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Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Un consiglio.

  1. #1
    L'avatar di [SE]HuRRiCaNe
    [SE]HuRRiCaNe non  è collegato Principiante
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    13

    Predefinito Un consiglio.



    Ciao a tutti.
    Ascoltate avrei un problema abbastanza grave.

    A settembre del 2002 pesavo 103 kg per 178 cm.
    Grazie ad una dieta mirata, sono dimagrito, e ora peso 86 kg.

    Purtroppo il mio più grande errore, è stato dimagrire, seguendo la dieta del dietologo, SENZA fare attività fisica.
    La pancia, nonostante i 15 kili, è rimasta...(avete presente quando la pelle è in eccesso ed è morbida) e secondo i pareri di alcune persone, dovrei TONIFICARLA.

    Secondo voi.. quali sono gli esercizi MIRATI, per tonificare la pancia, e permettere quindi alla mia pelle di ritirarsi ?
    Premetto che è una cosa abbastanza importante per me.

    Ho saputo che esercizi di SOLI addominali non servono a nulla.
    Non riesco a spiegarmi, ma la pancia è la stessa di 1 anno fa... nonostante i 15 kili di peso eliminati. Si tratta di pelle (quella della pancia) che non si è ritirata apppunto per la mancanza di esercizio fisico.

    Vi chiedo scusa se è un argomento che è già stato chiesto in passato...
    Aiutatemi !

    GRAZIE IN ANTICIPO

  2. #2
    L'avatar di siffrediantonio
    siffrediantonio non  è collegato Mr Olympia
    Data Registrazione
    Feb 2003
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    Lunghezza: 21cm Circonferenza: 19 cm sono simmetrico
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    1,150

    Predefinito

    Figuriamoci questo è già un problema per le persone magre da come ti sei descritto non vedo la cosa cosi semplici mi sà ke dovrai metterti sotto duramente per togliere quella ciccia più ke esercizi controlla l'alimentazione perkè se geneticamente tu sei uno ke subito mette la pancia sono dolori

  3. #3
    pol1982 non  è collegato Mr Italia
    Data Registrazione
    Dec 2002
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    239

    Predefinito

    probabilmente hai perso più massa magra che grassa,x questo la pancia ti è rimasta,di solito è il punto dove il grasso si accumula di più.

  4. #4
    L'avatar di [SE]HuRRiCaNe
    [SE]HuRRiCaNe non  è collegato Principiante
    Data Registrazione
    Aug 2003
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    13

    Predefinito

    Raga.. non siete d'aiuto se cominciate a dire "è dura"... "hai eliminato più massa magra ecc"
    Queste cose le so già... quello che vorrei sapere, è cosa dovrei fare secondo voi, per togliere quella massa grassa che è rimasta nonostante i 15 kili che ho eliminato.

  5. #5
    L'avatar di bbhomepage
    bbhomepage non  è collegato BB Webmaster
    Data Registrazione
    Mar 2001
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    Italy
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    3,286

    Predefinito

    Devi impostare un allenamento, non puoi pensare di ottenere risultati mirati in una zona, alquanto improbabile, ed improbabile pensare ad un allenamento di specializzazione. Quindi si parte dalle basi, dall'impostare un allenamento e poi procedere gradualmente. Comincia a descrivere come ti alleni in palestra.

  6. #6
    L'avatar di [SE]HuRRiCaNe
    [SE]HuRRiCaNe non  è collegato Principiante
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    Aug 2003
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    13

    Predefinito

    Allora, quasi 2 mesi fa, quando mi sono iscritto in palestra, l'istruttore mi ha chiesto quali erano i miei obiettivi, ed io risposi che oltre alla perdita di peso, volevo incrementare la mia massa muscolare.
    Forse mi sono espresso male, perchè voglio sì perdere peso, ma come priorità avrei la tonificazione.
    Ripeto. Sono dimagrito 15 kili, ma a quanto pare, come ha già detto qualuno, ho eliminato più massa magra...quindi la pancia, nonostante i 15 kili persi, è rimasta un pò di ciccia... (che sarebbe massa grassa da smaltire-tonificare).

    In palestra mi alleno iniziando con 15 minuti di Cyclette... al quale seguono 3 serie da 15 di addominali alti, e 3 serie da 15 per gli addominali bassi.
    Poi prendo un peso non molto pesante, e comincio 3 serie da 15 per i fianchi.
    Poi vado in un attrezzo (di cui ora mi sfugge il nome) in cui mi metto a 45° circa, e faccio piegamenti dal basso verso l'alto, per il muscolo poco sopra il fondo schiena.
    3 serie da 15 nella Leg Deck, stesse serie e ripetizioni per la peck deck e pectoral machine.
    3 serie da 15 col bilanciere in piedi, e poi altri 2 esercizi per i tricipiti.
    E per concludere 20 minuti di tappeto.

    Come puoi notare non è un allenamento abbastanza faticoso-complicato, ma se consideri che sono agli inizi, e che saranno esercizi che col tempo diventeranno più complicati direi che va bene.
    Per quanto riguarda quindi l'addome, mi esercito solo con 6 (add. alti/bassi)... però se non sbaglio fare gli addominali non serve a nulla per tonificare gli addominali.

    Secondo voi.. facendo addominali, c'è la possibilità di aumentare la massa magra, tonificare la massa grassa, e smaltire la ciccia rimasta ? Potrebbe essere un idea ?

    Se volete vi posto anche la mia dieta (creata dal mio dietologo, anche se settimana prossima riandrò dal dottore per farmi preparare una dieta mirata all'incremento della massa muscolare)

  7. #7
    L'avatar di Andriol
    Andriol non  è collegato Mr Italia
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    202

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    Partiamo dal pressuposto che come volte già detto non si può pretendere di aumentare di massa magra e diminuire di massa grassa per alcuni fattori contrastanti e se ciò può anche essere possibile, risulta pressochè impossibile per un principiante per un'altra serie di motivi. Detto questo è necessario procedere per piccoli passi e stabilire un obiettivo alla volta. Dicmao anche che addominali alti e bassi non esistono, la fascia adominale è unica quindi bastano poche nozioni di kinesiologia degli esercizi per capire che gli abs o lavorano tutti o non lavra nessuno, che le maratone non sono fondamentali e non portano a nessun risultato e che si può anche fare a meno di allenarli, addirittura proprio perchè abs in vista e ben definiti, anche se la definzione è propria di un bbuilder, altrimenti parliamo di diminuzione della massa grassa, sono il risultato di una dieta ad hoc.
    Il tuo allenamento sinceramente non lo comprendo, non comprendo i nomi....forse intendevi leg curl e cmq non vedo esercizi per le altre parti del corpo, e non puoi fare un training sistemico o di specializzazione, non sono indicati i tempi di recupero, la split settimanale e quant'altro.........

  8. #8
    L'avatar di [SE]HuRRiCaNe
    [SE]HuRRiCaNe non  è collegato Principiante
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    Aug 2003
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    E' ovvio che sono esercizi ancora troppo facili.
    Premetto che prima di inizare a fare palestra, ero un ragazzo che per motivi di studio, stava quasi tutto il giorno seduto, faceva pochissimo (per non dire nulla) attività fisica.
    Non posso iniziare a fare palestra partendo in quarta.
    Passo dopo passo.

    Se non sbaglio quindi, indirettamente mi state dicendo che per diminuire quella massa grassa accumulata, che la dieta non è riuscita a smaltire, programmando esercizi mirati in palestra ?

  9. #9
    L'avatar di Andriol
    Andriol non  è collegato Mr Italia
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    202

    Predefinito


    No ti ho detto il contario, ti ho detto di evitare routine di specializzazione, quindi di fissarti sugli addominali cercando rassodamento, tonificazione ed altre amenità della pubblicità del tesmed..... è bene impostare un programma globale che parta dalle basi e lavorando tutto il corpo, ma non ho capito dov'è la routine completa che segui adesso, visto che quella che hai postato è confusa e manca di molti elementi.

 

 

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