http://www.bodyweb.it/forums/showthr...=1#post1597830
ben accette le risposte dei + esperti anke quelli ke nn postano da un bel po...
http://www.bodyweb.it/forums/showthr...=1#post1597830
ben accette le risposte dei + esperti anke quelli ke nn postano da un bel po...
ti ho risposto di là.......ma ti riporto la risposta anche qua(che ho quotato da un altro utente):
"la divisione più adatta ad essere generale credo sia tra esercizi multiarticolari e monoarticolari (anche se quest'ultima .......) possiamo considerare lo stacco come BASE,ma ci saranno sempre soggetti che quella base se la potranno fare in altri modi.
PS: traducendo, non esistono esercizi obiettivamente fondamentali per tutti, il che non va però interpretato come W GLI ESERCIZIETTI."
Io:è strano....da te non me lo sarei mai aspettato......per quale motivo mi aiuti?
Somoja:anche se sei uno stronxo questo non mi impedisce di aiutarti;sei forte......però sei uno stronxo.
raga che complicazioni...eheh....
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
Mi piacerebbe che qualche anima pia mi spiegasse la differenza fra esercizi di base e non...![]()
Al di là di considerazioni di natura pratica e logistica (concordo sul fatto che:
1. la scheda perfetta NON esiste;
2. il punto uno è ancora più vero su un Forum;
3. esistono limitazioni genetiche e posturali agli esercizi),
vorrei sapere se, per ipertrofizzare qualunque muscolo, occorre far muovere più muscoli oppure pochi ! Ma la risposta la so già.
E vorrei attirare la vostra attenzione sul fatto che non sono ancora riuscito a vedere un PL piccolo...
Palla svizzera, crunch vari...
Mah.
tat.......il discorso tradotto in parole povere vuol dire:quali so sti caxxo di esercizi che me fanno diventa più grosso?Originariamente Scritto da tattoos
![]()
Risposta:squat,stacchi,dip,trazioni ecc. sono tutti esercizi base(alla base della crescita)/fondamentali(fondamentali per crescere....ma anche no)/multiarticolari(coinvolgono più muscoli) in quanto permettono un maggior coinvolgimenti e una maggior coordinazione motoria e di conseguenza una maggior spinta anabolica rispetto agli altri esercizi(di isolamento quali cavi ecc.).
Per questo quanto vi si chiede:quali sono gli esercizi migliori-base§(o come li volete chiamare) per la crescita muscolare?la risposta è quella sopra in alto;altra domanda si può crescere senza quei determinati esercizi?si.........cresci di meno.......ma cresci.
Tutto qua tat.![]()
concordo.Al di là di considerazioni di natura pratica e logistica (concordo sul fatto che:
1. la scheda perfetta NON esiste;
2. il punto uno è ancora più vero su un Forum;
3. esistono limitazioni genetiche e posturali agli esercizi),![]()
Ma guarda, Venom, che io so come la pensi. Mi sarebbe piaciuto al "relativista" Vabo che potesse spiegare qual è la differenza fra l'esercizio di base e l'esercizio che non è base...![]()
allora ti chiedo scusa se ho frainteso.........pensavo di non essermi fatto capire.Originariamente Scritto da tattoos
![]()
ps.lascia perdere vabo.
![]()
Mah....si confonde la filosofia con il BB.....certo che se sono nato con una gamba sola il MIO esercizio base nn sarà lo squat....BOHHHH![]()
![]()
ricerca dell' equilibrio nella crescita in massa e forza muscolare, crearsi una "struttura" solida,forte e massosa cioè STACCHI;SQUAT;PANCA;LENTO;TRAZIONI;REMATORE....che "creano" una base, indi esercizi di base.
Condivido cio' che ha detto in "the other Forum" Vabo!
Molte volte si tende a sovrapporre l'allenamento del PL a quello del BBer.
E' chiaro che il PL dovrà intendere come esercizi base squat panca e stacchi,
sono i sollevamenti che dovrà eseguire in gara![]()
Altra cosa è un allenamento del BBer che ricercherà fondamentalmente l'ipertrofia, passando naturalmente dalla forza, ma non "necessariamente" con squat, panca e stacchi.
Gli esercizi da svolgere per un BBer vanno selezionati in base:
alla preparazione atletica e motoria del soggetto
al suo stato fisico (problemi articolari e posturali, eventuali patologie a carico del rachide ecc.)
all'età del soggetto
all'anzianita di allenamento
agli obbiettivi
al sesso
alla facilità di apprendimento
Non per ultimo, analizzare dal punto di vista fisiologico, la validità dell'esercizio.
Forse non tutti sono consapevoli che la PP come esercizio per il pettorale non vale una cicca.
Gli stacchi per il gran dorsale, lo coinvolgono quanto il calf.
Se parliamo di forza è un conto, se si parla di ipertrofia il discorso cambia![]()
Un'altra definizione che mi lascia perplesso è:
multiarticolare/monoarticolare
Lo squat è multiarticolare e la pressa no?![]()
il curl con i manubri o bilanciere è monoarticolare? (il bicipite è muscolo biarticolare)
Le trazioni sono multi la lat è mono?
Potrei continuare all'infinito![]()
Tutto va adeguato al contesto, non bisogna essere integralisti ne da una parte ne da un'altra![]()
potresti essere + kiaro?Forse non tutti sono consapevoli che la PP come esercizio per il pettorale non vale una cicca.
la panca da pl coinvolge dorso, spalle e tricipiti e anke il petto.
e la panca da bb senza arco (i piedi poggiati in modo da avere stabilita, ma semza leg drive) nn coinvolge maggiormete i pettorali rispetto alla panca pl?
Come ben dovresti sapere, dal punto di vista fisiologico, il pettorale adduce il braccio, intraruota l'omero antepone la spalla, il piccolo pettorale partecipa alle azioni sopradette e abbassa la spalla.
Trai tu le conclusioni!
Prova anche senza peso, a fare i movimento della panca.
Ora prova con le braccia davanti a te ad addurre (incrociando le braccia).
Toccati con una delle due mani il pettorale, dimmi che differenza senti?
Dal punto di vista fisiologico meccanico, ecco che esercizi come le croci su panca e, ancora meglio ai cavi in piedi (incrociando) risultano quantomeno vantaggiosi, per una stimolazione diretta del Gran e Piccolo Pettorale.
Anche dal punto di vista EMG la panca piana risulta all'ultimo posto.
E' chiaro comunque, che gli esercizi sopramenzionati, non ti permetteranno mai carichi come nella panca, e questo puo' essere un limite, ma a mio parere
per l'EGO![]()
Il tuo ragionamento Fifty non fa una piega, però, si parlava di esercizi di base, tu dici che un esercizio dovrebbe essere scelto in base a determinate esigenze, condizioni, livelli.... ok, ma quelli che potrebbero servire , semplicemente, non sono esercizi base ma complementari o non fondamentali....insomma, Tu credi veramente che un BBer possa costruirsi un fisico senza quegli "esercizi dell'elenco" , credi che solo con pressa, alzate laterali ,croci, si possano mettere le basi o le fondamenta di un buon fisico ?
Per come la vedo io: basi o fondamenta = esercizi di base o fondamentali
Senza polemiche , naturalmente![]()
![]()
Si, penso che ci si possa "costruire" anche senza eseguire gli esercizi in questione!
figuratiOriginariamente Scritto da fifty
![]()
assolutamente no..........l'argomento è sempre stato il bb;la sezione pl come puoi vedere ha una sezione a parte.Molte volte si tende a sovrapporre l'allenamento del PL a quello del BBer.
quindi il fatto che i pl siano grossi(pur non ricercando l'ipertrofia)non inplica il fatto che questi esercizi(fondamentali)siano importanti per la crescita?E' chiaro che il PL dovrà intendere come esercizi base squat panca e stacchi,
sono i sollevamenti che dovrà eseguire in gara![]()
non è necessario è vero..........e mi pare che tattoos lo abbia già ripetuto.Altra cosa è un allenamento del BBer che ricercherà fondamentalmente l'ipertrofia, passando naturalmente dalla forza, ma non "necessariamente" con squat, panca e stacchi.
ps.se togli questi esercizi ad un natural è come se gli tagliassi i coglioni prima di scopare con una ragazza.![]()
ripeto........si parlava di bb...........e il suo stato fisico è già stato citato da tat.Gli esercizi da svolgere per un BBer vanno selezionati in base:
alla preparazione atletica e motoria del soggetto
al suo stato fisico (problemi articolari e posturali, eventuali patologie a carico del rachide ecc.)
ps.a uno storpio non dirò mai di eseguire lo squat in acccosciata.
si ho capito........però quanti caxxi.........è giusto ma non esageriamo;il soggetto era un uomo,si allenava presumo da poco meno di un anno,gli esercizi se li faceva insegnare in palestra........per cui?fifty è molto semplice la cosa..............se poi vabo vuole complicare le cose non è colpa mia.all'età del soggetto
all'anzianita di allenamento
agli obbiettivi
al sesso
alla facilità di apprendimento
infatti negli esercizi per il petto si sono citate le dip e non la panca piana.Forse non tutti sono consapevoli che la PP come esercizio per il pettorale non vale una cicca.![]()
vedi femorali,lombari,avambracci,polpacci e poi dimmi se non coinvolgono.Gli stacchi per il gran dorsale, lo coinvolgono quanto il calf.
ti cito una frase di tat in questo stesso thread: ci sarà una ragione se i pwl sono tutti grossi.Se parliamo di forza è un conto, se si parla di ipertrofia il discorso cambia![]()
Un'altra definizione che mi lascia perplesso è:
multiarticolare/monoarticolare
la coordinazione è diversa.......sulla pressa stai appoggiato ma nello squat coordini,spalle,schiena,braccia,polpacci e gambe nell'esecuzione dell'esercizio.Lo squat è multiarticolare e la pressa no?![]()
ps.sai meglio di me che la pressa coinvolge la schiena per un suo incurvamento nella fase negativa dell'esercizio.
vabbè........questo non la sapevo(lo ammetto)..........ma per dirti:considero il curl con bil in piedi più multiarticolare rispetto a quello seduto..........tanto per farti rendere l'idea.il curl con i manubri o bilanciere è monoarticolare? (il bicipite è muscolo biarticolare)
io li considero multiarticolari tutti e due.Le trazioni sono multi la lat è mono?
Potrei continuare all'infinito
si parlava di bb e non di calcio,lanco del giavellotto,atletica leggere e quant'altroTutto va adeguato al contesto, non bisogna essere integralisti ne da una parte ne da un'altra![]()
su questo non ci piove......ma la domanda è:quanto puoi crescere senza questi esercizi?Originariamente Scritto da fifty
ps.io mi sto riferendo al campo natural...........se poi parliamo di doping quello è un altro discorso.![]()
Segnalibri