Piacere di conoscervi,
Sono un ragazzo di 30 anni, sono alto 183cm e peso 70Kg.
Ho cominciato a fare sport dall'età di 17 anni, e da quel momento ho sempre fatto attività fisica regolarmente, certi periodi di più altri di meno facendo vari sport quindi attività aerobica piuttosto intensa (ciclismo, arti marziali, corsa).
Ho fatto sala pesi un anno a 17-18 anni, due anni a 25-27 anni, ed ho ricominciato dall'inizio di quest'anno. Il mio obiettivo non è mai stato diventare particolarmente grosso, ma mettere un po di massa sì, avere i muscoli ben tonici, e acquisire forza. Una volta raggiunto un obiettivo che reputo soddisfacente mi piacerebbe tornare a fare altri sport ed alternare sala pesi "di mantenimento" (non so se ha senso).
Insomma a me piace vivere in modo sano e vedo il bodybuilding come uno strumento utile per stare in sintonia col mio corpo, conoscere tutti i miei muscoli, il mio metabolismo e muovermi bene, perchè se riesco ad allenarmi bene con continuità sento chiaramente il beneficio psicofisico. Inoltre, anni fa mi lacerai la cuffia dei rotatori cadendo, e anche se mi sono operato voglio costruire una spalla molto forte per prevenire altre dislocazioni in futuro.
Mangio sano e in modo vario ed equilibrato (non negandomi sfizi quando mi vanno sporadicamente) e ammetto di non mangiare tantissimo perchè alla lunga sentirmi sempre appesantito mi fa stare male forse perchè ho uno stomaco piccolinoMi rendo conto che questo è un ragionamento da secco, ma come detto prima sono disposto a non diventare grosso!
Credo di essermi allenato male quando andavo in palestra a 17-18 e 25-27 anni, e anche se lo facevo con costanza e mi dedicavo a mangiare bene, non ho visto grandi miglioramenti sia nel mio corpo che nella forza, infatti le mie prestazioni fisiche si sono stabilizzate dopo qualche mese. Nell'allenamento che ho cominciato quest'anno ho usato la scheda che ho visto girare su questo sito, la "MrDoc", quindi per la prima volta ho cominciato a fare esercizi fondamentali (sì, in passato non avevo mai fatto nè squat nè stacchi nè military press e riesco a fare le trazioni solo da un anno). Noto chiaramente la differenza con gli allenamenti passati perchè mi sono reso conto che questi esercizi multiarticolari richiedono tanta coordinazione e riescono a stimolare parecchio il corpo, inoltre la monofrequenza (sempre fatto così in passato) non aveva senso per un secco come me e probabilmente ogni settimana perdevo ciò che guadagnavo.
Quindi adesso ho fatto MrDoc per 8 settimane e ho visto migliorare sensibilmente la mia forza, adesso però mi sento di nuovo spaesato ed ho bisogno di qualche consiglio.
Se siete arrivati fin qui grazie per la lettura![]()
Segnalibri