Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Bodybuilding: aiutare la natura o contrastarla?

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    32

    Predefinito Bodybuilding: aiutare la natura o contrastarla?

    Questa sera mi sento particolarmente in vena di provocazioni e quindi ne approfitto per fare una domanda aperta, di genere "etico" se vogliamo, che mi gira nella testa da quando frequento la palestra.

    Nella mia esperienza, e credo anche in quelli di tutti gli altri, mi accorgo che i benefici e la crescita che deriva da un allenamento intenso in palestra sono destinati a svanire in tempi imbarazzanti non appena questo allenamento si interrompe. Se vogliamo invece fare un paragone con un altro sport che influenza molto la struttura fisica come il nuoto, penso di poter dire che i cambiamenti che il nuoto (se si comincia da piccoli) apporta al fisico ( e soprattutto al torace) siano invece permanenti.
    La domanda quindi sorge spontanea: questo frenetico allenamento, che si traduce in una frenetica lotta contro il tempo, e contro la normale tendenza del corpo a sgonfiarsi una volta non sollecitato, non indica forse che il bodybuilding è contro natura?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    382

    Predefinito

    In realtà quello che dici non è vero, o almeno non è tutta la verità. Come ti ho già detto nell' altro thread, determinati allenamenti (i più diffusi) danno tanto pompaggio ma... crescita zero! Ecco perché si va 6 giorni su 7 in palestra: così ci si vede belli gonfi tutta la settimana! Poi basta un' influenza, o una piccola vacanza... e si perde tutto. Ma tutto cosa? Il pompaggio, non i muscoli. Stai tranquillo che, così come ci vuole tanto per mettere una buona dose di muscoli, ce ne vuole altrettanto per perderli, SE l' alimentazione resta adeguata.
    Ioltre, dopo un allenamento veramente intenso, è possibile che anche dopo 20 giorni la supercompensazione sia ancora in atto, e dunque non si "perde" assolutamente niente. Lo dice Tozzi e l' ho provato su me stesso riuscendo ad aumentare il carico nelle trazioni dopo 3 settimane di stop. Chiaramente è un caso limite, ma dovrebbe essere un esempio valido per farti capire qual è la realtà dei fatti.

    PS: se vogliamo parlare di etica, non son questi i veri problemi del bodybuilding. Sarebbe più interessante un discorso su cosa spinge la gente ad allenarsi, e perché. Oppure un commento sull' arcinota frase "il bodybuilding non è uno sport!", o ancora... beh, il doping.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    32

    Predefinito

    mi sembri un attimo troppo esperto per essere dell'83 hai davvero 19-20 anni?
    mi rendo conto che la domanda sia poco interessante ma mi bruciava, per quanto riguarda "il bodybuilding non è uno sport" è il mio pane quotidiano.
    Quali sono dunque, secondo te, le discriminanti tra un allenamento che induce il pompaggio ed uno che induce la crescita?

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito

    Per come la vedo io è lo standard di vita che determina cosa è "naturale" e cosa no. Quando passavo le serate a guardare la TV e avevo un fisico "normale", quello era il mio standard. Ora che mi alleno regolarmente e mangio con oculatezza lo standard è un altro. Siamo figli dello stile di vita che scegliamo. Finché sceglierò questo non temo di perdere risultati estetici e di salute.
    We are blind to the world within us waiting to be born

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    32

    Predefinito

    we are blind
    la tua è un'osservazione acuta: Siamo figli dello stile di vita che scegliamo. Resta però il fatto che nonostante tu possa modificare il tuo corpo con determinate pratiche (come il bodybuilding) questo non è il suo stato naturale.
    Mentre tu sei in panciolle a guardare la tv, il fisico "normale" che ti procuri è lo status quo della tua persona. Il fisico non diventa piu muscoloso quando ti alzi dalla poltrona (a meno che non ti butti in palestra).
    questo per amor di polemica, poi sono d'accordo con quello che hai detto.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,148

    Non fatemi parlare ......

    Scusa che significa contro natura? correre cento metri in meno di 10 secondi è nella natura di un uomo? sfrecciare su una macchina da formula 1 a 350 Km/h è nella nostra natura? scalare montagne a mani nude rientra nella natura umana, e senza parlare di sport, fumarsi 20 Marlboro al giorno, stare davanti alla tv 24 ore su 24 è proprio dell'essere umano???!!!......inoltre cosa significa perdere massa muscolare? qualunque sport da i suoi benefici, e comunque per tutti arriva il momento di smettere, vuoi per motivi personali, vuoi per vecchiaia e così via........così come forma il nuota a livello muscolare, forma il bb. Se il nuoto permette di sviluppare determinate masse muscolari, la stessa cosa fa la palestra.....stiamo sempre parlando di sviluppo muscolare......inoltre sei davvero sicuro che il bb non influenzi la struttura fisica........se poi ragioni in termini di farmaci e noti atrleti agonisti da Mr Olympia prima e dopo questo è tutt'altro discorso, ma come ci sono i farmaci nel bb ci sono negli altri sport......
    A volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione......

    Suggerimento :

    Moltissime delle risposte che cercate già sono state date, vi basta cercare prima di iniziare una nuova discussione.

    Link Utili :

    BB Training : Crea la tua scheda d'allenamento
    Eicos : Crea il tuo piano alimentare

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    guarda la risposta te l'ha sei dato da solo quando hai detto che il nuoto fa ottenere combiamenti permenenti SOPRATUTTO QUANDO COMINCI DA PICCOLO, bene come fai ad avere il confronto? come fai a sapere quel bambino come sarebbe cresciuto senza essere entrato in quella benedetta piscina? ti posso scrivere che per esperienza o visto ragazzi con spalle larghe e toraci ampi senza mai aver fatto una bracciata in piscina, mentre altri nuotare tutta una vita ( e non faccio esempi) e avere spalle strette e toraci poco sviluppti, insomma i risultati restano comunque piu o meno permanenti secondo l'anzianita di lavoro, possiamo invece fare un paragone con le prestazioni, se spingiamo le prestazioni a livello agon istico, vediamo che in tutti gli sport queste si differenziano a seconda del periodo, fai nuotare un ateleta che ha fatto il record mondiale alle alimpiadi dopo un paio di mesi dall'evento, sopratutto se lo stesso si e preso un periodo di vacanza magari andando a sciare in svizzera, be le prestazioni agonistiche di un b.builder sono nella massa e nel fisico percio quelloc che andremo a perdere in questo atleta sara la sua prestaza, cio confonde molti e sopratutti gl'inesperti, non per essere monotoni ma chi si ricorda i filmati di ARNOLD prima della sua ultima vittoria 1980? ci fu un filmato dove si vedeva arnold in una spiaggia completamente rilassato al sole dove dichiareava al giornalista che si sarebbe preparato per l'olimpia, bene arnold in costume aveva due gambette fine il braccio nemmeno l'ombra di quello che si era visto anni prima 9nonostante sia stato sempre il suo punto forte) e sopratutto aveva una panzatta imbarazzante, bene 3 mesi dopo vinse l'olimpia, accade anche ai tennisti che nei primi tornai dell'anno il numero uno viene battuto dal numero 100 percio perche stupirsi, qualsiasi prestazione atletica se viene trascurata perde qualita, perche il b.builder dovrebbe essere un atleta diverso? eterno?
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Dimenticavo a proposito di risultatipermanenti, BUD SPENCER il famoso attore e stato un ottimo nuotatore detentore del re=cord italiano percio andiamo piano con questi risultati permanenti, ho visto l'ampliezza del torace mantenuta negl'anni, forse mantenuta come volume ma non come altezza infati mi sembrava un po scesa a livello panza ehehe
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    hanno già detto tutto gli altri!

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Figo

    Sono d'accordo con BBhomepage e con 4Ca!!!!
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Mi viene in mente però una cosa....che il corpo è "fatto"...diciamo che il corpo "pensa" per essere funzionale e non per essere grosso o definito :-) quello che voglio dire è che effettivamente ci sono delle pratiche (vedi diete chetogeniche..) che vanno un pò "contro natura" se così si può dire (diciamo contro le normali funzionalità corporee), il fatto che un corpo tende ad accumulare scorte energetiche sotto forma di grasso è la cosa + normale del mondo no ? perciò noi diciamo che andiamo contro a qualche regola basilare del corpo umano.... non sò se è a questo che pensava BigTruck ... per il resto... qualsiasi sport una volta sospeso causa un repentino cambiamento fisiologico...io che gioco a basket se non mi alleno per una settimana al primo allenamento ho il fiato corto.

    E comunque come hanno già detto le cose che vanno contro natura sono bel altre.....buttare del fumo nei polmoni....mi chiedo come cavolo si fa solo a pensae di farlo.......

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    32

    Predefinito

    La mia voleva essere una buttade per ottenere qualche opinione diversa e intelligente come ce ne sono state.

    Gio quello che dici è un esempio di ciò a cui mi riferisco.

    4ca: se tu concepisci il corpo umano come una variabile da manipolare al fine di ottenere una determinata prestanza x un breve periodo hai perfettamente ragione. Ma penso che in un ottica di lungo periodo il discorso non vale.
    Facevo l'esempio del nuoto perchè a parità di livello di anzianità, lo sviluppo OSSEO e strutturale che da il nuoto non può essere paragonato al BB dove si supplisce alle lacuna della struttura ossea con il muscolo. Si può allargare la struttura del torace con il BB?
    Per struttura evidentemente intendo con l'ampiezza del gran dorsale.

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Sorpreso Se i risultati del BB restano ???...

    ...MA E CHIARO DI SI !!

    Qualsiasi sportivo se lascia la propria attivita o perlomeno la cala notevolmente è chiaro che poi i risultati calano e anche nel nuoto sicuramente la resistenza polmonare e muscolare,il tono ecc.ecc. calano, e non mi dite che non è vero, la differenza è che il nuoto aiuta la crescita ossea mentre il body building se praticato troppo presto la frena perche aumenta la massa muscolare e quindi il peso sullo scheletro .
    L'importante è non cominciare il body building troppo giovani,ma la storia che il nuoto è lo sport migliore e più completo non è assolutamente vero, non credo ne esista uno che ti dia i risultati di tutti gli altri insieme , bisogna fare una scelta sapendo a cosa si va in contro di buono o cattivo credo .
    Io ho giocato 6 anni a calcio e ho smesso a 16 anni, dopo anche solo 2 mesi se facevo cento metri di corsa tirata li sentivo tutti e molto a differenza di prima è normale, ma dopo anni ho ripreso a correre con un mio amico riuscendo a fare 5 giri di corsa in un parco piuttosto grande, con 20 trazioni alla sbarra per giro d'estate a piu di 30°, solo dopo 1 mesetto di allenamento (all'inizio ero spompo al 1°giro) .
    Ho fatto 1 anno di allenamento in palestra a 16 anni (forse sbagliando,ma ero gia 1m83 e mi bastava..) raddoppiando praticamente la forza e prendendo almeno 8kg di peso (da 65 a
    73) .
    Iniziai ad esempio riuscendo a fare 8 sollevamenti alle parallele soffrendo da matti,dopo 6 mesi e tuttora ne faccio benissimo 4 serie da 20; facevo 3 serie da 10 con 30 kg in panca piana soffrendo da matti e dopo 6 mesi e tuttora 4 serie da 10 con 65kg ,ora dopo la ripresa d'allenamento posso farne 3 serie da 12 con 75kg e ne sono orgoglioso , i risultati quindi rimangono a distanza di 8 anni.
    La massa si perde perchè il fisico tende a risparmiare energie e riduce la muscolatura estremamente in "eccesso" diciamo, bisogna capire questo , ma in tutti gli sport è così, comunque il risultato piu importante resta, la forza e la struttura fisica di base restera sempre molto piu forte e resistente nel tempo rispetto a chi non pratica sport o non lo ha mai praticato. (spero di essermi spiegato ..)
    Per finire, quella palestra ha chiuso e io ho continuato a tenermi minimamente in forma a casa con diversi periodi di stop, da 4 mesi a 24anni (8 anni dopo) ho ripreso l'allenamento in modo piu serio e con un po di sacrifico sono tornato piu forte di prima e comunque ho sempre mantenuto il mio peso (non per vantarmene chiaramente,sono un novellino ..) ,quindi alla fine i risultati restano e si è verificato nel calcio come nel BB .
    La massa sicuramente si perde ma mooolto lentamente e fino a un certo punto , inoltre la forza comunque rimane,basta poco per riattivare il tutto,se sono muscoli veri e non pompati chiaramente , e questo vale in tutti gli sport.
    Il bodybuilder non avrà il fiato e la struttura di un nuotatore (...così per dire...) ma il nuotatore non ha la forza e la struttura di un bodybuilder (anche se in pensione), banale ma da notare .
    Io direi proprio che anche il BB allarghi la schiena e non poco ,il problema è impegnarsi e fare le cose come vanno fatte in tutti gli sport , di esercizi ne esistono tanti .

    Rick78
    Ultima modifica di weboy; 17-12-2002 alle 04:16 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    141

    Predefinito

    Originally posted by Gio

    .....buttare del fumo nei polmoni....mi chiedo come cavolo si fa solo a pensae di farlo.......

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Originally posted by BigTruck
    La mia voleva essere una buttade per ottenere qualche opinione diversa e intelligente come ce ne sono state.

    Gio quello che dici è un esempio di ciò a cui mi riferisco.

    4ca: se tu concepisci il corpo umano come una variabile da manipolare al fine di ottenere una determinata prestanza x un breve periodo hai perfettamente ragione. Ma penso che in un ottica di lungo periodo il discorso non vale.
    Facevo l'esempio del nuoto perchè a parità di livello di anzianità, lo sviluppo OSSEO e strutturale che da il nuoto non può essere paragonato al BB dove si supplisce alle lacuna della struttura ossea con il muscolo. Si può allargare la struttura del torace con il BB?
    Per struttura evidentemente intendo con l'ampiezza del gran dorsale.
    il problema e uno mi dispiace e non e offensivo ma tu non sai i cosa parli, abbiamo gia scritto che il nuoto non ha una grossa influenza sulla crescita o modifica della struttura ossea che e gia nel patriimonio genetico da quando nasci, quello che ti serve nel nuoto cosi come in tutti gli sport di durata e una capacita di resistenza piu allenata visto che oltre alla durata c'e l'atrito dell'acqua, poi potremmo parlare che rendere il respiro cosi difficoltoso durante l' esercizio muscolare spinto poi all'agonismo non e cosi salutare come lo fanno apparire ,ma quesrto e un'altro discorso, l'ottenere lo sviluppo del torace poi e una fantasia, infatti anche la grandezza del torace viene data dalla natura (doni) quello che si puo ottenere visto il bisogno di piu ossigeno e una migliore dilatazione polmonare che cmq si ottiene da un'ampliamento del torace non da uno sviluppo (quelli che sanno tutto confondono, medici comresi) dilatazione che viene dalla miglior distensione dei muscoli intercostali, visto che noi respiriamo perche una determinata muscolatura ci da questa possibilita, e per finire la microscopica modifica strutturale che si puo ottenere negl'anni dal nuoto e completamente incontrolllabile cosi come lo e quella sempre data dal nuoto a livello muscolare che invece e un po piu consistente, come per tutti gli sport anche il nuotatoe ha un'incremento della massa muscolare, nemmeno da mettere con il b.builder, ma il b.builder non nuota i 100 in 40 secondi percio ..................
    ora quello che invece fa il b.builder, che non ha altri target se non il fisico e in special modo la parte muscolare, e proprio modificare queste masse in modo volontario scegliendo d che parte agire, sempre legati al dono di natura chiaramente ma si puo fare molto, e i piu bravi e accorti riesce a farlo nascondendo i difetti strutturali, e mettendo in luce i pregi, ricordate tom platz, rich gaspari, e la miglior dimostrtazione di tutto questo lee labrada.......per finire c'erto che con il b.b. puoi aiutare il discorso torace, pullover con manubrio di traverso su una panca piana, se fatto bene apre e rinforza i muscoletti di cui parlavamo prima, ciaoo
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

Discussioni Simili

  1. Eccomi: disastro della natura.
    Di yokovoice nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 04-05-2008, 12:55 AM
  2. La natura umana è egoista?
    Di lukenadal nel forum Rest Pause
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 01-12-2007, 02:53 PM
  3. Come Natura Vuole
    Di bonfaz nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 99
    Ultimo Messaggio: 12-10-2007, 04:52 PM
  4. Mangia sano, torna alla natura...
    Di yukatan nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23-04-2003, 10:25 AM
  5. Integratori per aiutare recupero muscolare
    Di weboy nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-04-2003, 06:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home