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Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Aiuto programmazione annuale cicli massa/forza.

  1. #1
    eric.86 non  è collegato Principiante
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    Perplesso Aiuto programmazione annuale cicli massa/forza.



    Ciao a tutti, sono un appassionato di bb e mi sto ipegnando per crescere, sono 60 kg per 179 cm.
    Volevo chiedervi un aiuto, mi potreste dire come dividere nel anno cicli di forza e massa ?
    Come impostare ripetizioni ed esercizi?
    P.S. ho una buona cultura teorica avendo letto brawn-tozzi-they-cianci, però preferisco sentire il vostro parere Grazie tante.

  2. #2
    L'avatar di Mancino
    Mancino non  è collegato Arnold Schwarzenegger
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    Citazione Originariamente Scritto da eric.86 Visualizza Messaggio
    P.S. ho una buona cultura teorica avendo letto brawn-tozzi-, però
    bene...per iniziare,libera la mente dalla tua attuale "cultura" teorica

    sei hp-20

    Da quanto ti alleni?
    Sai eseguire bene gli esercizi principali? (stacco/squat panca) ?

    ecco,risponditi a queste domande,e poi si inizia,per gradi

  3. #3
    L'avatar di gael89
    gael89 non  è collegato Master Olympia
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    hai letto cianci?

    condivido il pensiero di Mancino, magari dicci qualche carico (squat-panca almeno)

  4. #4
    L'avatar di fifty
    fifty non  è collegato Ronnie Coleman
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    Devi darti obbiettivi più brevi

  5. #5
    eric.86 non  è collegato Principiante
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    mi alleno tre volre a settimana e ho diviso la scheda in gambe,spalle-petto,bicipiti-schiena,tricipiti.
    per quanto riguarda i carichi non ho mai fatto dei grandi massimali, comunque faccio stacco con 60kg- panca circa 50-55kg- squat circa 60kg, p.s. non ridete.
    conosco bene il movimento dei principali esercizi e quali sono i piu anabolici es squat.
    Mi alleno da quando avevo 15 anni ora ne ho 24, però ho passato dei brutti anni dedicati solo al dimagrimento ossessivo, avevo anche fissazioni alimentari. Ora dopo aver superato il brutto trauma voglio recuperare un buon peso, attualmente sono 60kg per 179cm, mi segue un nutrizionista però vorrei avere delle buoe linee guida per allenarmi al meglio.

  6. #6
    L'avatar di Mancino
    Mancino non  è collegato Arnold Schwarzenegger
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    Al tuo livello ( in senso neutro) penso che l 80% lo faccia la dieta,fino ad un certo punto che potrebbe essere arrivare a 70kg

    Quindi in palestra ti consiglierei di fare cio che ti piace,ma con criterio

    io farei 3 full body

  7. #7
    L'avatar di incredible hulk
    incredible hulk non  è collegato Principiante
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    viste le problematiche mi sembra ovvio l'ausilio del nutrizionista ma in palestra non c'è un istruttore che ti segue ?
    in questo caso sarebbe auspicabile che un buon istruttore lavorasse in collaborazione col nutrizionista e seguisse delle linee guida x non vanificare
    l'apporto costruttivo di una buona alimentazione, cioè allenarsi troppo o troppo poco, o nel modo errato, non sarebbe di ausilio all'aumento del peso,

  8. #8
    eric.86 non  è collegato Principiante
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    mi potreste dare un esempio di allenamento da seguire, magari delle linee guida ad esempio cambiare scheda ogni tre settimane, suddivisione corporea, tecniche da usare ad esempio reset puse-piramidali-ecc...
    Diciamo una base su cui costruire la scheda visto che gli istruttori di palestra se non sei grosso sembra che per loro vai li solo per perdere tempo, invece a me piace veramente

  9. #9
    L'avatar di incredible hulk
    incredible hulk non  è collegato Principiante
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    A parte il fatto che un istruttore professionale allena tutti e basta senza fare
    discriminazioni in base alla massa che uno ha
    anzi è accettando le sfide difficili che ne distinguerebbe la bravura
    è facile fare i competenti seguendo solo i GROSSI (che magari lo sono o lo diventano a furia di ...............)

  10. #10
    L'avatar di incredible hulk
    incredible hulk non  è collegato Principiante
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    Cmq tornando al discorso di base io mi concentrerei sulle maggiori aree muscolari
    cosce-schiena-torace mediante l'utilizzo di esercizi multiarticolari in modo da evitare la dispersione di energie necessarie alla crescita
    più aumentano le grosse aree musc. più aumenta il peso corporeo.
    fattore di cruciale importanza è la giusta PROGRESSIONE nell'allenamento(carichi-serie-ripetizioni)

  11. #11
    L'avatar di gael89
    gael89 non  è collegato Master Olympia
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    i carichi sono bassi

    io ho fatto un ciclo di apprendimento:
    tante serie (per curare la tecnica) e come ben sai la tecnica è la base, senza di essa non si fa ne massa ne forza. finche cresci e finche i carichi saliranno tienila, io l'ho tenuta per 3 mesi, ottimi risultati

    tipo:

    ogni settimana se la tecnica è buona aumenti del 2,5%


    A)
    squat 10x5
    panca piana 10x5
    parallele 5x4-8
    rematore 5x6

    B)
    stacco 10x4
    military press 8x5
    trazioni 7x2-4
    bicipiti 4x8

    o

    Martedi:
    Squat 5x5 al 65% del massimale
    Distensione su panca 5x5 al 65% del massimale
    Trazioni alla sbarra 5x5 con eventuale sovraccarico
    abs

    Venerdi:
    Stacco da terra 5x4 al 65% del massimale
    Box squat 4x5 al 55% del massimale
    Distensioni sopra testa 5x5 al 65% del massimale

    Domenica:
    Distensione su panca 5x5 al 65% del massimale
    Squat 5x5 al 65% del massimale
    Trazioni alla sbarra 5x5 con eventuale sovraccarico
    abs

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Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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