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Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Hardgainer natural

  1. #1
    BEST BODY non  è collegato Principiante
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    Predefinito Hardgainer natural



    Ciao,
    Sono un hardgainer completamente natural,
    con che frequenza dovrei allenarmi?
    Attualmente alleno tutto il corpo in una settimana con 4 allenamenti settimanali (lun-mar-gio-ven),
    Faccio bene o e' meglio seguire un approccio diverso?
    Come integratori assumo creatina e glutammina.
    Grazie e alla prossima,
    BEST BODY

  2. #2
    Sherko non  è collegato Moderatore
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    Predefinito

    Ti posso consigliare di portare gli allenamenti da 4 a 3 per settimana, magari il quarto lo utilizzi per l'aerobica.

    Puoi provare a fare:

    Petto-Spalle-Tricipiti.

    Gambe-Addome.

    Dorso-Bicipiti.

    Addome-Aerobica.

    Ovviamente i giorni possono venir cambiati in base alle tue "esigenze muscolari".

    Sherko.

  3. #3
    L'avatar di Spitfire
    Spitfire non  è collegato Arnold Schwarzenegger
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    Predefinito training

    Ti consiglio anche di non allenarti mai sopra le 8 reps e di usare carichi elevati.
    Massimo 4 sets.
    E poi alimentati ogni due-tre ore abbondantemente.
    Se sei un hardgainer qusto ti aiuterà.
    Ciao
    §88

  4. #4
    BEST BODY non  è collegato Principiante
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    Quante serie riuscirei a fare per gruppo muscolare con 3 allenamenti a settimana?
    BEST BODY

  5. #5
    Sherko non  è collegato Moderatore
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    Potresti fare poche serie ad alta intensità.
    Ad es: per il petto, 2X8-10+tratt.15sec.
    Questo può essere un esercizio.
    Oppure utilizzi lo stripping........
    Ma non penso ci sia bisogno di dirtelo.

    Sherko.

  6. #6
    BEST BODY non  è collegato Principiante
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    Cosa significa +tratt.15sec.?
    E ancora,non trovi che 2 serie alla settimana sia poco per un gruppo come i pettorali?
    BEST BODY

  7. #7
    Sherko non  è collegato Moderatore
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    Infatti se leggi bene ho scritto che poteva essere UN esercizio, e no il solo esercizio.........
    +tratt.15sec= trattenuta da 15 secondi.

    Sherko.

  8. #8
    BEST BODY non  è collegato Principiante
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    Sherco,
    continuo a non capire,
    che significa trattenuta di 15 secondi?
    E quante serie in tutto mi consigli di fare per i gruppi muscolari maggiori come peeto,dorsali e quadricipiti?

  9. #9
    L'avatar di Giorgio83
    Giorgio83 non  è collegato Mr Italia
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    Personalmente non credo che delle tecniche di intensificazione come statiche e stripping siano adatte ad un principiante. Il BII prevede a volte queste tecniche, ma è logico usufruirne solo in poche circostanze (e comunque in atleti avanzati). E d' altra parte queste cose non sono necessarie per raggiungere la massima intensità.

    Best Body, per una persona che si avvicina al BII un' indicazione generica ma valida può essere questa: 2 esercizi per i gruppi muscolari grandi e un esercizio per quelli piccoli, 3 serie per esercizio. 3 allenamenti a settimana da circa un' ora.

  10. #10
    BEST BODY non  è collegato Principiante
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    Predefinito

    Per quanto riguarda la frequenza,
    ho letto che dovrei allenarmi 8 settimane e prendermi una settimana di riposo.
    E' una buona norma o si puo' seguire un diverso approccio?

  11. #11
    L'avatar di Giorgio83
    Giorgio83 non  è collegato Mr Italia
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    Originally posted by BEST BODY
    Per quanto riguarda la frequenza,
    ho letto che dovrei allenarmi 8 settimane e prendermi una settimana di riposo.
    E' una buona norma o si puo' seguire un diverso approccio?
    Su questo punto ci sono differenti scuole di pensiero. Il BII classico in genere prevede di continuare con gli allenamenti fino a che si raggiunge uno stallo, per poi prendersi 7-10 giorni di pausa (lo scarico "istintivo", per così dire). Il BIIO (che è un BII con l' aggiunta della periodizzazione) prevede uno scarico "fisso" ogni 3 settimane di allenamento (3:1) oppure ogni 2 (2:1). Lo scarico a sua volta può essere "attivo" (cioè continui ad andare in palestra, MA diminuendo i carichi, o il volume...) o "passivo" (cioè te ne stai a casa sul divano ).
    Insomma, ci sono varie possibilità. Fai qualche prova e cerca di capire cosa è meglio per te e per il tuo tipo di allenamento.

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