Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Proteine: Caseine e Whey

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    3

    Predefinito Proteine: Caseine e Whey

    Ciao,
    dopo una ricerca on line (che mi ha confuso molto - probabilmente perché ho trovato articoli scritti con una terminologia molto tecnica con cui purtroppo non sono ferrato) non sono ancora riuscito a capire la differenza tra gli integratori di whey proteins e gli integratori di proteine caseine.
    Sostanzialmente ho capito che le prime sono a rapido assorbimento, forniscono al muscolo ciò di cui ha bisogno dopo l'attività in tempi brevissimi; mentre le secondo sono a lento rilascio e vengono assimilate dal muscolo in maniera più lenta e distillata durante il corso di ore.
    Ora, ammesso che sia giusta questa mia sintesi, vorrei sapere esattamente da chi ne sa più di me, quali delle due assumere, o se vanno assunte anche insieme, quando le prime e quando le seconde?

    Grazie

    M.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    A parte che le proteine vanno prese quando c'è una carenza nell'alimentazione, quello che hai detto è giusto.
    In pratica le whey di solito vengono assunte post-wo perche dopo una sessione di allenamento il pasto che facciamo è quello piu importante dato che viene assorbito immediatamente e in questo caso puoi usare le whey che sono a rapido assorbimento.
    Invece le proteine a rilascio lento vanno prese prima di andare a dormire in modo da evitare il catabolismo notturno
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hustlin Visualizza Messaggio
    A parte che le proteine vanno prese quando c'è una carenza nell'alimentazione, quello che hai detto è giusto.
    In pratica le whey di solito vengono assunte post-wo perche dopo una sessione di allenamento il pasto che facciamo è quello piu importante dato che viene assorbito immediatamente e in questo caso puoi usare le whey che sono a rapido assorbimento.
    Invece le proteine a rilascio lento vanno prese prima di andare a dormire in modo da evitare il catabolismo notturno
    Ok. Perfetto, ora mi è più chiaro.
    Ciò che però mi domando è: io di whey ne prendo 30 gr a metà pomeriggio intorno alle 17.30/18.00 (mi alleno dalle 19.30), e subito dopo l'allenamento ceno (di solito con 150-200 gr di petto di pollo o di tacchino). Se aggiungo anche le caseine non sarà un quantitativo di proteine troppo alto e troppo ravvicinato?

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Purtroppo nessuno di noi può dirtelo.
    Devi vedere tu nella tua dieta farti il calcolo di quante proteine hai bisogno e suddividerle nei pasti durante il giorno.Puoi farti anche il calcolo da solo , conta che per avere la sintesi proteica per ogni kg sono necessari 2-3 gr. di proteine (si aggira intorno ai 2,4 gr) lo moltiplichi per il tuo peso e ti esce fuori il quantitativo di pro da assumere durante il giorno.
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    275

    Predefinito

    Aggiungo che il catabolismo notturno è una fiaba per bambini...Le caseine di certo possono aiutare per ottimizzare la ripartizione di proteine durante la giornata se si và a dormire a troppo tempo dalla cena , oppure se si vuole "Nutrite" l'organismo anche nelle ore di sonno avendo cosi si dei vantaggi, ma non di certo miracolosi...Tuttavia per avere un catabolismo serrato (dico cosi perchè noi siamo SEMPRE in catabolismo) dovresti digiunare o non assumere glucidi per un periodo di tempo prolungato.

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Veramente il fabbisogno proteico si stima fra 1,5 e 2 gr pro kg di massa magra...

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Veramente il fabbisogno proteico si stima fra 1,5 e 2 gr pro kg di massa magra...
    E a volte anche meno.
    Cioè se mangi una buona quantità di carboidrati potrebbe essere ancora minore il fabbisogno.

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marzio Visualizza Messaggio
    Ok. Perfetto, ora mi è più chiaro.
    Ciò che però mi domando è: io di whey ne prendo 30 gr a metà pomeriggio intorno alle 17.30/18.00 (mi alleno dalle 19.30), e subito dopo l'allenamento ceno (di solito con 150-200 gr di petto di pollo o di tacchino). Se aggiungo anche le caseine non sarà un quantitativo di proteine troppo alto e troppo ravvicinato?

    il nostro corpo non avendo riserve di proteine ha il bisogno di assumerle ogni 3 ore circa
    a mio parere fai passare troppo tempo dall'assunzione all allenamento . i tempi consigliati sono mezz prima
    se vuoi prendere le caseine devi minino ma minimo fare passare 2 ore dalla cena..altrimenti quei tuoi soldini si trasformetanno in ciccia

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Più che altro prendere le caseine ravvicinate alla cena significa mettersi un mattone sullo stomaco... sono pesantucce.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Discussioni Simili

  1. caseine aminopro e whey umf
    Di Michele Musci nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-04-2013, 10:54 PM
  2. Consigli assunzione whey, caseine e bcaa
    Di toninobari90 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-10-2010, 11:30 AM
  3. Nutrisport, 90+ proteine, whey isolate e caseine 5 kg...70euro
    Di rossored nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-08-2010, 06:40 PM
  4. Whey + fat = caseine?
    Di +Dreamer+ nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 08-10-2009, 09:46 PM
  5. Whey vs Caseine
    Di askanflax nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-08-2008, 11:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home