Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: ma la verita' da che parte si trova ?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    125

    Predefinito ma la verita' da che parte si trova ?

    la scorsa settimana ho fatto una visita presso un ematologo,per un' anemia da ferro che mi sta perseguitando da 5 mesi circa.per essere sintetico tralascio la terapia che mi ha dato .
    dico solo che mi ha somministrato anche vitamine per via intramuscolare .
    per quel che puo' valere ,dico anche che questo professionista e' considerato tra i migliori in ematologia in italia ,anche se non non saprei rispondere a chi mi domandasse su che basi siano stilate queste classifiche ;in ogni caso e' un primario ,professore ,scrive articoli,ecc.
    la cosa che mi ha lasciato molto perplesso durante la visita sono state queste parole :"le vitamine prese per bocca non servono a niente !".
    sono uscito dallo studio e per tutto il viaggio di ritorno in autostrada mi sono detto:"ma che cavolo ho combinato in tutti questi anni con le mie pastigliette di vitamina c,b, o multavitaminico ?".
    non so cosa ne pensate voi ,io non ho trovato studi su internet a riguardo.
    un saluto a tutti.

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    parlando da emerito ignorante in attesa di qualcuno piu competete ti dico che secondo me è una questione di assorbimento un tot di milligrammi di sostanza assunti per via orale corrispondono ralmente ad una quantita inferioreo comunquye la qualita dlle sostanze assunte viene copromessa dal processo digestivo...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da needforspeed Visualizza Messaggio
    la cosa che mi ha lasciato molto perplesso durante la visita sono state queste parole :"le vitamine prese per bocca non servono a niente !".
    Non ho assolutamente alcuna conoscenza in questo campo.
    Solo una postilla: se provassi a rileggere la sua frase così
    "(nel tuo caso) le vitamine prese per bocca non servono a niente!".
    Sei sicuro che faceva un discorso generale? Magari voleva riferirsi solo al tuo caso perchè (sempre magari eh) hai bisogno di una quantità di vitamine superiore a quella contenuta nelle vitamine "prese per bocca".

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    125

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da crostantino Visualizza Messaggio
    Non ho assolutamente alcuna conoscenza in questo campo.
    Solo una postilla: se provassi a rileggere la sua frase così
    "(nel tuo caso) le vitamine prese per bocca non servono a niente!".
    Sei sicuro che faceva un discorso generale? Magari voleva riferirsi solo al tuo caso perchè (sempre magari eh) hai bisogno di una quantità di vitamine superiore a quella contenuta nelle vitamine "prese per bocca".
    ti ringrazio per l'intervento ,perche' mi dai modo di precisare questa cosa :la frase "le vitamine prese pe bocca non servono a niente " esulava dalla mia situazione clinica .ripeto ,la tesi del professore era in assoluto .

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    E' vero che l'assorbimento sistemico (intramuscolare) è più veloce e diretto (dai tessuti al sangue) mentre quello per via orale risente del metabolismo a livello della bocca, dello stomaco, dei reni e dell'intestino quindi in genere la quantità che raggiunge il sangue dopo la somministrazione orale è più bassa di quella per via sistemica. Ció non toglie che una efficiacia per via orale ci sia comunque specialmente in somministrazioni croniche, di lunga durata.
    Invece che sparare una frase fatta a capocchia avrebbe potuto essere un po' piú professionale, altrimenti tu avresti potuto rispondergli con un altra frase fatta tipo: avere una laurea non serve un cazz0 e veder la sua di reazione

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    125

    Predefinito

    si anche io la penso come te boromir . il punto e' che finche' certe cose te le senti dire nello spogliatoio della palestra tra amici ,tutto finisce li' ; nel contesto dove mi sono trovato no.
    personalmente poi sono ancora piu' colpito perche' la mia integrazione e' sempre stata al 90 % di tipo vitaminica e salinica .e mi sono un po' sentito perso .

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Io non sono un medico, ma a rigordi logica l'uomo da che mondo è mondo le vitamine le prende per via orale, dal cibo. Da un'integratore poi quesot processo dovrebbe essee facilitato. Che poi per puntura sia il passaggio sia ancora più diretto e veloce ok...ma da qua a dire che per bocca "non servono a niente" ce ne passa, PER ME.

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    onestamente penso si riferisse al caso specifico
    cmq anche se non fosse così può darsi che parlasse di integratori vitaminici assunti per via orale e in effetti potrebbe non avere tutti i torti perchè:
    - è noto che l'assorbimento di alcune sostanza è competitivo
    - per motivi non sempre chiari i dosaggi vitaminici assunti tramite alimenti vengono assorbiti in % maggiori rispetto a quelli di sintesi (ma anche qui bisognerebbe vedere come sono state effettuate le misurazioni).

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Ma questo sOmOja vale anche per le vitamine di origine naturale? Cibo vs vitamine sintetiche ok, ma per quelle naturali? Grazie!

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    per quelle naturali, non ci sono problemi altrimenti verrebbero classificati come la cellulosa, non assimilabili.
    può essere che alcune vitamine siano liposolubili e che quindi dopo la loro ingestione per far si che vengano assorbite deve essere accompagnata da lipidi ma l'ho sparata a caso e magari è una fesseria.

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Guarda se parlavi con il professore che mi ha dato la cura per il mal di testa gli spaccavi una sedia in testa...

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da +Dreamer+ Visualizza Messaggio
    Ma questo sOmOja vale anche per le vitamine di origine naturale? Cibo vs vitamine sintetiche ok, ma per quelle naturali? Grazie!
    è chiaro che non può valere per le vitamine naturali altrimenti nn esisterebbero le malattie da carenza vitaminica (dovremmo essere tutti carenti )

    forse il medico si riferiva ai sovradosaggi vitaminici, poco efficaci per via orale, visto che anche i meccanismi di assorbimento possono avere dei meccanismi a feedback basti pensare al fattore intrinseco di Castle per la vitamina B12

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Io mi rifierivo alle vitamine sotto forma di integratore(non cibo), però di origine naturale. La vitamina C si trova sotto forma di acido ascorbico o ad esempio da estratto di rosa canina.

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    dipende, immagino, da com'è ottenuto l'estratto "naturale".

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Infatti. Come dice Somo, se non fossero assimilabili in assoluto saremmo tutti morti ( o almeno tutti quelli che non adottano la via parenterale ).
    Io sono scettico anche sulla "non assimilabilità" delle capsule per via orale.
    Prendiamo ad esempio la vitamina C ( C6H8O6 ). Perche' e' presente nelle arance ? Da dove viene fuori ? Dal Glucosio ( C6H12O6). Cosi' come avviene nella sintesi industriale.

Discussioni Simili

  1. E possibile fare massa la parte di sopra del corpo e definire la parte di sotto?
    Di jason87 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-03-2013, 01:19 AM
  2. Trova l'errore...cosa c'è che non va? Thanks!
    Di 0023 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-10-2008, 03:18 PM
  3. è necessario cambiare scheda anche se ci si trova bene?
    Di nonick-cr nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 13-03-2008, 12:55 AM
  4. chi cerca trova...
    Di Manga81 nel forum Rest Pause
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-01-2006, 11:14 AM
  5. uff, 'sta casa nun se trova
    Di KatanaKgb nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-11-2003, 01:43 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home