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Discussione: Così ha inizio

  1. #1
    andrew881 non  è collegato Principiante
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    Predefinito Così ha inizio



    Mi accingo a caricare il mio primo video di squat. Oggi è anche la prima volta che indosso la cintura, sperando possa aiutarmi perlomeno ad alleviare le conseguenze della mia esecuzione (probabilmente) scorretta.

    Ecco a voi i miei 108 kg di squat con un bilancere da 120 cm (Compreró presto uno da 180, questo a malapena riesce a contenere i pesi).

    Siate impietosi e ditemi tutto ciò che sbaglio

    https://photos.app.goo.gl/MbFp75Ze1C8cCGjRA

  2. #2
    L'avatar di RobyFZ6
    RobyFZ6 non  è collegato Mr Italia
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    Ciao Andrew e benvenuto tra i novelli diaristi

    Nella mia inesperienza posso solo dirti una cosa, di aspettare che ti arrivi il bilanciere piu lungo perché secondo me stai lavorando in maniera molto pericolosa.
    Per la tecnica cedo agli altri più esperti il giudizio.
    Buon diario e buoni allenamenti!

  3. #3
    L'avatar di ThorSon
    ThorSon è  collegato Mr Olympia
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    Parto con una polemica: hai insistito (per usare parole gentili) sul discorso dei superset, in quella discussione dici
    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    cerco di controllare il movimento, ... , ma non credo di sbagliare, ho anche controllato ovviamente l'esecuzione di ogni esercizio sui vari tutorial disponibili online. Non mi vedo dall'esterno, però seguo le indicazioni solite su come eseguire i movimenti (spinta forte e rilascio lento, trattenendo un attimo il peso, etc), sicuramente farò qualche piccolo errore ma non penso di fare errori sostanziali.
    E poi fai vedere questo "squat"? Sei serio?
    Se ti fossi veramente confrontato con i vari tutorial online vedresti che questo non è uno squat ma un obbrobrio.

    - Non ti avvicini nemmeno al parallelo, sei alto di 20-30 centimetri
    - Mettiti dei pantaloncini, come fai ad allenarti con i jeans?
    - Togli la gomma dal bilanciere, causa instabilità
    - Metti una maglietta per avere grip
    - Il bilanciere dovrebbe poggiare sulle scapole, non sul collo
    - Sei instabile, continui ad oscillare. Vuol dire che non sei tu a controllare il carico ma sei in sua balia. Che scarpe usi?
    - Inquadrati tutto il corpo e di 3/4, potrebbe esserci del valgismo dinamico a livello delle ginocchia
    - Devi estendere completamente le gambe una volta su
    - Non mi sembra che tu spinga molto con la pancia contro la cintura
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  4. #4
    L'avatar di carnera
    carnera non  è collegato Ultra Moderatore
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    ThorSon è stato anche troppo gentile, questa roba non si può vedere.

    Devi resettare tutto e ricominciare da zero.

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    -Where Eagles Dare-

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  5. #5
    L'avatar di MrDoc
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    Buon Diario, per il resto ti hanno già detto tutto.

    Non farti scoraggiare, tutti abbiamo cominciato con degli obbrobri (in realtà io non ho mai smesso ), ma se si ha l' umiltà di riconoscerlo i margini di miglioramento sono enormi.
    A kel e Romulano piace questo messaggio.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  6. #6
    L'avatar di Romulano
    Romulano non  è collegato Master Olympia
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    Alle cose che ti hanno già detto io mi sentirei di aggiungere di riprovarci abbassando anche il carico, perché 108 kg non sono certo pochi, soprattutto se il movimento non è corretto.
    Per far salire il carico c'è sempre tempo, ma meglio che avvenga quando è il caso. Vedrai che se comincerai a farlo bene, il carico salirà prima di quanto ti aspetti.
    A kel piace questo messaggio.
    Romulano

  7. #7
    DadoL non  è collegato Mr Olympia
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    Buon diario!! Io vedo semplicemente un uomo che vuole allenarsi, quindi... ottimo lavoro!!! OH YEAH!
    Metti a posto un paio di cose e avanti tutta


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  8. #8
    andrew881 non  è collegato Principiante
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    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Parto con una polemica: hai insistito (per usare parole gentili) sul discorso dei superset, in quella discussione dici


    E poi fai vedere questo "squat"? Sei serio?
    Se ti fossi veramente confrontato con i vari tutorial online vedresti che questo non è uno squat ma un obbrobrio.

    - Non ti avvicini nemmeno al parallelo, sei alto di 20-30 centimetri
    - Mettiti dei pantaloncini, come fai ad allenarti con i jeans?
    - Togli la gomma dal bilanciere, causa instabilità
    - Metti una maglietta per avere grip
    - Il bilanciere dovrebbe poggiare sulle scapole, non sul collo
    - Sei instabile, continui ad oscillare. Vuol dire che non sei tu a controllare il carico ma sei in sua balia. Che scarpe usi?
    - Inquadrati tutto il corpo e di 3/4, potrebbe esserci del valgismo dinamico a livello delle ginocchia
    - Devi estendere completamente le gambe una volta su
    - Non mi sembra che tu spinga molto con la pancia contro la cintura
    Allora, grazie dei consigli, ma sono serissimo. Ho visto decine di video di squat ed a me pareva di fare lo stesso movimento. Poi ovviamente puoi arrivare a capire che tra ciò che si pensa di fare e ciò che si fa effettivamente c'è un abisso.
    Non ho precisato che ho fatto questo squat fuori da una seduta di allenamento, giusto per provare la cintura, avendo poco tempo. Non ero riscaldato. Prima volta con la cintura e mi sentivo più limitato del solito. Di solito ovviamente non mi alleno in jeans. Ho messo una protezione in gomma sul bilancere per non sentire troppo la sbarra sulle scapole.
    Inoltre, in ultimo ma non per importanza, ho messo un carico piuttosto elevato considerando che ho iniziato praticamente da poche settimane. Tutti questi fattori possono avermi fatto peggiorare nettamente l esecuzione dell'esercizio, rispetto al mio standard. Quando ho iniziato con 70-80 kg dopo un buon riscaldamento suppongo che la tecnica fosse migliore.
    Dimenticavo: considera che usavo un bilancere da 120 che non è per nulla adatto.
    In sintesi penso di avere margine di miglioramento.

    PS quando parlavo di pensare di fare una esecuzione corretta degli esercizi in superset non mi riferivo esplicitamente e non pensavo allo squat ma parlavo in generale di tutti gli esercizi.

    A breve caricherò un nuovo video con un carico più basso e vedremo.
    Ultima modifica di andrew881; 12-02-2020 alle 09:46 AM

  9. #9
    andrew881 non  è collegato Principiante
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    Ti ringrazio, questo é lo spirito costruttivo, perché dire "fai pena" non motiva più di tanto 😁
    A MrDoc piace questo messaggio.

  10. #10
    L'avatar di RobyFZ6
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    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    ho messo un carico piuttosto elevato considerando che ho iniziato praticamente da poche settimane. Tutti questi fattori possono avermi fatto peggiorare nettamente l esecuzione dell'esercizio, rispetto al mio standard. Quando ho iniziato con 70-80 kg dopo un buon riscaldamento suppongo che la tecnica fosse migliore.
    Buongiorno Andrew.
    qua ti sei risposto un pò da solo, nel senso, probabilmente non era ancora il momento di aumentare il carico ma di concentrarsi su una corretta esecuzione, poi l'aumento verrà da sè.
    Considera che io sono tre settimane che sto fisso a 40kg di panca piana proprio perchè sento, e mi è stato confermato, che la tecnica è da perfezionare, quindi per il momento metto da parte l'ego e mi concentro sul lavorare bene.

    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    considera che usavo un bilancere da 120 che non è per nulla adatto.
    Io qua ribadisco che secondo me stai lavorando in maniera pericolosa, tenere il bilanciere senza mollette (almeno così sembra) e aggrappandosi con un dito non è proprio il massimo della sicurezza, perciò secondo me o aspetti di avere quello più lungo o abbassa il carico in modo da avere un impugnatura solida e lo spazio per mettere il blocco ai dischi.

  11. #11
    andrew881 non  è collegato Principiante
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    Citazione Originariamente Scritto da RobyFZ6 Visualizza Messaggio
    Buongiorno Andrew.
    qua ti sei risposto un pò da solo, nel senso, probabilmente non era ancora il momento di aumentare il carico ma di concentrarsi su una corretta esecuzione, poi l'aumento verrà da sè.
    Considera che io sono tre settimane che sto fisso a 40kg di panca piana proprio perchè sento, e mi è stato confermato, che la tecnica è da perfezionare, quindi per il momento metto da parte l'ego e mi concentro sul lavorare bene.



    Io qua ribadisco che secondo me stai lavorando in maniera pericolosa, tenere il bilanciere senza mollette (almeno così sembra) e aggrappandosi con un dito non è proprio il massimo della sicurezza, perciò secondo me o aspetti di avere quello più lungo o abbassa il carico in modo da avere un impugnatura solida e lo spazio per mettere il blocco ai dischi.
    Hai perfettamente ragione. In realtà... Ho dimenticato di mettere le mollette. Solitamente le metto ma quando ho fatto questo video era proprio un momento in cui avevo altre cose da fare quindi non il tempo di fare un allenamento completo ma volevo scaricarmi un po' velocemente... Ho pensato che già che c'ero potevo fare il video. Nella velocità ho dimenticato le mollette. Rivedendomi penso sia stato il peggior squat della mia vita. Ma meglio così... Almeno quando lo farò (oggi stesso se posso carico un video) decentemente mi sentirò più soddisfatto.
    Solo una cosa non mi torna: non mi pare di essere 20/30 cm sopra la parallela come scrive Thor.. Forse la prospettiva non aiuta ma a me pare di avere le cosce parallèle al pavimento.
    Poi che io sappia nessuno mi ha detto del valgismo alle ginocchia.. In 30 anni di vita penso che qualche medico se ne sarebbe accorto.
    Ultima modifica di andrew881; 12-02-2020 alle 10:13 AM

  12. #12
    sbiego non  è collegato Mr Italia
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    Ciao Andrew,

    e ben venuto tra i diaristi!

    Effettivamente la tecnica è completamente sbagliata ma personalmente ho visto in te tanta forsa da poter esprimere. Quindi hai veramente tanto margine di crescita.

    Come detto da Roby, con quel bilancere non puoi allenarti, è pericoloso!!!

    Attrezzati meglio, anche io ho problemi di spazio e ne uso uno di 1,50mt ma è già accettabile.

    Riprenditi spesso, guarda i tuoi video, confrontali con quelli degli altri, leggi anche i consigli che danno agli altri video.

    Credo che in poco tempo potrai avere grandi soddisfazioni e farti una risata rivedendo il tuo primo video





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  13. #13
    L'avatar di RobyFZ6
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    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    Solo una cosa non mi torna: non mi pare di essere 20/30 cm sopra la parallela come scrive Thor.. Forse la prospettiva non aiuta ma a me pare di avere le cosce parallèle al pavimento.
    Poi che io sappia nessuno mi ha detto del valgismo alle ginocchia.. In 30 anni di vita penso che qualche medico se ne sarebbe accorto
    per renderti l'idea:
    questo è il tuo affondo, ho tracciato la linea sulla barra di riproduzione del player, per non visualizzare troppe linee, che già più o meno si trovava in corrispondenza, anche se in realtà andrebbe tracciata ancora più giù.
    Così ha inizio-affondo-.jpg

    questo è come dovrebbe essere

    Così ha inizio-affondo-squat.jpg
    Ultima modifica di RobyFZ6; 12-02-2020 alle 10:35 AM
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  14. #14
    L'avatar di ThorSon
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    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    Allora, grazie dei consigli, ma sono serissimo. Ho visto decine di video di squat ed a me pareva di fare lo stesso movimento. Poi ovviamente puoi arrivare a capire che tra ciò che si pensa di fare e ciò che si fa effettivamente c'è un abisso.
    Non ho precisato che ho fatto questo squat fuori da una seduta di allenamento, giusto per provare la cintura, avendo poco tempo. Non ero riscaldato. Prima volta con la cintura e mi sentivo più limitato del solito. Di solito ovviamente non mi alleno in jeans. Ho messo una protezione in gomma sul bilancere per non sentire troppo la sbarra sulle scapole.
    Inoltre, in ultimo ma non per importanza, ho messo un carico piuttosto elevato considerando che ho iniziato praticamente da poche settimane. Tutti questi fattori possono avermi fatto peggiorare nettamente l esecuzione dell'esercizio, rispetto al mio standard. Quando ho iniziato con 70-80 kg dopo un buon riscaldamento suppongo che la tecnica fosse migliore.
    Dimenticavo: considera che usavo un bilancere da 120 che non è per nulla adatto.
    In sintesi penso di avere margine di miglioramento.

    PS quando parlavo di pensare di fare una esecuzione corretta degli esercizi in superset non mi riferivo esplicitamente e non pensavo allo squat ma parlavo in generale di tutti gli esercizi.

    A breve caricherò un nuovo video con un carico più basso e vedremo.
    Allora attendiamo un video fatto bene

    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    Solo una cosa non mi torna: non mi pare di essere 20/30 cm sopra la parallela come scrive Thor.. Forse la prospettiva non aiuta ma a me pare di avere le cosce parallèle al pavimento.
    Così ha inizio-squat.jpg

    Ho preso come riferimento la prospettiva dell'armadio.
    Il punto giallo dovrebbe essere SOTTO la linea rossa.
    Non saranno 30cm, ma sei comunque alto

    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    Poi che io sappia nessuno mi ha detto del valgismo alle ginocchia.. In 30 anni di vita penso che qualche medico se ne sarebbe accorto.
    Se rileggi ho parlato di valgismo DINAMICO, il che significa che quando spingi per risalire chiudi le ginocchia.


    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio, questo é lo spirito costruttivo, perché dire "fai pena" non motiva più di tanto ��
    L'hai chiesto tu:
    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    Siate impietosi e ditemi tutto ciò che sbaglio
    Però quando ti abbiamo detto cosa sbagli hai accampato altre scuse.
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  15. #15
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    No Andrew, effettivamente non arrivi neanche al parallelo.

    Come si vede bene nell' immagine che ha messo Roby, per scendere sotto il parallelo, la linea parallelela al terreno che pasa per il punto più alto del ginocchio deve essere sopra la parte più alta dell' anca all' inserzione con la coscia.
    (Non si guarda l' angolo che fa il ginocchio...)
    Fatti un giro nei nostri diari per vedere come si fa un affondo accettabile e anche come fare una ripresa che permetta di valutare al meglio l' alzata, noi mettiamo sempre i nostri video per ricevere consigli, perchè è l' unico modo per migliorare, e non farti scrupoli, se vedi qualcosa che non ti convince, a chiedere, solo così si impara.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

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