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Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ho bisogno di un aiutone

  1. #1
    raf28 non  è collegato Principiante
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    Predefinito Ho bisogno di un aiutone



    Salve a tutti, torno a scrivere perchè sono un pò confuso. sono ritornato in forma e ho molta voglia di allenarmi. Cosi tanta che mi sono letto almeno un centinaio di articoli su alimentazione/allenamento. Ho imparato molte cose ma mi è rimasto come un gran caos in testa leggendo tanto e troppo. Avrei bisogno di un pò di delucidazioni. Non posso permettermi la palestra però ho in casa uno spazio dove allenarmi, ho un bilancere da 1,20 due manubri 8 dischi da 2kg, 4 da 5kg, una cyclette, una panca,ho fissasu due diversi muri combacanti(90°) e ci ho messo un asta sopra in modo da poter ricreare una barra per le trazioni e tanta volontà. Con questi attrezzi posso cmq per un momento cominciare a fare un allenamento mediocre? fine luglio è il mio compleanno e ho una spesa di 250 300 euro che posso spendere per prendermi altri pesi e magari una panca migliore. Sono indeciso sul tipo di allenamento da fare, ho letto del breve intenso infrequente, veramente bastano due giorni a settimana e un buon recupero per crescere in modo ottimale?oppure meglio iniziare un allenamento un pò più alla buona? e il cibo? se mi alleno alle 16 aspetto fino a cena 3 4 ore dopo o mangio subito dopo per far crescere meglio il muscolo? lascio il mio contatto msn raf28@live.it, se qualcuno mi dedica un pò di tempo per spiegarmi un ''paio'' di cose ne sarei veramente felice.

    Raf

  2. #2
    marcorock non  è collegato Principiante
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    Allora...

    Cominciamo da quello che ci puoi dire di te e che ci può essere utile per aiutarti:
    - i tuoi dati, ovvero età, altezza, peso, % di grasso "a occhio"
    - esperienza di allenamento: che sport hai fatto, a che livello
    - eventuale livello di forza, se lo sai (ma direi di no...)
    - obbiettivi, anche vaghi ("grosso e forte", "addominali in vista")

    Cosa ti può servire:
    - un bilancere decente: direi che già uno da 1,80 m andrebbe meglio di quello che hai!
    - pesi...per cominciare, 2 dischi da 20 e 2 da 10 (se non pesi 50 chili te, eh)
    - degli appoggi per fare squat, anche economici, tipo quelli che usa l'utente Gael, e 2 cavalletti da cantiere come appoggi di sicurezza

    I metodi brevi/intensi/abbreviati, secondo me, funzionano bene per mantenere un certo livello, non certo per cominciare: vedi quanto tempo hai realisticamente a disposizione per allenarti, poi si vede (la maggior parte della gente si allena 3-4 volte la settimana, non solo in paestra, ma in tutti gli sport del mondo)

  3. #3
    marcorock non  è collegato Principiante
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    Ah: sì, mangia subito dopo l'allenamento.

  4. #4
    raf28 non  è collegato Principiante
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    Citazione Originariamente Scritto da marcorock Visualizza Messaggio
    Allora...

    Cominciamo da quello che ci puoi dire di te e che ci può essere utile per aiutarti:
    - i tuoi dati, ovvero età, altezza, peso, % di grasso "a occhio"
    - esperienza di allenamento: che sport hai fatto, a che livello
    - eventuale livello di forza, se lo sai (ma direi di no...)
    - obbiettivi, anche vaghi ("grosso e forte", "addominali in vista")

    Cosa ti può servire:
    - un bilancere decente: direi che già uno da 1,80 m andrebbe meglio di quello che hai!
    - pesi...per cominciare, 2 dischi da 20 e 2 da 10 (se non pesi 50 chili te, eh)
    - degli appoggi per fare squat, anche economici, tipo quelli che usa l'utente Gael, e 2 cavalletti da cantiere come appoggi di sicurezza

    I metodi brevi/intensi/abbreviati, secondo me, funzionano bene per mantenere un certo livello, non certo per cominciare: vedi quanto tempo hai realisticamente a disposizione per allenarti, poi si vede (la maggior parte della gente si allena 3-4 volte la settimana, non solo in paestra, ma in tutti gli sport del mondo)
    18 anni, 174 cm, 76 kili,% grasso non lo so, ho da smaltire un pò di pancia e fianchi, obbiettivi dimagrire e rinforzare le gambe maggiormente perchè non le ho mai allenate per pigrizia e perchè mi mancavano gli attrezzi giusti.Sopra sono allenato nei bicipiti maggiormente perchè facevo molto più quelli stupidamente. Per ora non faccio niente dalla mattina alla sera, devo ritornare a studiare a settembre perchè ho avuto un periodo di stop per lavorare quindi posso dedicarmi pienamente a ogni tipo di attività. per ora non ho soldi da spendere per comprarmi dei pesi visto che costano 1,80 al kg e mi servirebbe un altro bilancere, almeno un altra 60ina di kili e una buona panca per fare bene gli esercizi del petto. Ho molta pazienza e voglia di fare quindi il più cel'ho, con il materiale che ho ora anche se poco riesco cmq a iniziare un buon allenamento? per gli esercizi ho letto che è molto meglio prediligere quelli composti, squat stacco da terra ecc, che posso usare per sostiuire i pesi oppure faccio solo squat visto che ho le gambine piccole e faccio fatica anche con poco?

  5. #5
    marcorock non  è collegato Principiante
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    No, guarda, almeno un po' di pesi in più ti servono per forza.

    Comunque, intanto allenati con quel che hai, facendo i classici multiarticolari (squat, panca, stacco - metti dei rialzi per raggiungere un'altezza da terra del bilanciere di 20-22 cm - rematore e compagnia pesante).

    Integra con esercizi a corpo libero: piegamenti sulle braccia, balzi, trazioni.

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Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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