Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Sulle proteine......dubbio di un novellino

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    3

    Predefinito Sulle proteine......dubbio di un novellino

    Innanzitutto vorrei salutare tutti i frequentatori del forum. Mi sono appena iscritto e anche se non pratico BB come sport preferito (infatti mi impegno nel ciclismo partecipando anche a qualche gara di medio-fondo) ho una palestra multifunzione e qualche manubrio che specialmente nei periodi invernali uso per mantenermi in forma. Vengo alla domanda premettendo che anche usando la funzione di ricerca non ho trovato la risposta al mio dubbio. Non ricordo più su quale libro ma mi pare di aver letto che un eccesso di proteine oltre al quantitativo di 2gr./kg è controproducente sia a livello epatico e renale (e questo è risaputo) ma soprattutto porta ad una inibizione della sintesi proteica per via di un bilancio azotato eccessivo. In altre parole anzichè favorire la construzione/sviluppo di massa muscolare ne impedirebbe la formazione. Avete mai letto qualcosa del genere? Solitamente assumo dopo un lungo allenamento in bici (oltre le 3 ore) proteine in polvere tipo Merite.. Protein per evitare un eccessivo catabolismo muscolare provocato da un'attività aerobica protratta. Non vorrei che questo porti ad essesso di proteine.....che ne pensate?
    Saluti.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    517

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andy1974 Visualizza Messaggio
    Innanzitutto vorrei salutare tutti i frequentatori del forum. Mi sono appena iscritto e anche se non pratico BB come sport preferito (infatti mi impegno nel ciclismo partecipando anche a qualche gara di medio-fondo) ho una palestra multifunzione e qualche manubrio che specialmente nei periodi invernali uso per mantenermi in forma. Vengo alla domanda premettendo che anche usando la funzione di ricerca non ho trovato la risposta al mio dubbio. Non ricordo più su quale libro ma mi pare di aver letto che un eccesso di proteine oltre al quantitativo di 2gr./kg è controproducente sia a livello epatico e renale (e questo è risaputo) ma soprattutto porta ad una inibizione della sintesi proteica per via di un bilancio azotato eccessivo. In altre parole anzichè favorire la construzione/sviluppo di massa muscolare ne impedirebbe la formazione. Avete mai letto qualcosa del genere? Solitamente assumo dopo un lungo allenamento in bici (oltre le 3 ore) proteine in polvere tipo Merite.. Protein per evitare un eccessivo catabolismo muscolare provocato da un'attività aerobica protratta. Non vorrei che questo porti ad essesso di proteine.....che ne pensate?
    Saluti.

    Cioè tu hai paura che un frullato proteico preso dopo attività ciclistica ti sovraccarichi l'organismo? stai scherzando spero...

    la storia che oltre 2g/kg ti blocca la crescita muscolare non so dove sei andato a leggerla ma è la prima volta che la sento, in ogni modo tu con il tuo frullatino non la superi di certo, non farti troppi problemi

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    3

    Predefinito

    La fonte dove ho letto che un eccesso di proteine oltre che inutile impedirebbe addirittura uno sviluppo di massa musolare è il ilbro di DePascalis - A scuola di f.
    L'eccesso di proteine non è poi così difficile da raggiungere considerando che occorre calcolare il quantitativo sia delle proteine di origine animale che quelle vegetali. Un piatto di pasta contiene proteine (circa 13gr. ogni 100gr. di parte edibile) anche se meno nobili rispetto alle proteine animali perchè carenti di alcuni aminoacidi essenziali, ma nel calcolo complessivo si tiene conto anche di queste.
    Comunque grazie per la risposta.

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Io ero un ex ciclista (livello amatoriale, 15 gare in MTB all'anno, niente di speciale) e il mio preparatore (non uno qualunque, forse uno dei più bravi a livello italiano e non solo) mi ha sempre sempre mostrato studi scientifici dove una assunzione eccessiva (da BB intendiamo, oltre i 2,5 g per Kg di peso) di proteine può NON nuocere all'organismo ma alla prestazone atletica (aerobica, di fondo intendo): in semplici parole una eccessiva assunzione di proteine produce tossine (le definisco in questo modo poco scientifico) nei muscoli andando ad inficiare la prestazione atletica. Ovviamente per i ciclisti, così come per qualunque sportivo che pratichi uno sport aerobico di resistenza, la componente proteica non è la principale fonte alimentare ma è ugualmente importante per la funzione plastica. Cmq tornando al tuo dubbio dopo un allenamento di 3 h DEVI assolutamente assumere un integratore/alimento proteico (che siano proteine,un frullato con latte, un panino con breasola) per il necessario recupero plastico muscolare. Se analizziamo un atleta (ciclista) di livello medio/alto (un professionista qualunque) possiamo notare che sicuramente il suo apporto proteico è di circa 2 g per Kg di peso (suddivisi tra alimenti e integratori), oltre ovviamente agli integratori come BCAA. Spero di essere stato chiaro anche se poco scientifico.
    Cmq se ti interessa puoi visitare il sito www.camorani.com dove trovi tutti questi studi.

    Ciao

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ti ringrazio molto della risposta che ho trovato utile e chiarificatrice.
    Darò anche un'occhiata al link.
    Ciao.

Discussioni Simili

  1. Novellino...mass gainer o proteine?
    Di SteveFTB nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-08-2017, 05:48 PM
  2. Dubbio sulle maltodestrine
    Di 90Marcolo nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-09-2012, 06:21 PM
  3. Dubbio sulle gambe
    Di JillCooper nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-09-2010, 04:38 PM
  4. dubbio sulle gambe
    Di Password nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-08-2010, 01:10 PM
  5. dubbio sulle calorie
    Di mitico nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-01-2008, 01:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home