Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Proteine, Creatina, Glutammina e Maltodestrine...l'inizio di un percorso di un vegeta

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    3

    Predefinito Proteine, Creatina, Glutammina e Maltodestrine...l'inizio di un percorso di un vegeta

    Un saluto amichevole a tutti!

    Chiaramente per vegeta intendo dire vegetariano (non il personaggio di Dragon Ball)...il forum mi ha tagliato il titolo.

    Come avrete già capito dal mio numero di post sono nuovissimo in questo forum e mi trovo a scrivervi chiedendovi consigli (spero in un futuro di poter contraccambiare in qualche modo e contribuire anche io in una forma o nell'altra).

    Mi accingo per la prima volta ad assumere come supporto alla mia normale dieta le seguenti sostanze (mai prese in vita mia): proteine della soia isolate, creatina monoidrata, glutammina e maltodestrine.

    L'obbiettivo è mettere su massa muscolare con un occhio verso la definizione ().
    Ho 30 anni, sono alto 1.85 e peso 78-80Kg. Da qualche mese a questa parte (inizio dell'estate 2011) ho preso la decisione di diventare vegetariano e da qui si spiega l'assunzione delle proteine della soia (oltre che integratori di Ferro e complesso della vitamina B). P.S. Comunque dalla mancanza di carne (e ora pesce) ho aumentato l'assunzione di legumi(fagioli, soia, lenticchie, ecc...) insieme ai cereali (per migliorare la qualità proteica dei legumi). Il consumo di latte e latticini è rimasto bene o meno invariato (forse un pochino di più).

    Ho passato diverse ore su internet per vedere quali sostanze vengono consigliate per gli sportivi, i dosaggi e la metodologia di assunzione, ma preferisco comunque chiedere consiglio a voi per vedere se quanto da me programmato sia "giusto", non dannoso e in linea di massima fattibile.
    Premetto che i dosaggi da me preventivati sono inferiori a quanto generalmente vedo assumere in giro (diversi forum) proprio perchè preferisco (almeno all'inizio) assumere una quantità bassa (in linea con quanto suggerito dal ministero della salute) e poi vedere come reagisce il mio corpo e poi al limite salire con i dosaggi in futuro. Sì, il mio credo sia un approccio abbastanza precauzionale.

    Pensavo di prendere gli integratori solo i giorni in cui faccio pesi/cardio, ossia generalmente 3 volte alla settimana (di solito LUN - MER - VEN) di circa 2h45min / 3 ore, e nulla nei giorni di riposo. Di seguito quanto pensavo:

    * Creatina Monoidrata: prendere 2g 45 min/1h prima del work-out e 1g 1h dopo il work out con bevanda zuccherata/frutto. (Alternare l'assunzione: 1 mese sì e 1 no, e così via)
    * Glutammina: 2g subito dopo il workout e 1g prima di andare a dormire.
    * Maltodestrine: 20g 45min/1h prima del work-out pesi (insieme alla creatina) e 30g le volte che faccio cardio/vado a correre.
    * Proteine della soia: 30g subito dopo il work-out.

    Questo uguale per tutti i giorni del work-out (ripeto, 3 giorni alla settimana).

    Domande:
    1- Ho visto che viene consigliata l'assunzione di mezzo cucchiaino di bicarbonato insieme alla glutammina. Come mai?
    2- Ho visto che viene consigliata l'assunzione di 15 gr di digestivo effervescente (es. brioschi). Come mai?
    3- Avete consigli da darmi dopo quando detto?
    4- La regola del 10% di integratore e 90% di liquido (mi sembra di aver capito che sia meglio l'acqua al latte) è quella da seguire in generale?

    Vi ringrazio tanto per il tempo che vorrete dedicarmi.
    Ciao!

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Cesena
    Messaggi
    202

    Predefinito

    veramente credi che della creatina faccia metter su massa muscolare?

    rispetto la tua scelta di essere vegetariano, ma francamente sappi che la carne è l'alimento primario per la massa muscolare e che le proteine contenute in essa non possono essere sostituite in alcun modo da quelle di soia e legumi.

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ciao. Beh, direi proprio di sì. La creatina aiuta per il recupero muscolare e per recuperare energia e quindi chiaramente con più energia e con un recupero maggiore è più facile fare più esercizio (e quindi aumentare massa con l'aiuto di proteine che riparano e costruiscono il muscolo), poi c'è anche un diretto aumento della massa e del peso per il solo uso della creatina, anche se quello è solo un aumento di acqua nel muscolo che lo rende più gonfio (acqua che verrà eliminata quando si smetterà di assumere la creatina).

    La decisione di essere vegetariano non è in discussione, quindi ti pregherei di evitare il discorso. Nel mio post l'ho specificato solo per completezza e per descrivere il mio stato attuale, non per stabilire se tale scelta sia giusta o meno.

    Ti ringrazio comunque per la risposta e per l'interesse.
    Ultima modifica di JustIce; 01-10-2011 alle 07:44 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Cesena
    Messaggi
    202

    Predefinito

    latticini e uova? te lo chiedo perché dipende da quale grado di vegetarismo segui...

    riguardo all'integrazione, io ti consiglio di prendere creatina/glutammina in dosi da 5+5gr. al mattino e 5+5gr. post workout.

    Fai 3 settimane di uso e 2 di stop.
    Ultima modifica di Matteo.Paga; 01-10-2011 alle 07:28 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ti ringrazio nuovamente per la risposta (e perdonami se prima posso essere sembrato un pò drastico e sulla difensiva nel discorso del vegetariano, ma quest'ultima è ormai una caratteristica che mi definisce come persona).

    Mangio tranquillamente latticini e uova (biologici, o comunque dove so che l'animale non ha subito un abuso / sfruttamento intensivo).

    I tuoi dosaggi sono da considerare anche nei giorni di riposo o tutti i giorni?

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Cesena
    Messaggi
    202

    Predefinito

    tutti i giorni tranne sabato e domenica.

    era solo per capire se eri un vegetariano per questioni etiche (rispettabilissimo) o un vegano convinto.

    Se mangi tranquillamente latticini e uova, io lascerei perdere le proteine in polvere della soia. Stiamo parlando di 2 alimenti con valori biologici piuttosto alti: Latte e uova. Vai di proteine in polvere dal siero del latte (WHEY PROTEIN) per quanto riguarda il mattino e il postworkout, poi potresti usare delle proteine in polvere delle uova (EGG PROTEIN) per quanto riguarda il prenanna.

    Bevi almeno 300ml di latte la mattina, e abusa letteralmente dei fiocchi di latte e dello yogurt fage.
    Fatti anche 2 volte a settimane delle frittate composte da 2 uova intere + 4 albumi.
    Come cereali io prediligo ad esempio i fiocchi di frumento che hanno circa il doppio di proteine rispetto agli altri cereali.

    Anche se questi erano consigli più sulla dieta, che sull'integrazione.

Discussioni Simili

  1. Check e consigli su questo inizio percorso
    Di omaromar93 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-06-2020, 07:45 PM
  2. Inizio percorso di palestra, help me con le proteine
    Di Frank10 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-04-2015, 02:50 PM
  3. combinare CREATINA , PROTEINE , MALTODESTRINE & NO-BULL
    Di Warrior_91 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-05-2013, 03:02 PM
  4. X vegeta (o aaltri visto che vegeta non lo vedo rispondere da tempo)
    Di T-rex nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-02-2003, 01:09 AM
  5. Scheda di vegeta
    Di T-rex nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-02-2003, 06:19 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home