Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Presentazione di Secco

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    2

    Predefinito Presentazione di Secco

    Piacere di conoscervi,

    Sono un ragazzo di 30 anni, sono alto 183cm e peso 70Kg.
    Ho cominciato a fare sport dall'età di 17 anni, e da quel momento ho sempre fatto attività fisica regolarmente, certi periodi di più altri di meno facendo vari sport quindi attività aerobica piuttosto intensa (ciclismo, arti marziali, corsa).

    Ho fatto sala pesi un anno a 17-18 anni, due anni a 25-27 anni, ed ho ricominciato dall'inizio di quest'anno. Il mio obiettivo non è mai stato diventare particolarmente grosso, ma mettere un po di massa sì, avere i muscoli ben tonici, e acquisire forza. Una volta raggiunto un obiettivo che reputo soddisfacente mi piacerebbe tornare a fare altri sport ed alternare sala pesi "di mantenimento" (non so se ha senso).

    Insomma a me piace vivere in modo sano e vedo il bodybuilding come uno strumento utile per stare in sintonia col mio corpo, conoscere tutti i miei muscoli, il mio metabolismo e muovermi bene, perchè se riesco ad allenarmi bene con continuità sento chiaramente il beneficio psicofisico. Inoltre, anni fa mi lacerai la cuffia dei rotatori cadendo, e anche se mi sono operato voglio costruire una spalla molto forte per prevenire altre dislocazioni in futuro.
    Mangio sano e in modo vario ed equilibrato (non negandomi sfizi quando mi vanno sporadicamente) e ammetto di non mangiare tantissimo perchè alla lunga sentirmi sempre appesantito mi fa stare male forse perchè ho uno stomaco piccolino Mi rendo conto che questo è un ragionamento da secco, ma come detto prima sono disposto a non diventare grosso!

    Credo di essermi allenato male quando andavo in palestra a 17-18 e 25-27 anni, e anche se lo facevo con costanza e mi dedicavo a mangiare bene, non ho visto grandi miglioramenti sia nel mio corpo che nella forza, infatti le mie prestazioni fisiche si sono stabilizzate dopo qualche mese. Nell'allenamento che ho cominciato quest'anno ho usato la scheda che ho visto girare su questo sito, la "MrDoc", quindi per la prima volta ho cominciato a fare esercizi fondamentali (sì, in passato non avevo mai fatto nè squat nè stacchi nè military press e riesco a fare le trazioni solo da un anno). Noto chiaramente la differenza con gli allenamenti passati perchè mi sono reso conto che questi esercizi multiarticolari richiedono tanta coordinazione e riescono a stimolare parecchio il corpo, inoltre la monofrequenza (sempre fatto così in passato) non aveva senso per un secco come me e probabilmente ogni settimana perdevo ciò che guadagnavo.
    Quindi adesso ho fatto MrDoc per 8 settimane e ho visto migliorare sensibilmente la mia forza, adesso però mi sento di nuovo spaesato ed ho bisogno di qualche consiglio.

    Se siete arrivati fin qui grazie per la lettura

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Ciao, bella presentazione.
    Non ti preoccupare che troppo grosso per puro caso non ci diventi, tranquillo.
    Per avere delucidazioni su come proseguire oltre l'ottima mr doc apri pure un nuovo thread con i tuoi dubbi.
    Chi avrà voglia e competenza, potrà consigliarti.
    La mr doc presuppone come prima base una "decenza" tecnica.
    Il consiglio, specie se si lavora da soli senza essere seguiti, è quello di aprirsi un diario qua nel forum e postare dei video delle esecuzioni dei fondamentali.
    Sempre che tu lo voglia, non abbia ritrosia o per un fatto di privacy.
    Per il fatto di sentirsi "scarso", inappropriato o quant'altro, invece, questo ragionamento non ha senso.
    Io non sono assolutamente forte, nessuno mi ha mai giudicato per questo, anzi gente che si allena da decenni e squatta i macigni mi ha sempre consigliato per pura passione. Credo sia un bell'incentivo per migliorarsi, oltretutto gratuito.
    Benvenuto ancora.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Ciao, benvenuto tra i secchi!

    Vorrei correrlo io il rischio di diventare grosso cazzarola
    Apri un thread come suggerito da Pete spiegando in dettaglio come e dove hai raggiunto lo stallo. 8 settimane sono pochine per raggiungere uno stallo se non ti alleni da tanto, probabilmente c'è solo da rivedere un po' la tecnica

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Benvenuto, bella presentazione!!!
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,899

    Predefinito

    Benvenuto.
    Romulano

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito

    Bella presentazione, benvenuto.

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    la mr Doc è un'ottima scheda basata sul 5x5, adesso hai sicuramente piú confidenza con i carichi e dovresti maari filmarti per poter farti analizzare.

    consiglio qualcosa di mio su base Ironpaolo (ormai il mio stampo è quello) come faccio di solito:
    volume!

    solo sui fondamentali squat e panca: usa il carico dell'ultimo 5x5 della Doc.
    sett1 5x5 sett2 6x5 sett3 7x5 sett4 8x5

    poi aumenti lo squat di 5kg e la panca di 2.5kg e ripeti. questo periodo non deve durare piu di 8 settimane in totale.

    STACCO

    per lo stacco vorrei prima vedere come lo fai, ma semplicemente potresti fare una cosa del genere:

    prendi il tuo miglior 5x5, facciamo conto che sia 100kg e lo metti alla settimana 5. facendo il conto all'indietro levi 5kg a settimana, quindi:

    sett1 5x5x80kg
    sett2 5x5x85kg
    sett3 5x5x90kg
    sett4 5x5x95kg
    sett5 5x5x100kg
    sett6 5x5x105kg
    sett7 5x5x110kg
    sett8 riposo.

    nei giorni del richiamo: 5x5 squat, 5x5 panca, 4x4 stacco, tutti leggeri intorno al 60% e mai oltre il 70%
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Discussioni Simili

  1. Diario del secco
    Di xxam76 nel forum Online Training Journal
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-05-2010, 06:55 PM
  2. Nuova scheda per secco!!!
    Di mattia.88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-07-2008, 11:37 AM
  3. Secco...con pancia.
    Di +Dreamer+ nel forum Rest Pause
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13-07-2008, 01:05 PM
  4. Panza e Secco
    Di El_Orco nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-02-2008, 05:23 AM
  5. Petti di tacchino al marsala secco (5 blocchi)
    Di Frank Zane nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-06-2003, 12:28 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home