Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Nuovo percorso

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    10

    Predefinito Nuovo percorso

    Ciao a tutti, questo è il mio primo post in questo forum.
    Ho quasi 25 anni, sono alto 1.68, peso 64-65kg. Nel 2016 persi circa 22 kg- passai da 81 a 59- in circa 3 mesi. Il modo per perderli è stato il seguente: Cardio + dieta evitando junk food, salumi o altro per 3 mesi.
    Ora dooo circa 6 anni, voglio rimettermi in gioco e sgrassarmi completamente. Come potete vedere dalle foto, ho del grasso accumulato, nonostante il peso nella norma (credo ma correggettemi se sbaglio)- Da poco ho iniziato con PESI + Cardio, non avendo la possibilità di andare in palestra ed esser seguito da un nutrizionista- mi sto arrangiando. Ho un bilancere con pesi da 20kg, manubri da max 10kg per braccio. Lo so che è poco ma ho appena iniziato. Lato dieta, me la sto gestendo così:
    Colazione
    Tè verde + 6 digestive (totale kcal 300 circa)

    Merenda---5 mandorle + mela o altro frutto

    Pranzo-- 90/100 grammi di pasta in bianco oppure condimenti semplici tipo Tonno, Salmone, Prosciutto cotto OPPURE Panino con Prosciutto Crudo/Cotto

    Merenda-- Frutta

    Cena---Uova, bistecca, hamburger, Salmone, Tonno, Pesce + Insalata


    Cena e pranzo vengono invertiti a volte.


    Riuscite a darmi un giudizio sul fisico attuale più sulla dieta, mi affido a voi essendo molto più esperti e navigati. Sono qui per faticare e seguire consigli, scusatemi in anticipo per eventuali imprecisioni.

    Grazie a tutti
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: allenamento 2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 23 
Dimensione: 83.9 KB 
ID: 18566   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: allenamento 1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 26 
Dimensione: 62.6 KB 
ID: 18567  

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Il dimagrimento repentino in 3 mesi credo non ti abbia giovato, anche se è lontano.
    Non hai molta muscolatura, per il tuo fisico la percentuale di bf sembra abbastanza elevata.
    Questo credi lo vedi da solo.
    Per quando riguarda l'attrezzatura, non conta se hai iniziato ora, con quella roba tra una settimana non ci fai nulla.
    O meglio, non ci fai nulla in termini di sovraccarico se scrivi in un forum che tratta di questo.
    Hai confusione in testa sul piano alimentare, se non puoi farti seguire da un professionista, dai una letta alle discussioni in evidenza in questa sezione.
    Mancano le grammature complete, il fabbisogno calorico giornaliero, quanto hai tagliato rispetto ad esso, la ripartizione dei macronutrienti della giornata.
    Tutte informazioni necessarie.
    Le alternative "o, o" non hanno senso alcuno, non sono cose equiparabili.
    Mancano completamente i grassi.

    Un esempio sul tuo:
    Colazione
    Carbo + pro + grassi
    Spuntino
    Frutta + pro
    Pranzo
    (Carbo) + pro + olio + verdura
    Spuntino
    Frutta + (pro)
    Cena
    Pro + olio + verdura


    Servono grammature precise e naturalmente va visto tutto secondo le tue esigenze.
    Io mi sono rifatto a quello che hai scritto tu, non ho titoli di studio in merito, sono solo consigli da un nome su un forum che non conosci, quella è solo per darti una base puramente teorica.
    Ovviamente è ampiamente adattabile a qualsiasi cambiamento.
    Tipo, orari di allenamento, particolari necessità ecc...
    Ultima modifica di PistolPete; 06-03-2022 alle 09:15 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Il dimagrimento repentino in 3 mesi credo non ti abbia giovato, anche se è lontano.
    Non hai molta muscolatura, per il tuo fisico la percentuale di bf sembra abbastanza elevata.
    Questo credi lo vedi da solo.
    Per quando riguarda l'attrezzatura, non conta se hai iniziato ora, con quella roba tra una settimana non ci fai nulla.
    O meglio, non ci fai nulla in termini di sovraccarico se scrivi in un forum che tratta di questo.
    Hai confusione in testa sul piano alimentare, se non puoi farti seguire da un professionista, dai una letta alle discussioni in evidenza in questa sezione.
    Mancano le grammature complete, il fabbisogno calorico giornaliero, quanto hai tagliato rispetto ad esso, la ripartizione dei macronutrienti della giornata.
    Tutte informazioni necessarie.
    Le alternative "o, o" non hanno senso alcuno, non sono cose equiparabili.
    Mancano completamente i grassi.

    Un esempio sul tuo:
    Colazione
    Carbo + pro + grassi
    Spuntino
    Frutta + pro
    Pranzo
    (Carbo) + pro + olio + verdura
    Spuntino
    Frutta + (pro)
    Cena
    Pro + olio + verdura


    Servono grammature precise e naturalmente va visto tutto secondo le tue esigenze.
    Io mi sono rifatto a quello che hai scritto tu, non ho titoli di studio in merito, sono solo consigli da un nome su un forum che non conosci, quella è solo per darti una base puramente teorica.
    Ovviamente è ampiamente adattabile a qualsiasi cambiamento.
    Tipo, orari di allenamento, particolari necessità ecc...
    Sto contando le KCAL e sono circa 1500-1700 kcal al giorno. Faccio un lavoro di movimento ma non pesante.Ovviamente ho pesi per andare con carico progressivo....
    Lo so che il BF è alto, ed è una cosa che voglio abbassare drasticamente. Facendo fatica ma voglio abbassarlo, odio i rotoli di grasso quando mi siedo oppure il petto grasso come i fianchi. Purtroppo è stato uno dei difetti di dimagrire con la solo corsa + dieta.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Devi impostare un piano ipocalorico sensato.
    E' comprensibile, come hai fatto la prima volta, voler accelerare i tempi, ma quello che hai fatto non è salutare.
    Troppo svelto.
    Probabilmente, ipotizzo, sarai dimagrito male, ti sarai cannibalizzato molta massa magra e magari ti sarai ritrovato magro pur avendo ancora la "pancetta".
    Se non è così, chiedo venia.

    Adesso comunque devi cambiare approccio.
    Se non hai le competenze, chiedi aiuto ad un professionista. Non sono soldi buttati via.

    Inoltre 1700 calorie come le hai calcolate? Hai idea del tuo basale? Del tuo fabbisogno calorico comprese le attività che fai nella giornata? Non andare a caso, con l'alimentazione non si gioca più di tanto.
    Quello che ti voglio dire è che saprai sicuramente da solo cosa fare, ma utilizza del criterio, tieni duro, perché con il tuo rapporto peso/altezza dimagrendo potresti vederti quasi come "sgonfiarti", mentre del grasso ti rimarrà ancora pur essendo ponderalmente "leggero". Devi fare le cose con il suo tempo. Anche quando tornerai a mangiare in normocalorica o tenterai in un ipotetico futuro di costruire qualcosa, nel caso intraprendessi l'allenamento con i pesi, lo dovrai fare mooooltoo gradualmente, perché con la tua storia pregressa i tuoi adipociti saranno sempre affamati e pronti a nutrirsi.
    Questo non si può improvvisare. Ecco perché non si consiglia mai il fai da te. Non basta dire "mangio meno". Il dimagrimento ottimale è dato dalla perdita di massa grassa minimizzando quella di massa magra, non della semplice perdita di peso.
    Un deficit calorico ti fa dimagrire in ogni caso, la ripartizione dei macronutrienti della tua dieta determinerà quello che perdi e la tua composizione corporea al termine del tragitto. Questa è quella che conta.

    Permettimi di confessare che dalla dieta che hai postato hai le idee abbastanza confuse.
    Ti consiglio caldamente un supporto professionale.
    In bocca al lupo, in ogni caso.
    Ultima modifica di PistolPete; 07-03-2022 alle 10:57 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    concordo con quello che giá ti è stato detto, inoltre ti vorrei chiedere come ti alleni.

    per la dieta io consiglio spesso un libro che su di me ha funzionato bene perché è molto diretto, poi avere la costanza di seguirlo sul lungo termine è un altro discorso

    si chiama lean gain, è in inglese e scritto da uno svedese di cui ora mi sfugge il nome.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    concordo con quello che giá ti è stato detto, inoltre ti vorrei chiedere come ti alleni.

    per la dieta io consiglio spesso un libro che su di me ha funzionato bene perché è molto diretto, poi avere la costanza di seguirlo sul lungo termine è un altro discorso

    si chiama lean gain, è in inglese e scritto da uno svedese di cui ora mi sfugge il nome.

    Certo, la costanza non mi manca. Altrimenti non avrei perso quei kg. Voglio proprio migliorare il mio fisico, non mi piace in questo momento. Ok, prendo nota del testo che mi hai consigliato.

    Per quanto riguarda il mio allenamento, non potendo andare in palestra, mi arrangio con manubri + bilancere+ corde. Al momento con il bilancere alzo 20 kg (ho appena iniziato) e 8kg per braccio con i manubri. Ho appena iniziato e ovviamente per voi sono pesi ridicoli. Aumenterò gradualmente.

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    bene che tu abbia ricominciato e che tu sia determinato.
    per il resto puoi cercare di impostare dieta e allenamento qui nelle sezioni apposite e noi ti daremo una mano perché siano sensati.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Grazie! Provvedo subito

Discussioni Simili

  1. il mio percorso...come continuare?
    Di leo091 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-06-2010, 04:52 PM
  2. il percorso di un hard gainer
    Di runner71 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-04-2010, 04:20 PM
  3. Come impostare il mio percorso?
    Di botti1988 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-02-2010, 11:46 AM
  4. Durata percorso gastrico..
    Di dhc8 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-03-2008, 07:17 PM
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-06-2003, 01:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home