Che bello oggi ho dei leggeri doms ai bicipiti... da un sacco di tempo che non li sentivo.
Ho dato una lettura a dei vecchi post di una moderatrice di bbhome che non posta più: Very. Parla di come siano dannossi stacchi (in tutte le varianti) e goodmorning. Non voglio essere categorico ma sono sulla via dell'antistacchismo (mi dispiace per zio tattoos ). I post di very mi hanno fatto riflettere sui rischi che l'esercizio comporta. Basta una distrazione e si fa il crack. Poi c'erano post di fifty dove puntualizza che dopo tante schienate con il passare degli anni si pagherà il conto. Non sono in grado di entrare nella parte tecnica dei post, però un idea persino io (che sono il primo degli ignoranti qui) me la sono fatta.
Gli stacchi sono ottimi esercizi, in particolare quello classico... come dice fifty è l'esercizio più completo, ottimo per il potenziamento. Ma il gioco non vale la candela. Questo per me e la maggiorparte dei principianti. Odio quando arriva sul forum uno che non è mai entrato in palestra e gli dicono "il migliore esercizio è lo stacco" "i fondamentali" "io comincerei con gli stacchi" e magari è il classico tizio che ha dei semplici obiettivi orientati sul fitness e il wellness. Dico questo perchè sono felice che ci siano dei casi che ottengono risultati grandiosi tutto grazie a questi esercizi, ma spesso si fissano in modo assurdo e li consigliano praticamente a chiunque. Almeno il buon senso di non consigliarli ai casi limite quali persone che difficilmente li imparerebbero e che diffcilmente riuscirebbero a trarne vantaggi nel fare questo esercizio (ad esempio la maggior parte delle ragazze che scrive nella sezione al femminile... ***** glie ne frega di fare stacchi a le poerelleOriginariamente Scritto da fifty
).
Tornando a me io ho degli obiettivi da raggiungere che gli stacchi non li contemplano proprio. Allora perchè farli ? Perchè rischiare se posso farne a meno ?
Il mio obiettivo è avere un bel braccietto, da quel che ho capito ci posso arrivare anche senza stacchi e sono sicuro che la mia schiena mi ringrazierà.
Per imparare le basi delle basi delle basi dei movimenti di questo esercizio e dello squat, "da solo", non sò quante volte sono stato con il mal di schiena.
Penso anche se avessi avuto un bravo istruttore i dolori li avrei avuti comunque.
Questa l'idea che mi sono fatto per ora.
Segnalibri