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Discussione: Il Diario di Juri - Ricomincio da 0

  1. #1
    Mr.Juri non  è collegato Principiante
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    Predefinito Il Diario di Juri - Ricomincio da 0



    Ciao a tutti,


    mi sono presentato su questo Forum qualche mese fa, spinto da un grande spirito di rivalsa che credevo mi avrebbe aiutato a ricominciare ad allenarmi con il massimo dell'impegno, tuttavia l'ennesimo infortunio mi ha trattenuto dal ricominciare ad allenarmi.

    Sono completamente fermo con gli allenamenti da luglio 2019, momento nel quale raggiunsi la migliore condizione della mia vita (dopo aver superato l'ostacolo dell'obesità).

    A luglio 2019 a bw 75kg riuscivo a chiudere:

    Bench press 3x6 a 75kg

    Squat 3x6 a 90kg

    Deadlift 3x8 120kg

    A breve ricomincerò ad allenarmi e per la prima volta nella mia vita mi farò seguire da un professionista, oltre a seguire per la prima volta una dieta con una corretta distribuzione dei macros.

    Spero che tenervi aggiornati sui miei progressi, sui miei "fallimenti" e perché no, sui miei successi, possa essere un metodo efficace per tenere alta la mia motivazione.
    Ultima modifica di Mr.Juri; 07-12-2021 alle 07:07 PM
    Karn, Romulano, lucaaa97 and 1 others like this.

  2. #2
    L'avatar di Karn
    Karn non  è collegato Arnold Schwarzenegger
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    Ottima idea il diario..è buon inizio..
    Di dove sei e se posso hai un home gym o frequenti una palestra?

  3. #3
    Mr.Juri non  è collegato Principiante
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    Citazione Originariamente Scritto da Karn Visualizza Messaggio
    Ottima idea il diario..è buon inizio..
    Di dove sei e se posso hai un home gym o frequenti una palestra?
    Vengo dal Ticino, cantone italiano della Svizzera, attualmente vivo però a Zurigo. Frequento le palestre che ci vengono rese disponibili gratuitamente dall'università
    A Karn piace questo messaggio.

  4. #4
    PistolPete non  è collegato Mr Olympia
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    In bocca al lupo per tutto e buon diario.
    Seguirò volentieri gli sviluppi del tuo percorso.

  5. #5
    Mr.Juri non  è collegato Principiante
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    Ti ringrazio vivamente

  6. #6
    Mr.Juri non  è collegato Principiante
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    Vi scrivo qui il mio primo allenamento fatto per riprendere confidenza con i pesi e per mostrare al mio PT le mie (orribili) esecuzioni dopo 1 anno di stop.

    Erano tutti dei 4x10 e in quasi nessuno degli esercizi sono arrivato a completare la 4 serie.
    I pesi sono molto bassi e le esecuzioni assolutamente rivedibili, ma il mio percorso ricomincia da questo (quasi da 0).

    Squat 4x10 40kg
    https://youtu.be/Z7BmpNtCd1E

    Panca piana 4x10 50kg
    https://youtu.be/Y429eofVnaU

    Lat Inversa 4x10 50kg
    https://youtu.be/qqmrYzqq5xo

    Chin Up 4x10
    https://youtu.be/LBy1oF1LHrc

    Military Press 4x10 20kg
    https://youtu.be/mtMENcolcQI

    Stacco Rumeno 4x10 40kg
    https://youtu.be/2LF7xvcNcwc

  7. #7
    L'avatar di Romulano
    Romulano non  è collegato Arnold Schwarzenegger
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    In bocca al lupo e buona permanenza sul forum.
    Vedrai che con la costanza arriveranno dei risultati tangibili.
    Romulano

  8. #8
    Mr.Juri non  è collegato Principiante
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    Ti ringrazio caro, negli anni anche se non partecipavo ho seguito il forum e i tuoi progressi, perciò leggere questo mi fa molto piacere.
    A Romulano piace questo messaggio.

  9. #9
    lucaaa97 non  è collegato Mr Universo
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    Ciao, buon diario e buon (re)inizio allenamento!

  10. #10
    Mr.Juri non  è collegato Principiante
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    Grazie mille

  11. #11
    Mr.Juri non  è collegato Principiante
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    Potreste farmi sapere qualcosa anche sulle esecuzioni?

  12. #12
    L'avatar di MrDoc
    MrDoc non  è collegato Moderatore per sbaglio
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    Cao Juri e Buon diario!
    Due note su Squat e Panca (nel resto non sono competente, non che lo sia molto anche in Squat e Panca ma lasciamo stare... )

    Squat: sei spesso sopra il parallelo e quasi mai sotto e con l' andare della fatica tendi ad affondare sempre meno. Scendere sotto il parallelo non è un dogma (anche se insomma...) però almeno al parallelo sarebbe d'uopo scendere, inoltre ogni ripetizione dovrebbe somigliare alle altre e non cambiare con l' accumularsi della fatica

    Panca: manca il fermo al petto (anche questo non è un dogma ma aiuta nel controllo al petto del bilanciere), sei comunque molto "spalmato" sulla panca, spingi poco con le gambe e c'è poca adduzione delle scapole.

    Infine, se in nessuno degli esercizi sei arrivarto a completare il 4x10 forse c'è qualcosa che non va, il cedimento non è deprecabile in assoluto ma va usato con criterio
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  13. #13
    Mr.Juri non  è collegato Principiante
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    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Cao Juri e Buon diario!
    Due note su Squat e Panca (nel resto non sono competente, non che lo sia molto anche in Squat e Panca ma lasciamo stare... )

    Squat: sei spesso sopra il parallelo e quasi mai sotto e con l' andare della fatica tendi ad affondare sempre meno. Scendere sotto il parallelo non è un dogma (anche se insomma...) però almeno al parallelo sarebbe d'uopo scendere, inoltre ogni ripetizione dovrebbe somigliare alle altre e non cambiare con l' accumularsi della fatica

    Panca: manca il fermo al petto (anche questo non è un dogma ma aiuta nel controllo al petto del bilanciere), sei comunque molto "spalmato" sulla panca, spingi poco con le gambe e c'è poca adduzione delle scapole.

    Infine, se in nessuno degli esercizi sei arrivarto a completare il 4x10 forse c'è qualcosa che non va, il cedimento non è deprecabile in assoluto ma va usato con criterio
    Ti ringrazio Doc, ti do assolutamente ragione per quanto riguarda le tue osservazioni.
    Il 4x10 era molto indicativo e mi serviva per levare la ruggine e far capire al mio PT su cosa lavorare, da lunedì inizierò con la nuova scheda e spero di migliorare man mano tanto nella forza quanto nella tecnica.
    A MrDoc piace questo messaggio.

  14. #14
    lucaaa97 non  è collegato Mr Universo
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    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Juri Visualizza Messaggio
    Potreste farmi sapere qualcosa anche sulle esecuzioni?
    C'è da lavorarci su, ovviamente hai appena ricominciato quindi è normale, cogli l'occasione per costruire delle buone basi senza pensare al carico inizialmente. Sei seguito anche dal pt quindi sicuramente insieme farete un buon lavoro e ti dirà cosa c'è che non va. Non vorrei darti consigli sbagliati sulle "minuzie" anche perchè poi con il pt rivedrai tutte le alzate, ma da ignorante in materia posso dire che in generale vai troppo di fretta. Nello squat ad esempio non c'è un momento in cui sei fermo, nè in buca nè una volta risalito, è un continuo su e giù senza controllo. Dovresti cercare di arrivare almeno al parallelo, sei abbondantemente sopra. Si vede però che sono pesi molto leggeri per te

  15. #15
    L'avatar di nasmil
    nasmil non  è collegato Mr Universo
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    Buona fortuna Juri, che il percorso sia lungo, ti seguirò con interesse. Sono curioso di capire come è strutturato il tuo programma e quali sono gli obiettivi in questi primi mesocicli...

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Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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