: quando li faccio sento lavorare solo la zona inguinale, e nulla di particolare sopra l'ombelico, è normale oppure li faccio male?

  2. #17
    L'avatar di carnera
    carnera non  è collegato Ultra Moderatore
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    Li fai male. Descrivi accuratamente come fai
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  3. #18
    Darknight non  è collegato Principiante
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    Li faccio alle parallele, o meglio, alla sedia del capitano. Parto con le cosce perpendicolari al pavimento e le ginocchia leggermente piegate, così che i piedi sono invece messi in obliquo all'indietro. Poi, facendo lavorare il bacino e senza modificare l'angolo delle ginocchia, faccio salire le gambe fino a che le cosce non sono parallele al terreno o anche un po' sopra, e poi torno indietro, ripetendo il movimento.

  4. #19
    L'avatar di carnera
    carnera non  è collegato Ultra Moderatore
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    Prova a non partire con le cosce perpendicolari,ma a 45 gradi rispetto al busto, mai scendere più di così. Sali buttando fuori tutta l'aria, soffia proprio forte, e in contemporanea contrai forte l'addome. Sali oltre il parallelo e cerca di tenere le gambe più stese che raccolte, all'inizio sarà difficile, ma poi migliorerai. Cerca di rimanere un istante in contrazione
    -Where Eagles Dare-

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  5. #20
    Darknight non  è collegato Principiante
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    Ho provato come dici tu ma è davvero difficile, specialmente perché avevo già l'addome affaticato dalle sedute precedenti. In ogni caso, la scheda sta andando molto bene, la prossima settimana alzo i carichi a 90%, per le ripetizioni/serie come mi regolo? Scendo a 3x4 nei principali e lascio invariati i complementari?

  6. #21
    L'avatar di carnera
    carnera non  è collegato Ultra Moderatore
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    È difficile perché efficace. Le cose facili raramente sono efficaci.
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  7. #22
    Darknight non  è collegato Principiante
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    Allora ci darò dentro Comunque per la seconda domanda?

  8. #23
    L'avatar di GRIZZLY
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    Mi associo, troppo poco volume, le serie da 6 le lascerei agli esperti e preferirei quelle da 8,12 reps nel tuo caso, quanto al riscaldamento qualche serie di Jumping jacks, circonduzioni e squat a corpo libero sono decisamente meglio dell'aerobica
    erfi,cobboldi e gobelini ner nadale der maleeee !!!

  9. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
    Mi associo, troppo poco volume, le serie da 6 le lascerei agli esperti e preferirei quelle da 8,12 reps nel tuo caso, quanto al riscaldamento qualche serie di Jumping jacks, circonduzioni e squat a corpo libero sono decisamente meglio dell'aerobica
    Questa settimana ho fatto 5x6 con 80% alle alzate e mi sono trovato molto bene.

    Comunque, come faccio per questa settimana che viene? Diminuisco a 3x4 e alzo il carico a 90?

  10. #25
    L'avatar di eraser
    eraser non  è collegato Eraser Moderator
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    Citazione Originariamente Scritto da Darknight Visualizza Messaggio
    Questa settimana ho fatto 5x6 con 80% alle alzate e mi sono trovato molto bene.

    Comunque, come faccio per questa settimana che viene? Diminuisco a 3x4 e alzo il carico a 90?
    Una settimana di allenamenti non vuol dire circa nulla, soprattutto in un principiante.
    Se vuoi avere risultati degni di nota, ovviamente nel lungo termine, dovresti cominciare a ragionare per macro.cicli.

    In sintesi devi pensare di programmare.

    Un'idea semplice ed efficace? BS. In rete trovi vari esempi.
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    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
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  11. #26
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    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Una settimana di allenamenti non vuol dire circa nulla, soprattutto in un principiante.
    Se vuoi avere risultati degni di nota, ovviamente nel lungo termine, dovresti cominciare a ragionare per macro.cicli.

    In sintesi devi pensare di programmare.

    Un'idea semplice ed efficace? BS. In rete trovi vari esempi.
    Citazione Originariamente Scritto da Darknight Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo, ho studiato la teoria per gli allenamenti di forza (spero di finire presto anche per l'allenamento) e sono riuscito a buttare giù un prototipo di allenamento. Ho diviso i 4 mesi di allenamento in 4 mesocicli, un primo di forza, uno di massa, un secondo di forza e un ultimo di massa. Ogni mesociclo corrisponde a 4 settimane di allenamento.
    Al programma ci ho pensato come vedi Volevo solo avere la vostra opinione per queste prime settimane di forza!

  12. #27
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    Ci sono molti stili e metodi di allenamento tutti buoni,devi solo avere la costanza di seguirne uno per un bel pò. sinceramente la mia visione,non solo per un giovane ma per tutti,si identifica in quello che proponeva Joe Weider prima del boom: esercizi fondamentali, 3 per i gruppi grandi e 2 per quelli piccoli, 3-4 serie da 6-8 ripetizioni.Ci sono altre cose altrettanto efficaci ma questo secondo me rappresenta un buon punto dal quale iniziare.Valutiamo poi noi stessi il fatto di possedere un'anzianità di allenamento che ci permetta di usare serie a relativamente basse ripetizioni.
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  13. #28
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    Citazione Originariamente Scritto da Darknight Visualizza Messaggio
    Al programma ci ho pensato come vedi Volevo solo avere la vostra opinione per queste prime settimane di forza!
    Non ti offendere...ma ancora non ti sono chiare le basi dell'allenamento.
    Il lavoro pregresso ha contribuito a metterti confusione in testa.
    L'idea che ti ha suggerito bigshow è ottima.
    Seguila.

    E studia i threads in evidenza a cominciare da http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
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  14. #29
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    E chi si offende? Sono qui per imparare! Grazie mille ad entrambi, mi metto sotto
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