Tozzi dice che gli addominali non dovrebbero essere mai allungati, per la loro funzione di "contenitori" dei visceri. Anzi, dovrebbero essere anche allenati in allungamento incompleto (leggi su ON di novembre/dicembre).
Tozzi dice che gli addominali non dovrebbero essere mai allungati, per la loro funzione di "contenitori" dei visceri. Anzi, dovrebbero essere anche allenati in allungamento incompleto (leggi su ON di novembre/dicembre).
capisco,
ma quando mi vengono i crampi sono crampi ai visceri o agli addominali?
Ovviamente agli addominali!
Non sarebbe quindi opportuno strecciarli?
Se si,come?
Non esistono certo 200 tecniche di stretching per gli addominali! Se proprio vuoi fare stretching, basta sdraiarsi e inarcare la schiena.![]()
Se vuoi un esercizietto semplice semplice ma efficace per stirare gli addominali eccolo: ti stendi a pancia all'aria allunghi le punte dei piedi e allunghi in alto le mani sopra la testa stirando il corpo nella sua massima estensione semplice ma efficace !:-)
io non allungerei mai il retto dell'addome,(logicamente verrebbe da farlo nel caso ci si trovasse ad avere particolari paramorfismi da dover risolvere...)
cmq agirei sempre sugli antagonisti, accorcciandoli, piuttosto che stirare gli addominali, che come alcuni ti hanno già detto hanno funzione contenitiva dei visceri....
ad esempio nel mio caso, che ho due ernie inguinali bilaterali, piu piccole che allo stato di punta, quindi in pratica due piccole lacerazioni nel muscolo trasverso, sono proprio gli addominali che mi permettono di contenere al meglio la situazione ed evitarne un peggioramento
Segnalibri