Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Scheda massa per variare

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito Scheda massa per variare

    Ciao ragazzi, vengo da un periodo in cui ho lavorato per la massa con basse ripetizioni (5-6) ora per variare un po' vorrei fare un lavoro di questo tipo


    Lunedi
    Hack Squat 4x10-8-6-6
    Calf in piedi 3x20
    Lento avanti 3x8
    Alzate laterali 2x12
    Alzate frontali2x12
    ABS 3x15

    Mercoledi
    Stacco 6x5 (con variazione di presa)
    Trazioni 3xmax
    Rematore bilanciere 3x8
    Panca presa stretta 2x12
    French press 2x12

    Venerdi
    Panca piana 4x10-8-6-6
    Panca inclinata 3x8
    Croci 3x8
    Hummer curl 2x12
    Curl manubri 2x12
    ABS 3x15

    Che ne dite?Potrebbe andare?
    Recuperi

    2'30'' 1°esercizio
    90'' 2°esercizio
    90'' 3° esercizio
    1' 4°esercizio
    1' 5°esercizio

    Oggi ho fatto la pate del lunedi e ci ho messo circa 50' senza contare il riscaldamento.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    ciao,

    se il tuo obbiettivo e' sempre la massa direi che dovresti considerare alcune cose.

    Es fai braccia e spalle in 2x12, francamente ci sono schemi piu' efficaci per la massa. Cosi magari puoi avere una senzasione di pompaggio o di ingolfamento dovuta all'acido lattico, ma non costruisci una base consistente e sei costretto a lavorare a bassi carichi per l'elevato numero di rep.

    Lo schema piu' comune per la massa e' una progressione semplice in volume (aumenti le serie a parita' di reip durante le sett del meso), possibilmente restando in un range di rip che ti permettano di ipertrofizzare (diciamo 5-8 in generale). Questa considerazione puo' essere valida per tutti gli es in cui adotti uno schema costante naturalmente, non solo per le braccia.

    Il piramidale puo' essere una scelta valida se funziona su di te. Magari provalo inverso cosi da essere piu' fresco quando maneggi i carichi piu' grandi.

    Una nota se i 3x8 che hai indicato sono tutti in falso piramidale e quindi solitamente a ced...allora forse stai cedendo un po' troppo specie se usavi tecniche e schemi simili nel tuo precedente periodo di forza. Converrebbe anche qui impostare un lavoro con buffer almeno su alcuni dei 3x8.

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    Fai i calf in 3x12...

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    ciao, allora gli esercizi di pompaggio sono per rifinitura infatti i carichi grossi li metto sui multiarticolari...isolamento solo per pompare un po' di sangue alla fine....il 3x8 non è a cedimento ma sempre con buffer.
    Diter che faccio una cavolata a fare multi e poi alla fine un po' di pompaggio?

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ma vedi per bic e tri mi sembra che tu faccia allora solo il pompaggio, o mi sbaglio?

    Ok, che la massa la fai con i multi ma io metterei 1 dei due es che fai per i gruppi delle braccia non in pompaggio.

    Per progressione intendo una cosa diciamo su 3 settimane, ad esempio il lento fai 3x8 la prima sett, 4x8 la seconda e 5x8 la terza...numeri totalmente sparati ad esempio. Tanto per chiarire il concetto che intendevo.

    Questo schema ti viene tanto piu' adatto se e' vero che usi un buffer, che devi mantenere costante se vuoi impostare una progressione solo in volume.

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    No io non cerco una progressione per quanto riguarda il volume..mi baso sull aumento del carico...fino ad ora sono cresciuto facendo solo un esercizio diretto per bicipiti e per tricipiti (curl manubri e panca presa stretta in pump)...il fatto è che li lavoro molto col dorso dovo cerco di usare sempre grossi carichi....ma quasi quasi provo a spostare i bicipiti assieme al dorso visto che sono esercizi di pompaggio....

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    io nel tuo caso, imposterei un lavoro del genere:

    multiarticolare 5x5 rip. 2,30
    complementare 2/3x8/10 rip. 1,30
    complementare 1x12/15

    Mantieni carichi medio alti nel multi, non perdendo la forza fin qui acquisita.
    complementare puramente votato all'ipertrofia, seguito da un secondo complementare puramente pump. per un incremento del GH dovuto all'acido lattico.
    Dovrai lavorare con un buffer del 5% specialmente nel secondo esercizio,
    mentre nel multiarticolare dovresti riuscire senza arrivare a cedimento grazie anche ad un recupero maggiore.
    La mia è un idea che sei libero o meno di seguire!

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    ciao fifty, il lavoro che hai descritto l'ho seguito per circa 2 mesi..infatti la mia scheda era un po' per variare...ma dici che è meglio continuare con il lavoro che ho fatto prima o fa bene variare un po' le ripetizioni e i set?

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    allora se prima facevi quello che ha postato fifty, potresti variare lo stimolo impostando la scheda così:
    4x6 (con lo stesso carico del 5x5) 2'30
    2/3 x 8/10 (cambiando esercizio) 1'30
    1x12

    Nel 2/3 x 8/10 secondo il mio modestissimo parere, oltre a concentrarti benissimo sulla contrazione e su un'esecuzione impeccabile, dovresti arrivare al cediemtno concentrico nelle ultime reps dell'ultima serie

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    quindi si potrebbe fare un...

    Lunedi
    Hack Squat 4x6
    Tirate mento 3x8/Lento avanti 3x8
    Alzate laterali 1x12
    ABS

    Mercoledi
    Stacco 6x5
    Rematore bilanciere 3x8/Trazioni 3xmax
    Curl manubrio 1x12

    Venerdi
    Panca piana 4x6
    Croci 3x8
    french press 1x12
    ABS


    Potrebbe andare?
    Ultima modifica di jurcevbo; 25-07-2006 alle 10:56 AM

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Be' se cerchi un aumento del carico potresti provare invece del 4x6 fisso sul tuo es principale una cosa del tipo:
    Prima sett: 4x6
    Seconda sett: 6x4
    Terza sett: 8x3

    E' qualcosa di simile in parte alla scheda che sto facendo io.
    Cosi sollevi piu' carico di sicuro e mantieni un volume costante.
    Sono suggerimenti, pero' e' importante impostare una progressione di qualche tipo nel programma.

    Poi abituato a gestire i carichi da 3 rip, aumenterai certamente i carici a rep piu' basse.

    ...poi e' anche piu' divertente non seguire sempre lo stesso schema set/rip per 1 mese

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Oppure per far lavorare tutti i gruppi più volte a settimana potrei fare così?Carichi medio alti nei multi con primo esercizio mai a cedimento, il secondo nell'ultimo set

    Lunedi
    Hack Squat 4x6
    Croci panca 3x8
    Panca presa stretta 1x12/French press 1x12

    ABS

    Mercoledi
    Stacco 6x5
    Tirate mento 3x8/Lento avanti 3x8
    Alzate laterali 1x12

    Venerdi
    Panca piana 4x6
    Rematore bilanciere 3x8/Trazioni 3xmax
    Curl manubrio 1x12
    ABS
    Ultima modifica di jurcevbo; 25-07-2006 alle 11:11 AM

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    interessante anche la tua soluzione hmmm...cmq che ne dici della secodna scheda che ho psotato con la sua variante?Andrebbe bene?poi naturalmente nell'esercizio principale cambio ogni settimana set/rep..di solito io tendo 4 settimana la stessa scheda e alla fine valuto i progressi regressi..in questo modo potrei fare
    1°a settimana 4x6
    2° settimana 5x5
    3°a settimana 6x4
    4°settimana 7x3
    nello stacco però farò i set sempre con numero pari perchè cambio la presa....(mista)

    Potrebbe fungere uno schema di questo tipo?Non mi dispiacerebbe anche perchè mi piace lavorare con carichi grossi...e nell'ultima settimana terrei 2 compelemntari per non sgonfiarmi.Anche fino ad ora lavorando con il 5x5 facendo una pasua di 2 settimana in cui non ho fatto nulla non ho perso niente...

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Secondo me cosi non e' male!

    In pratica hai per ogni allenamento 3 fasi:

    - Multi con una progressione di intensita' (rip TOTALI circa costanti, ma crescita del carico per riduzione delle rip per set)

    - Un complementare che usi per regolare puramente il volume in schema 3x8 o simile.

    - Un secondo complementare a poche serie (1 o 2) con alte rep per pumping.

    Direi che potrebbe funzionare.
    Io faccio una cosa simile con progressione in volume come ti ho detto sul primo complementare (vedi il post in questa stessa sezione se vuoi, "scheda di prova per la massa")

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Ora vado a darci un occhiata...
    mi sa che provo così..
    Per i complementari faccio un gruppo al giorno oppure faccio lavorare i muscoli più volte a settimana?Cioè quando faccio stacco dopo inserisco il rematore e il curl bicipiti oppure lavoro un altro gruppo?

Discussioni Simili

  1. come posso variare la mia scheda?
    Di gabryori nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-12-2020, 10:10 PM
  2. una dieta per variare
    Di xvertito nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-08-2008, 10:14 PM
  3. quando variare la dieta?
    Di baba nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-03-2004, 07:57 AM
  4. perseverare o variare??
    Di conteduca85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-12-2003, 08:29 PM
  5. Come Variare...
    Di IRON80 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 03-12-2003, 08:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home