Buongiorno a tutti, sono Nicola e sono nuovo e questo è il mio primo thread di presentazione. Ho già letto molti articoli sul forum e credo, spero, di trovare risposte ai miei innumerevoli dubbi. Avrò bisogno di consigli sia per l'allenamento che per l'alimentazione.... ma vado per gradi. Prima di aprire una richiesta specifica per consigli sulla dieta e allenamento ho bisogno di sapere quante calorie dovrò assumere. Inizialmente ero convinto di partire con una dieta per massa: sono di costituzione magro e muscoli zero...poi leggendo qua e là ho capito che forse sarebbe meglio perdere prima un paio di chili...ho un po' di pancetta, conseguenza delle schifezze mangiate nelle vacanze natalizie. Ho 38 anni, sono alto 1.75 e peso 71 (al mattino a digiuno), non conosco la mia bmi: se ritenete che questo dato sia importante credo sia doveroso prendere appuntamento da un nutrizionista per farmela misurare (eviterei bilance lowcost)...altrimenti se dovessero bastare questi dati + un paio di foto... ecco qua che allego le mie foto. Attualmente mi alleno in casa ma senza un piano di allenamento e senza una logica (esercizi semplici a corpo libero) e ogni tanto vado a correre o tapis roulant (diciamo un paio di volte la settimana)...ma come dicevo, voglio andare per gradi. L'obiettivo è mettere su un po' di massa/muscoli, quindi in ordine i punti che vorrei smarcare da qui a febbraio sono (i) capire se devo dimagrire e di quanto (ii) farmi una dieta (iii) fare un piano di allenamento. Facendo qualche calcolo con i vari strumenti che si trovano online ho ricavato quanto segue: MATABOLISMO BASALE 1700 FABBISOGNO 2780 BMI 23 PESO IDEALE 68 (dovrei perdere 3 Kg). La mia idea è quella di iniziare con una dieta da (sempre da suggerimento tramite un tool online) di 1970 kcal e concentrarmi su un allenamento prevalentemente aerobico per i prossimi 2 mesi, in modo da vedere come risponde il mio corpo, nel frattempo mi preparo per un allenamento + dieta per massa.... Ora se mi date conferma, pubblico una dieta chiedendo consigli...altrimenti attendo commenti/suggerimentigrazie mille a tutti
![]()
Segnalibri