intanto ciao a tutti, mi sono iscritto da un po ma per ora ho solo letto topic e interventi interessanti, senza mai scrivere (non avendo poi chissà quali conoscenze, poi passo per scemo se consiglio qualcosa).
vorrei esporvi la mia scheda personale, una classica da 3 giorni di allenamento settimanale.
considerate che sono alto circa 1.75, peso una settantina di chili, e sono in via di sfinamento per togliere un po di pancetta e di fianchi, con costanza e rinunce alimentari ce la sto facendo, ma è un procedimento purtroppo lentissimo
il mio allenamento è così strutturato.
Lunedi, Petto e bicipiti.
premetto che per il petto faccio esercizi molto misti, ma di poca massa, preferisco definire che avere le classiche tette quadrate e sporgenti)
panca piana, 4x15 con bilanciere classico da 2 metri e 15+15 chili (di massimale arrivo anche a 30+30, ma faccio pochissime ripetizioni, quindi ho dimezzato il carico e alzato le rep)
croci ai cavi bassi con 20 chili per lato, sempre 4x15
spinte in panca piana con manubri da 16kg
e 4 serie di flessioni da 15 con presa larga.
passo ai bicipiti
21c con 5+5kg e bilanciere da 20
concentrato singolo sulla panca inclinata con 16 o 18kg 4x6\8
curl ai cavi alti con 25kg per lato, 4x8
panca scott con bilanciere "spezzato" (quello con le inclinazioni per intendersi, scusate se non so i termini) 10+10kg, 4x15, ed ultima serie con 12+12, quando non ce la faccio piu ad alzare smetto (solitamente intorno alla decima)
Mercoledì, giornata dorso + tricipiti:
Trazioni con presa larga e triangolo, 4x15 ognuna
rematore ai cavi (se provo a farlo libero col manubrio mi viene un movimento un po sporco, ai cavi invece sono piu preciso), 50kg
lat pulldown con 70\80kg , 4x8\10
passando al tricipite.
french press piana con 10kg per lato e bilanciere spezzato (si quello di prima, scusatemi il termine XD), 4x8
corda con 20\25kg , 4x8
parallele con 50kg 4x8
c'è chi mi ha consigliato di aggiungere \ sostituire un esercizio con il classico triangolo, per allungare il tricipite oltre che fare massa "laterale" come si fa con la corda.
Venerdì, LEG DAY. gambe + spalle
pressa con 70kg
leg curl avanti con 70kg
leg curl sdraiato con 50kg
e quel macchinario per i polpacci che sembra un motorino, non so manco come si chiami, con 45kg.
spalle (mio punto DEBOLISSIMO)
alzate laterali con manubri da 8kg, 4x15
alzate frontali con manubri da 10kg, 4x15
lento dietro con 5+5kg (purtroppo devo andarci piano, a volte sento un nervo o qualcosa del genere che scatta ogni volta che faccio scendere il bilanciere dietro la testa. non posso fare per esempio il lento avanti o la panca piana inclinata per questo motivo)
edit: per le spalle faccio anche la arnold press, 4x10 con manubri da 12 o da 14
ora, SAPENDO che dovrei aggiungere assolutamente gli squat, che sono alla base dell'allenamento, e che devo farmi piacere per forza anche se li detesto, come reputate la mia scheda? una pagliacciata? o è almeno decente?
PS: ovviamente i chili riportati sono quelli che uso attualmente, ogni X sedute si alza di qualcosa![]()
Segnalibri