Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Faccio bene?

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    4

    Predefinito Faccio bene?

    Ciao a tutti, sono completamente nuovo in questo forum e non sono per niente navigato nel mondo degli integratori e del bodybuilding. Volevo chiedere un consiglio, che può sembrare stupido o insensato ma per me conta molto. In poche parole vorrei fare le cose per bene per quanto riguarda l'integrazione di sostanze che mi aiuterebbero a mettere su massa muscolare. Sto assumendo quotidianamente Creatina, Maltodestrine, Destrosio e Proteine con al loro interno tantissime altre sostanze quali Leucina, Lisina. Valina, Alanina, Arginina e chi più ne ha più ne metta (la lista è lunga).
    Arrivo al dunque, ho intenzione di acquistare ulteriormente integratori di: Beta-Alanina, Taurina, Arginina, Ornitina e Citrullina Malata. La domanda è: dite che sto esagerando? Integrare tutte queste cose può essere utile oppure addirittura dannoso? Sono un ragazzo di 25 anni e se l'informazione può servire sono lievemente anemico.

    Ringrazio tutti coloro che decideranno di rispondermi, ditemi le cose tranquillamente senza peli sulla lingua, ascolto ogni cosa.

    Saluti

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Buongiorno.
    Punto primo: non ti sei presentato nella sezione "Mi chiamo Arnold" come espressamente chiesto dal regolamento. Perché serve? Non è una "pro forma" ma è per capire chi sei, cosa fai e dove vuoi arrivare. In questo momento sappiamo solo che hai 25 anni e spendi un capitale in integrazione.
    Punto secondo: ti alleni? se sì come?
    Punto terzo: mangi? se sì, come?
    Punto quarto: forse non era il caso di chiedere PRIMA di iniziare a prendere tutta quella roba? Oltretutto palesi anche una certa ignoranza (nel senso che non sei a conoscenza) in merito all'argomento, visto che le "tantissime altre sostanze" di cui parli sono gli aminoacidi di cui sono composte le proteine.

    Ora, per rispondere alla tua domanda, secondo me stai buttando un mucchio di soldi. Per ottenere i risultati devi curare (in ordine di importanza):
    - kcal assunte
    - distribuzione di macrounutrienti
    - timing
    - e solo per ultimo l'integrazione (per tappare eventuali buchi lasciati)

    Se pensi di crescere grazie alle polveri magiche mi spiace ma ho una brutta notizia da darti.
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Gli integratori hanno un senso per sistemare l' ultimo1% quando l' altro 99% dato da Allenamento e Alimentazione è già PERFETTO.

    Altrimenti, come giustamente scrive Thorson sono solo soldi buttati.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Ti hanno praticamente detto tutto.

    Guarda come suona meglio....

    Pane pasta riso patate albume carne bianca, rossa, pesce, uova acqua latte etc etc etc...e là dentro è pieno di tantissime altre sostanze che non sto a elencarti perchè la lista è lunga...







    Non è facile ma si può fare (cit.)

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ringrazio per le risposte, avevo espressamente detto di essere ignorante in materia dunque ho ancora molto da imparare

    Chiedo venia per il fatto di non essermi presentato, mi sono registrato qui alle 2.30 di notte e controllando (un po' alla veloce ammetto) non ho visto la sezione per presentarsi. Tendenzialmente in tutti i forum la trovo in cima mentre qui è al fondo haha. No problem, rimedierò subito.

    Rispondendo alle tue domande ThorSon: mi alleno 4-5 volte a settimane con una scheda mirata al powerlifting e a tutti i vari muscoli del corpo (gambe, addome, braccia e ho chiesto al personal trainer di concentrarsi molto sulla schiena dato che, ahimè, passo molte ore della giornata al computer e certe volte mi rendo conto di stare in posizione curva per via di una sistemazione errata tra sedia-scrivania-notebook)
    Per quanto riguarda l'alimentazione sto cercando di correre ai ripari. Colazione caffè e biscotti, pranzo piatto di pasta, carne/contorni/verdura ma quasi mai frutta, a cena ho il brutto vizio di rimangiare la pasta (non sempre però so già cosa correggere) e nuovamente carne/contorni/verdura senza quasi mai frutta. La poca frutta che mangio sono banane e mandarini, e quando capita frutti rossi. Informandomi su internet viene ovviamente consigliato l'uso di frutta secca e cibo integrale.
    Prima di assumere tutte queste sostanze ho infatti chiesto, non sono un pazzo che prima prende e poi chiede. Le uniche cose che sto prendendo senza chiedere sono appunto proteina e creatina.
    "Oltretutto palesi anche una certa ignoranza (nel senso che non sei a conoscenza) in merito all'argomento, visto che le "tantissime altre sostanze" di cui parli sono gli aminoacidi di cui sono composte le proteine" Ammetto la mia ignoranza haha
    Quindi cosa mi consigli in linea di massima? Mangiare bene e allenarsi bene? Senza integrare nulla di quello che ho elencato?

    Rispondendo a betazeta, tutte le cose che hai detto le mangio già, pensavo solo che assumendo beta-alanina, citrullina, taurina ecc...avrei avuto un notevole supporto in più.

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    E purtroppo jhonny pensavi male.

    E' molto molto semplice. Si chiamano integratori perchè integrano appunto. Non sostituiscono. Vanno ad aggiungersi a un'alimentazione sana ed equilibrata.

    Se tu pensi di prendere le proteine solo perchè "vai in palestra" stai sbagliando in pieno. Troppo spesso i ragazzi (e non solo i ragazzi) sono convinti che il fisico lo faccia la polvere o la compressa. Niente di più errato.

    Ti ha già detto Thorson come dovresti iniziare a ragionare.

    Tu mi dici che "mangi già la pasta" perfetto. Ma quanta roba mangi? Sei un poco approssimativo (per dirla alla buona). Non stai fornendo alcun dato.

    Altezza Peso misure kcal giornaliere e ripartizione macronutrienti nei vari pasti allenamento settimanale (lista degli esercizi set rep e rest)

    Insomma non basta scrivere "mi alleno con scheda mirata al powerlifting" nè scrivere "mangio la pasta la carne e il contorno".

    Hai poi scritto di non essere un pazzo che prende le cose e poi chiede. Poi immediatamente dopo hai scritto che le uniche cose che hai preso senza chiedere sono proteine e creatina. C'è confusione ma ricorda che esiste confusione e confusione...un conto è essere convinti che una monofrequenza possa far crescere i muscoli e un conto è ingerire sostanze senza sapere cosa si sta facendo. Quindi in primis inizia a contare le calorie che assumi durante dividendole tra i vari macro. E già avrai un'idea. Poi ti leggi le discussioni in evidenza su allenamento e dieta e vedi quanto e se sei distante da quello che stai facendo tu.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Io mi alleno da 13 anni per il Powerlifting e quando riesco gareggio anche ma l' unico integratore che prendo è la creatina; ho seri dubbi che serva ma la assumo perchè il mio coach ci tiene e dice che fa recuperare prima la fatica nei i vecchietti come me.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Io mi alleno da 13 anni per il Powerlifting e quando riesco gareggio anche ma l' unico integratore che prendo è la creatina; ho seri dubbi che serva ma la assumo perchè il mio coach ci tiene e dice che fa recuperare prima la fatica nei i vecchietti come me.
    E sei pure un medico, quindi casomai decidessi di assumere qualche integratore avresti anche una certa capacità di contestualizzare.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Johnny94 Visualizza Messaggio

    Quindi cosa mi consigli in linea di massima? Mangiare bene e allenarsi bene? Senza integrare nulla di quello che ho elencato?
    Per iniziare, sì.
    Come giustamente dice betazeta devi ragionare su cosa mangi e come. Dire mangio due volte la pasta vuol dire tutto e niente. Il punto è che per il corpo è controproducente mettere muscoli, quindi farà di tutto per opporsi.
    Il mio consiglio è di studiare il più possibile per farti un'idea senza cadere nei tranelli della "broscience" che dice che se non mangi riso/pollo/broccoli non cresci. Se non hai tempo/voglia di studiare (cosa più che lecita, ognuno ha le sue priorità nella vita) consulta un nutrizionista, magari uno con conoscenze di bodybuilding/powerlifting (prima che tu me lo chieda no, non ne conosco) in modo che ti sappia guidare sulla strada giusta.
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ringrazio tutti per le risposte, ho capito che i migliori integratori sono il cibo quindi scelgo di non acquistare nient'altro ma attualmente dispongo di creatina e proteine in polvere e avrei delle domande semplici.
    La creatina va bene assunta col destrosio?
    Le proteine whey le prendo anche nei giorni di riposo?
    Scusate se possono sembrare domande banali e stupide

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Johnny94 Visualizza Messaggio
    Ringrazio tutti per le risposte, ho capito che i migliori integratori sono il cibo quindi scelgo di non acquistare nient'altro ma attualmente dispongo di creatina e proteine in polvere e avrei delle domande semplici.
    La creatina va bene assunta col destrosio?
    Le proteine whey le prendo anche nei giorni di riposo?
    Scusate se possono sembrare domande banali e stupide
    Si va bene anche il destrosio.
    Sulle proteine invece non capisco: tu prendi le whey se, ad esempio, non hai un giorno del prosciutto da mettere nel panino.
    Se invece le prendi perché vanno di moda (come me), e magari le prendi post workout per sfruttare la pu**anata della "finestra anabolica" (come me a volte) allora non serve fare domande le prendi e basta.

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Johnny94 Visualizza Messaggio
    Ringrazio tutti per le risposte, ho capito che i migliori integratori sono il cibo quindi scelgo di non acquistare nient'altro ma attualmente dispongo di creatina e proteine in polvere e avrei delle domande semplici.
    La creatina va bene assunta col destrosio?
    Le proteine whey le prendo anche nei giorni di riposo?
    Scusate se possono sembrare domande banali e stupide
    Creatina e destrosio sì.

    Per le proteine rientra nel discorso precedente. Non è che se prendi mezzo chilo di proteine al giorno queste diventano tutte automaticamente muscoli. Dovresti calcolare il tuo fabbisogno giornaliero e prenderle in quantità tali da raggiungere quel valore SE non riesci ad arrivare con il cibo. A spanne il fabbisogno è tra 1.5 e 2 grammi di pro per ogni chilo di peso corporeo. Se pesi 70kg il consiglio è di stare tra i 100g e i 140g al giorno. Considera che 100g di pollo/bresaola/crudo contengono circa 30g di pro, uova e tonno qualcosa meno.
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

Discussioni Simili

  1. raga faccio bene se metto un cucchiaino di caccao amaro nel latte la mattina?
    Di hotmanxfx nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-06-2009, 11:42 PM
  2. Faccio bene a mangiare cosi?
    Di Artyc84 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-09-2007, 05:02 PM
  3. guardate se faccio bene
    Di crazyaliens nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 107
    Ultimo Messaggio: 06-02-2006, 12:41 PM
  4. sono in massa ed evito gli amidi.. faccio bene?
    Di Ajoman nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-09-2005, 01:38 PM
  5. faccio bene??
    Di winniepooh nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 13-06-2004, 03:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home