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Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: allenamento di ricondizionamento e dubbi

  1. #1
    lillo38 non  è collegato Principiante
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    Feb 2015
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    Predefinito allenamento di ricondizionamento e dubbi



    Salve ragazzi, sono Lillo ed ho 23 anni (peso 70 kg e sono alto 180 cm) ho ricominciato da poco a riallenarmi, ma ho alle spalle un periodo di 3 anni di atletica e di pesi da cui avevo ottenuto buoni risultati.
    Sono stato un vecchio frequentatore del forum e in passato ho fatto pesi per 3 anni (fino al 2012) poi per problemi di lavoro e studio sono rimasto 2 anni e mezzo fermo (perdendo ad oggi tutti i risultati dei passati allenamenti).
    Il mio obiettivo principale per ora è mettere massa (possibilmente solo magra) curando bene l'alimentazione.
    Da 10 giorni mi sono nuovamente iscritto in palestra affidandomi ad un amico istruttore per farmi la scheda di allenamento e seguirmi, la scheda e improntata anche su esercizi a corpo libero, kettlebell, pliometria e pesi con alto volume di serie ed esercizi, però dopo SOLO 5 allenamenti non sono convinto della scheda e del programma secondo me eccessivo per uno che è rimasto fermo anni, ecco:

    Corsetta di 10 minuti intorno alla sala
    200 salti con la corda
    Circonduzioni braccia parallelo a muro 2x10
    Piegamenti laterali ginocchia in posizione di squat 2x10
    Camminata laterale in posizione di squat con elastico 2x20
    Alternato a:
    Salti sui rialzi 2x15

    1' Circuito con:
    Squat 4x15
    Lat machine 4x15
    Stretching del quadricipite 4x40 sec

    2' circuito con:
    Panca con manubri 4x12/15
    Stacchi sumo con rialzi 4x12/15
    Streching petto e braccia 4x40 sec

    3' circuito con:
    Lento avanti in piedi 4x15
    Rotazioni core con fune 4x15
    Iperestensioni 4x15

    Ok, a questo punto sono morto. Ma non è finita:

    Circuit training con kettlebell:
    Kettlebell swing 4x21/15/9
    Salti su rialzi 4x21/15/9
    Alzate kettlebell con strappo 4x21/15/9

    Fine allenamento: flebo.

    Pause tutti gli esercizi: 30 sec/max 1 min

    Durata programma: 3 settimane

    Sensazioni: a fine allenamento non riesco o a sollevare i kettlebell e fare salti, vado ad esaurimento psicomotorio.

    Secondo l'istruttore devo fidarmi di lui.

    Non sono molto convinto del mio programma di allenamento penso sia eccessivo e non so se c'entra col mio obiettivo, andare già a questi ritmi personalmente non mi piace e non vorrei infortunarmi soprattutto perché ero anni fermo.

    Che ne pensate?

  2. #2
    fakko non  è collegato Principiante
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    Secondo il mio modesto parere, è veramente troppo dopo uno stop per così tanto tempo..
    Anch'io fra un po rinizierò ad allerarmi dopo uno stop di 7 mesi (quando inizierò saranno 9), e mi sto orientando su una full body ad ampio buffer, in 15 ripetizioni per ogni serie, volume e ovviamente intensità abbastanza bassi (aumentandoli successivamente con il passare delle settimane)..

    Così stramazzi soltanto! altro che ricondizionamento.
    Ultima modifica di fakko; 11-02-2015 alle 07:41 PM

  3. #3
    Smokey non  è collegato Mr Italia
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    Quando finisce il ricondizionamento e gia qualcosa se riesci ancora a muoverti..e troppo...si inizia in modo graduale.aumentando l'intensita,e poi un po piu di volume.

  4. #4
    lillo38 non  è collegato Principiante
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    Grazie per le risposte ragazzi, penso di mollare il mio "amico" istruttore e fare da solo come feci quando frequentavo il forum anni fà. Penso di fare come fakko cioè una full body ad ampi o buffer, posterò la scheda tra un pò e ogni consiglio è ben accetto.

  5. #5
    fakko non  è collegato Principiante
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    Molto bene..

  6. #6
    MAX_91 non  è collegato Principiante
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    Totalmente daccordo con Fakko.

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Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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