Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Allenamento intensivo (importante)!!!!!!

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    4

    Figo Allenamento intensivo (importante)!!!!!!

    Ragazzi vi posto il mio tipo di allenamento riguardante principalmente lo sviluppo delle gambe. Ho visto un articolo scientifico su internet riguardante l'allenamento x le game 3 volte a settimana rispetto a 1/2 tradizionali e dice che si aumentano notevolmente e il muscolo non ne risente (sovrallenamento).
    Il problema è credo che il programma sia troppo pesante e mi porti al sovrallenamento.... voi che ne dite
    Premetto che il mio allenamento è indirizzato nello stesso giorno anche a muscoli agonisti ed antagonisti (in pratica continuo ad allenare le braccia alternando bicipiti e tricipiti)+ riposo di 30 secondi tra una doppia serie e l'altra.

    IL PROGRAMMA SI SVOLGE COSI:
    5 o 6 serie ad esercizio con 10 ripetizioni e carico massimale ad esaurimento sulla decima ripetizione
    2 esercizi per ciascun gruppo muscolare
    60 Secondi tra una serie e l’altra
    2 Settimane (ogni) tentare un aumento del carico


    ALTERNATIVA 1

    Lunedì - RIPOSO
    Martedì – Gambe – Addominali
    Mercoledì – Bicipiti Tricipiti
    Giovedì – Gambe – Addominali
    Venerdì – Pettorali e Spalle - Dorso
    Sabato – Bicipiti e Tricipiti
    Domenica – Gambe e Addominali

    Lunedì - RIPOSO
    Martedì – Gambe – Addominali - Lombari
    Mercoledì – Pettorali e Spalle - Dorso
    Giovedì – Gambe – Addominali - Lombari
    Venerdì – Bicipiti e Tricipiti
    Sabato – Pettorali e Spalle - Dorso
    Domenica – Gambe - Addominali - Lombari


    ALTERNATIVA 2

    Lunedì - RIPOSO
    Martedì – Gambe – Addominali
    Mercoledì – Bicipiti Tricipiti
    Giovedì – Gambe – Addominali
    Venerdì – RIPOSO
    Sabato – Mattina: Bicipiti e Tricipiti e Pomeriggio:
    Pettorali e Spalle/Dorso
    Domenica – Gambe e Addominali

    Lunedì - RIPOSO
    Martedì – Gambe – Addominali - Lombari
    Mercoledì – Pettorali e Spalle - Dorso
    Giovedì – Gambe – Addominali - Lombari
    Venerdì – RIPOSO
    Sabato – Mattina: Bicipiti e Tricipiti e Pomeriggio: Pettorali e Spalle/Dorso
    Domenica – Gambe - Addominali - Lombari

    Fatemi sapere che cosa ne pensate .
    SI Accetta qualunque commento.... forse sto §-92 troppo.

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Troppi esercizi un giorno si e uno no.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Io sento e vedo persone che in palestra si lamentano del fatto che non crescono più o sono in stallo da mesi se non anni... E si domandano il perchè, nonostante vadano in palestra tutti i giorni tranne la domenica.
    A parte il fatto che il bestiario da palestra ignora il rispetto alla regola essenziale per un sport come il BB che è l'alimentazione. Premesso questo, il corpo (e bada non il muscolo) ha bisogno di riposo per consentire alle fibre una crescita corretta. Quando tu fai squat, o panca o qualunque altro attrezzo, vai a coinvolgere non solo uno o più muscoli, ma più più apparati come quello cardiaco, respiratorio, endocrino ecc. Questi vanno considerati quasi come dei muscoli, il che significa che meritano il riposo che si dovrebbe concedere a tutte le fibre del corpo. Il rischio è il sovrallenamento, che nei casi più gravi può causare un cambio radicale nello stile di vita per l'eccessivo lavoro richiesto al Sistema Nervoso Centrale:
    -incapacità di riposare bene la notte
    -repentini sbalzi di umore
    -stress che può portare anche alla comparsa di tic
    -svogliatezza
    -dipendenza dall'esercizio fisico
    -e per ultimo, ma non ultimo, lo stallo, una volta raggiunto il quale il corpo smette di crescere

    Non a caso anche là dove non si è in sovrallenamento, si seguono schede di scarico per dare appunto al corpo il tempo di ristabilirsi in seguito a pesanti cicli di forza o massa.
    Il consiglio è di non eccedere con lo sforzo fisico anche perchè come ricordavo all'inizio il lavoro preponderante, a prescindere da quale sia il tuo obbiettivo, lo si fa mangiando e non andando in palestra.
    Quindi evita di allenarti più di 3 volte la settimana, max 4. Se un giorno decidi di allenare pesantemente il pettorale questo non toglie che tu possa fare a fine allenamento una serie di lex etension o leg curl ad esempio, ma il lavoro pesante per le gambe andrà compiuto singolarmente in un giorno diverso della settimana, e questo vale per tutti i gruppi muscolari.

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    4

    Predefinito

    diciamo che io sono uno di quelli che in gergo si chiamano
    “Ectoplasmi” : sono alto circa 1,78 peso 59/60kg ed ho 28 anni. Ho le ossa non molto grandi come coproratura tuttavia ho delle spalle molto larghe.
    Ho iniziato ad allenarmi circa 3 anni fa per circa un anno avevo raggiunto buoni risultati visibili poi ho avuto un periodo di mononucleosi ed ho lasciato completamente i pesi per circa due anni. Ora che sto reiniziando ad allenarmi per aumento di massa premetto che ho già una dieta di circa 3000 kcal o poco più dovuta al mio metabolismo ultraveloce composta essenzialmente da 80gr. grassi, 130 gr. proteine e 500 gr. carboidrati (tutti alimenti sani) utilizzo un Gainer il TrueMass (1cucchiaio mattina e uno il pomeriggio sempre dopo gli allenamenti oltre al normale pasto).



    Praticamente ho diviso la scheda così



    LUNEDI RIPOSO
    MARTEDI Addominali Gambe Spalle Lombari
    MERCOLEDÌ Addominali Bicipiti Tricipiti (Braccia)
    GIOVEDÌ Addominali Pettorali Dorsali Lombari
    VENERDÌ RIPOSO
    SABATO Addominali Gambe Spalle Lombari
    DOMENICA Addominali (Mattina) Bicipiti Tricipiti (Sera) Pettorali Dorsali


    Alla fine alleno ciascun gruppo due volte a settimana e ho due giorni di riposo. E' vero mi alleno 5 volte però credo che do il tempo al muscolo di ricaricarsi.
    Sono un Ragazzo che risponde bene agli allenamenti con risultati.



    Premetto che non ho inserito il tipo di esercizi comunque sono sempre i soliti per allenare i gruppi muscolari... giusto



    2 esercizi per ciascun gruppo muscolare (e 2 allenamenti a settimana x ciascun gruppo) il recupero ho cercato di mettere almeno due giorni per gruppo.
    Ero intenzionato a mettere le gambe anche il Venerdì però ho messo riposo (avevo letto studi scientifici sull’allenamento delle gambe 3 volte a settimana hanno dato ottimi risultati…. )
    5 o 6 serie ad esercizio con max 12 ripetizioni e carico massimale ad esaurimento intorno alla Decima ripetizione.
    Carico Inferiore al Massimale per consentire le 10 ripetizioni
    Recupero di 1 minuto tra una serie e l’altra.
    IL PROGRAMMA è seguito per 6 settimane e poi faccio scarico di 1 settimana.

    Il seguente programma ai fini del recupero muscolare potrebbe andare? NOn uso carichi estremamente pesanti ma carichi che mi permettano di sfinire il muscolo nelle 10 ripetizioni
    Ultima modifica di redzone; 16-05-2010 alle 01:23 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da redzone Visualizza Messaggio

    LUNEDI RIPOSO
    MARTEDI Addominali Gambe Spalle Lombari
    MERCOLEDÌ RIPOSO
    GIOVEDÌ PETTORALI- TRICIPITI (addominali+lombari)
    VENERDÌ RIPOSO
    SABATO BICIPITI- DORSALI (addominali+lombari)
    DOMENICA RIPOSO

    A questo punto puoi ricominciare il lunedì, anzichè il martedì e così riparti coi giorni dispari.

    Allora punto primo: ammazzarsi di sedute senza dare al corpo la possibilità di rigenero (e fidati il tuo allenamento non dà la possibilità al corpo di di crescere correttamente) porta al sovrallenamento con tutte le conseguenze negative che esso comporta.
    Secondo: non ha senso fare una scheda per massa se poi non vai a caricare. Per i multiarticolari diminuisci le ripetizioni (da 6-8, o qualche piramidale va bene), aumenta le serie e AUMENTA IL CARICO.
    Terzo: mai affiancare come hai fatto tu fasci muscolari complessi come pettorali e dorsali, bisogna sempre staccarli i "grossi apparati" per poter allenarli meglio (in maniera più intensa).
    Quarto: ti puoi ammazzare di palestra quanto vuoi, ma devi mangiare ragazzo mio se non si cresce


    Mi raccomando: regola fondamentale è "seduta breve e intensa", altrimenti puoi startene davanti alla televisione le ore a sollevare le gambe in compagnia della Ventura o della De Filippi
    Ultima modifica di User_del85404; 16-05-2010 alle 02:26 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Nomalmente il True Mass viene usato nei periodi di allenamento o anche al di fuori????

    Io per es. vado sui 36g. mattina e 36g. post allenamento anche se non sono sicuro di prenderlo anche quando non mi alleno. (ricordo che il mio metabolismo è veloce diciamo che magro ma non proprio anoressico ed un integratore proteico è sconsigliato.... il gainer mi va molto meglio).

Discussioni Simili

  1. Quanto è importante fare un allenamento "per categoria"
    Di INGLESE_DIAB nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-05-2011, 09:24 AM
  2. Tipologia e durata allenamento importante!!!!!!
    Di rosh87 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-06-2010, 01:11 PM
  3. Integratori per sostenere allenamento intensivo
    Di bofbof nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-02-2008, 01:46 AM
  4. allenamento intensivo per le braccia e ora di crescere!
    Di LU FERRIGNO nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 24-06-2007, 04:59 PM
  5. quando una notizia è importante...
    Di azimut nel forum Rest Pause
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-03-2003, 09:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home