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Discussione: Così ha inizio

  1. #46
    L'avatar di MrDoc
    MrDoc non  è collegato Moderatore per sbaglio
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    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    Però per adesso ho iniziato un allenamento 5x5 che in teoria dovrebbe stimolare la forza e non volevo abbassare troppo i carichi altrimenti non aveva senso. Perciò ho cercato di andare più in basso che potevo con un carico che andasse bene per 5 ripetizioni.
    Ok, non stai facendo nulla di male se ti va di proseguire questo 5x5 così, ma tieni presente che il lavoro dei muscoli non è molto diverso tra un 100 kg sopra il parallelo e un 80 ben fatto sotto il parallelo. Forse "stimoli di più la forza" nel secondo modo.

    Io ho provato a essere più esausto dopo un allenamento fatto con il mio coach che mi "costringeva" ad una esecuzione ineccepibile pur con carichi irrisori che non con allenamenti "in solitaria" fatti con carichi maggiori.
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    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  2. #47
    DadoL non  è collegato Mr Olympia
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    Ho notato (ma forse sbaglio ) nel video che usi "il salsicciotto" sul bilanciere. I polsi sono mal messi.

    Io toglierei quel coso e appoggerei meglio il bilanciere sulla linea dei deltoidi posteriori. Toglierei il pollice dalla presa (in caso i polsi si piegano tanto) e farei un bel incastro col bilanciere.

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  3. #48
    andrew881 non  è collegato Principiante
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    ok seguirò i consigli, scendo col carico e cerco di curare il più possibile il movimento, anche se lo squat è uno di quegli esercizi che non ho mai fatto prima di ora per cui devo interiorizzare anche le cose più banali e se non vado troppo più è perchè subconsciamente ho paura di non farcela a rialzarmi forse (e lì non ho nessuno che mi aiuti, nel caso), quindi è anche un discorso di sicurezza... per il push press invece? lo faccio bene almeno quello (considerando che erano 63 chili quindi ero realmente al mio massimo)?
    Ultima modifica di andrew881; 21-02-2020 alle 01:22 AM

  4. #49
    L'avatar di MrDoc
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    Capisco benissimo i tuoi timori, hai perfettamente ragione, mi era sfuggito che non avevi protezioni, devi procurarti delle protezioni se vuoi allenarti seriamente.

    Del push press ne capisco poco, sembra che un errore sia che non estendi del tutto i gomiti.
    Ultima modifica di MrDoc; 21-02-2020 alle 11:04 AM
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #50
    L'avatar di .:überfranz:.
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    non riesco ad aprire il video del lento avanti

  6. #51
    L'avatar di Romulano
    Romulano non  è collegato Master Olympia
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    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    non riesco ad aprire il video del lento avanti
    Io lo vedo
    https://photos.app.goo.gl/p2g3v5V4PXvacEFq7

    A me sembra che il carico sia eccessivo, non estendi bene le braccia. Però forse meglio una conferma da qualcuno più esperto.
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    Romulano

  7. #52
    L'avatar di .:überfranz:.
    .:überfranz:. non  è collegato Fava di quattro metri !!!
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    grazie Remo,
    dunque ora che ho visto il video ho da fare u paio di considerazioni

    l'esercizio in questione non è un lento avanti, bensí una specie di push press.

    non appoggi il bilanciere sulle clavicole, è proprio quello il punto di partenza.
    poi una volta che hai steso il bilanciere sopra la testa dovresti infilare quest'ultima fra le braccia distese, per migliorare questa esecuzione ed avere una tecnica migliore, nonché un equilibrio più stabile, potresti fare una pausa in alto a braccia distese e testa in avanti.

    quando ritorni in giù riappoggia il bilanciere sulle clavicole, ripeti.
    Ultima modifica di .:überfranz:.; 21-02-2020 alle 10:11 PM

  8. #53
    andrew881 non  è collegato Principiante
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    Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Io lo vedo
    https://photos.app.goo.gl/p2g3v5V4PXvacEFq7

    A me sembra che il carico sia eccessivo, non estendi bene le braccia. Però forse meglio una conferma da qualcuno più esperto.
    Si in effetti dovendo fare un 5x5 ed arrivare alla quinta ripetizione che fossi al mio limite fisico ho aumentato il carico troppo e questo mi ha impedito di eseguire correttamente l esercizio... È un problema che ho sempre quando devo fare poche ripetizioni quindi con carico alto, peggioro nettamente l esecuzione.

  9. #54
    andrew881 non  è collegato Principiante
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    veloce (meno di 40 min) allenamento di oggi:

    pull up presa larga 5 serie da 7, 6,6,6, 5 rep, in superset (riposo 1 minuto) con bench dip (tra due sedie, con peso di 10 kg sulle gambe) da 15-14-12-12-11 rep

    rematore in superset con dumbell shoulder press (riposo 1 minuto): rematore 3 serie da 10x78 kg, 7 x98 kg, 6 x 98 chili; dumbell shoulder press 3 serie da 10x12 kg

    barbell curl in superset con crunch su panca inclinata e peso da 26 kg: barbell 3 serie da 8x32 kg; crunch 3 da 11, 10, 9 ripetizioni.

  10. #55
    andrew881 non  è collegato Principiante
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    https://photos.app.goo.gl/jSVoxLZcp8hg77Zk8

    Rematore 78 kg


    https://photos.app.goo.gl/tsuuV4zGEoeNE5bs5

    Rematore con 98 kg


    https://photos.app.goo.gl/hq7djNHQ2hJxvWxc7

    Pull up presa larga


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  11. #56
    sbiego non  è collegato Mr Italia
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    Per quanto riguarda il rematore la posizione non è corretta.
    Sei troppo verticale.
    Devi partire da una posizione di stacco, gambe leggermente flesse, stacchi il bilancere e rimani con la schiena a circa 70 gradi (quasi parallelo al pavimento), mantenendo sempre le curve fisiologiche. Da questa posizione fletti le braccia e fai il rematore.
    Cerca di non aiutarti con la spinta delle gambe.
    Anche in questo caso il consiglio è di diminuire il carico e concentrarti sul movimento.
    Come avevo già scritto penso che tu abbia grandi possibilità, ma per esprimerle al meglio ora dovresti fare un passo indietro. Diminuisci i carichi e concentrati sull'esecuzione.


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  12. #57
    andrew881 non  è collegato Principiante
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    Citazione Originariamente Scritto da sbiego Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il rematore la posizione non è corretta.
    Sei troppo verticale.
    Devi partire da una posizione di stacco, gambe leggermente flesse, stacchi il bilancere e rimani con la schiena a circa 70 gradi (quasi parallelo al pavimento), mantenendo sempre le curve fisiologiche. Da questa posizione fletti le braccia e fai il rematore.
    Cerca di non aiutarti con la spinta delle gambe.
    Anche in questo caso il consiglio è di diminuire il carico e concentrarti sul movimento.
    Come avevo già scritto penso che tu abbia grandi possibilità, ma per esprimerle al meglio ora dovresti fare un passo indietro. Diminuisci i carichi e concentrati sull'esecuzione.


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    Si per i 98 kg sapevo che era al mio limite o forse oltre il mio limite per cui non potevo fare una esecuzione corretta ma ero curioso di sapere quale fosse il mio limite fisico... Almeno ora lo so. Dalla prossima volta torno sugli 80 circa con cui non ho problemi e posso concentrarmi sull'esecuzione.

    Solo ho la sensazione di aver fatto poco. O che dovrei fare molto di più (intendo più esercizi e più volume). Eppure questo ê un allenamento del tipo 5x5 consigliato da un personal trainer piuttosto famoso. Spero sia sufficiente.

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  13. #58
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    23/02/2020

    oggi allenamento di corsa, per variare un po' e fare un minimo di cardio: 22 minuti del tipo "a piramide" con intervalli veloci via via più lunghi intervallati da un minuto di corsa lenta; poi altri 15 circa di corsa media, per finire.

  14. #59
    andrew881 non  è collegato Principiante
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    Misurazione con bilancia "smart" per vedere se ci sono state variazioni nell'ultimo mese (quasi)
    A quanto pare sono leggermente ingrassato ed ho preso 600 grammi di muscolo. Considerando che per due settimane sono stato quasi fermo (se non facendo giusto qualche flessione ogni tanto) direi non malissimo.
    Sembra anche che il fatto di avere azzerato l attività aerobica (fino ad oggi) abbia comportato un lieve aumento di peso.


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  15. #60
    andrew881 non  è collegato Principiante
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    Allego anche la cronologia dei miei allenamenti

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