Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: L'allenamento di Yates, NR di esercizi ... 4ca

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito L'allenamento di Yates, NR di esercizi ... 4ca

    Ale tu che l'hai visto dal vivo sai dirmi quanti movimenti (o esercizi chiamali come vuoi) faceva Dorian Yates per gruppo muscolare ???
    Facendo delle ricerche su internet ho trovato diverse schede sopratutto per l'allenamento della schiena alcune indicavano 4 esercizi altre fino a 7.
    Il volume e di conseguenza gli esercizi (lavorando prevalentemente in monoserie, lascia perdere il riscaldamento piramidale) era costante per gruppo o magari variava da programma a programma?
    Grazie Ale facci un po' di chiarezza.
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Non sono stato da lui cosi a lungo per poter constatare il suo programma (solo 13 giorni) e diciamo che lui come altri atleti di quel livello usa dei programmi molto semplici (non hanno bisogno di periodi di forza per ovvi motivi) in fetti Dryancurava molto il riposo, cosa su cui puntualizzava ad ogni frase.
    nrel suo caso andava in crescendo piu si avvicinava alla gara piu cercava di caricare (cosa che l'ha portato a strapparsi quasi tutto)
    lui diceva che nel suo caso funzionava molto bene ma allo stesso tempo sconsigliava.
    Se vuoi conoscere un mio parere strettamente personale ti scrivero che secondo me e stato un grosso errore da parte sua, infatti credo avrebbe avuto vita piu lunga se una volta raggiunto quel risultato avesse cambiato approccio all'allenamento, anche mantenendo le serie e le rip credo avrebbe potuto ottenere lo stesso stimolo, pero come poter contraddire una serie di risultati cosi "positivi" chi mai potrebbe darcin la prova inconfutabile di cio che ho appena scritto?
    Cmq per rispondere piu precisamente alla tua domanda ti diro che si in effetti di esercizi ne faceva parecchi ma ne ho gia parlato altre volte, lui riteneva importante colpire il muscolo lavorato in tutte le angolazioni e piu si avvicinava alla gara piu cercava di indirizzare gli stimoli ai particolari, ottenendo cosi uno sviluppo totale del muscolo.
    Percio se efettuava 2 - 3 serie per il primo esercizio ne faceva solo una per il secondo terzo quarto ecc. subito pesantissime, ed ecco che il numero delle serie rimaneva piuttosto basso a confronto degl'esercizi eseguiti, esercizi che distanti dalle gare esegue in numero piu basso riducendo gl'allenamenti a sedute brevissime, vi faccio un esempio di allenamento delle gambe che ha eseguito in mia presenza,
    leg ex 3 x15 10 8
    squat 1 serie da 12 con 100kg una da 6 con 280kg
    1 di hack squat con 320kg e nella sua palestra ha un hack veramente pesante
    pressa 45 con 540kg (anche questa vecchia e pesantissima)
    leg curl seduto 2 x 12 8
    leg curl sdraiato 1 x 8
    stacchi gambe tese 100kg x 12 160 x 6
    a volte esegue anche una serie alla pressa verticale ma on l'ho mai visto usare.
    il tutto dura circa 35 minuti, riposava parecchio tra una serie e l'altra sopratutto nello squat per i femorali invece quasi nulla, cosi anche per le spalle e le braccia riposi brevi, ma credo che la vicinanza alla gara faccia differenza.
    per fare chiarezza bisognerebbe vedere i loro allenamenti per piu tempo e ugualmente non credo che si capirebbe un gran che poiche come dicevo i loro programmi sono piuttosto dipendenti da altro.
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Va bene diciamo che Yates si allenava cosi' ma era DORIAN YATES diciamo che se il Sign Rossi volesse adottare lo stesso approccio non credi che potrebbe ruotare gli esercizi di sessione in sessione mantenendo un volume basso ma allo stesso tempo colpire il muscolo in diversi angoli, mi spiego:

    esempio, allenamento del petto:

    lunedi
    panca piana 3x10-8-6
    croci su inclinata 2x8-6

    lunedi successivo
    panca inclinata 3x10-8-6
    pectoral machine 2x8-6

    lunedi seguente
    panca piana 3x10-8-6
    croci su inclinata 2x8-6

    lunedi dopo
    panca inclinata 3x10-8-6
    pectoral machine 2x8-6

    e cosi via........................

    che dici?

    Ammazza stai diventando il mio mentore
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    questo tentativo tuo Enrico mi intriga non poco, però sono sempre stato fermato dalla considerazione che dopo 2 settimane senza un esercizio si potesse avere come un sotto allenamento dello stesso inteso come perdita di forza rispetto alla volta precedente, dovuta in primis a una regressione dell abitudine motoria allo stesso...boh...spero di essermi fato capire
    perchè in passato, quando leggevo mc robert dire....si dopo 14 giorni puoi mettere lo stesso peso o anche piu sulla panca..io lo presi alla lettera, e a momenti mi sfondavo..solo con lo stesso peso di due setimane prima...ora non c era stato di mezzo un altro esercizio seppur diverso di petto la settimana prima...cmq.....

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Sono franco (magari Columbu ......battutina) in passato ho alternato spesso due esercizi ma sempre due esercizi di ugual tipo (distensione con distensione, trazione con trazione, curl con curl e cosi' via......) anche se martellavano il muscolo con angolature diverse e l'uno non ha mai intralciato l'altro.
    Certo Shawn se alterni la sbarra con la panca piana o il curl con bilancere con il pulley basso allora sono convinto che qualche problemino potrebbe sorgere.
    Ci sono ragazzi che alternano e ruotano 3 esercizi diversi ma per il medesimo muscolo nel corso di 3 settimane e hanno degli ottimi progressi comunque sempre è tutto soggettivo.
    ciao
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    ok..allora questa cosa è da provare

    cmq lo sai mi risulta proprio difficile rinunciare ai miei jump set petto -dorso
    posso cambiare gli schemi di ripetizioni, le tecniche ecc...ma mi è davvero dura cambiare gli accoppiamenti...almeno ora che la mia struttur articolare ha questa spalla sinistra che fino a manipolazione chiropratica di John, è sempre un pò squilibrata rispetto all altra..mi è difficile ipotizzare un programma in cui due muscoli che devono essere ben in equilibrio siano separati o che cmq a meno di escludere le spalle del tutto finiscano col toccarle ancora di piu del solito.. l abbinamento petto dorso è il piu sicuro proprio in termini di carico sull articolazione

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Alex un parere anche tuo.....
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    scusa mi ero distraatto...........mmmmmmmmm
    non sono tanto propenso a cambiare gl'esercizi cosi spesso anzi voglio essere sicuro di aver saturato cio che uno due o i tre esecizi che ho scelto mi possano dare prima di sostituirli, in piu preferisco fare una serie in meno e un esercizio in piu ,
    un esempio se decidodi puntare sulla panca piana faro una sequenza del genere:

    panca piana 3 x 12 8 5
    panca in c man 2 x 10 8
    croci panc piana o meglio un'inclinazione diversa dall'esercizio precedente 1 x 8

    mantengo quasta sequenza il piu a lungo possibile di solito non piu di 5 sett poi cambiando sia la priorita che il resto, qui ho una varieta di macchine che mi permette di sbizzarrirmi in modo quasi infinito tra tutte le macchine della hammer e le nuove nautilus c'e veramente da prendere appunti latrimenti si rischia di dimenticarsi quello che si e fatto qualche mese prima (non lo faccio cmq), pero evito sempre gl'abbinamenti con muscoligrossi schena petto non l'ho faccio piu da anni, pero se entrambe le parti fossero possenti.................................
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

Discussioni Simili

  1. il video di allenamento di Dorian Yates
    Di ultimatebeefmag nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-09-2018, 03:19 PM
  2. Dorian Yates 1985-->1995 -grandioso!-
    Di Pas79 nel forum Rest Pause
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20-04-2003, 09:26 PM
  3. Mentzer Vs Yates
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-04-2003, 11:29 AM
  4. Intervista a Dorian Yates
    Di enrico1968 nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-04-2003, 11:12 AM
  5. rematore yates
    Di pol1982 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-03-2003, 09:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home