Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Consigli allenamento Ernia sacrale

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14

    Predefinito Consigli allenamento Ernia sacrale

    Ciao a tutti ragazzi, dopo mesi di dolori ho scoperto di avere un "ernia tra L5-S1 discale postero-laterale a destra,contenuta dal legamento longitudinale posteriore che comprime il sacco durale e la tasca radiocolare S1omolaterale."
    un mese e mezzo fa l ortopedico mi diede una cura farmacologica e consigliato di fare nuoto insieme alla palestra(evitando esercizi in piedi,con bilancieri su spalle etc ma farli solo da steso e seduto con schienale un po abbassato) purtroppo in questo periodo causa gravi problemi familiari nn ho potuto fare niente di questo ma solo esercizi posturali e di allungamento a casa.
    A breve ritornero dal medico e in settimana comincero di nuovo la palestra in modo molto blando cercando di rinforzare gradualmente tronco e core poi a settembro comincero nuoto prevalentemente dorso e stile.
    Avete consigli o esperienze x aiutarmi?
    Ernia causata da un hack squat in palestra mesi fa purtroppo non sapevo neanche di avere la zona lombare piatta,sensi di colpa x aver "rovinato" la schiena sono all ordine del giorno.
    ringrazio chiunque risponderà

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,665

    Predefinito

    Fermo restando che nessuno di noi può conoscerti meglio del tuo medico dovresti innanzitutto vedere se la tua postura è corretta: le ernie l5-s1 nella maggior parte dei casi sono causate da posture scorrette e/o compensate, che vanno a sovraccaricare la zona lombo-sacrale durante l'attività quotidiana e durante l'allenamento. Una volta corretta la postura (devi assicurarti di avere le curve fisiologiche intatte) sarebbe bene applicarsi in esercizi di allungamento e stretching, per poi passare ad esercizi blanid di potenziamento di core (addominali e lombari). Sul nuoto sono parzialmente d'accordo: di certo in una prima fase lavorare senza gravità (in acqua, appunto) può alleviare i fastidi e il dolore, ma successivamente un lavoro prolungato di questo tipo potrebbe portare a ipotonia e, quindi, alla non risoluzione del problema. Invece sugli esercizi da eseguire da seduto sono in totale disaccordo: è più facile mantenere le curve fisiologiche della schiena stando in piedi che da seduto. Quel che dovresti riuscire a fare è mantenere la postura corretta durante gli esercizi.
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

Discussioni Simili

  1. RM sacrale, cervicale. Bodybuilding
    Di kingdm nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-06-2022, 03:43 PM
  2. allenamento ernia cervicale help
    Di falcon82 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-08-2015, 10:09 AM
  3. ernia cervicale + protusione discale e allenamento gambe
    Di Opua nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-04-2011, 03:15 PM
  4. Ernia del disco e allenamento
    Di matteo_ nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-03-2011, 09:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home