Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 77

Discussione: L'integrazione. Cosa compro ?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito L'integrazione. Cosa compro ?

    Disclaimer iniziale. Questo scritto non vuole essere contro l’integrazione alimentare, già solo per il fatto che pure l’autore integra. Ha il semplice scopo di fare riflettere su alcuni aspetti che, normalmente, vengono sotto/sopravvalutati.

    E’ incredibile come, in generale, l’utente medio che si avvicina sulle soglie di una palestra, sia così attirato dall’acquisto di integratori.

    Forse considerati con l’aurea magica di sostanze succedanee del doping ed indubbiamente legali [*], sicuramente pubblicizzati da signori in camice bianco (con vaghi riferimenti alla scienza o a laboratori di sperimentazione) o iperfighi con spalle a palla di cannone, vene in evidenza da far impallidire un gasdotto sovietico, strizzati in costumi attillati tali da non solo indovinarne il sesso ma anche la religione, gli integratori promettono cose che poi, per forza di cose, non possono sicuramente mantenere.

    Ma andiamo per ordine.

    Qui in Italia si fa confusione anche dal punto di vista puramente linguistico. Da noi si chiamano infatti "integratori" . Peccato che nessuno ci associ pure un’altra parolina magica, cioè "alimentari". Infatti il loro scopo è esattamente integrare un’eventuale carenza o una richiesta maggiore. O per lo meno, sono nati esattamente per questo.

    Nei paesi anglosassoni sono chiamati in altro modo. E, linguisticamente, sono molto più brutali: "supplements". Cioè un supplemento, un qualcosa in più, che si associa alla normale alimentazione.

    Oltretutto, il lavorio di marketing, come dicevo prima, induce in confusione. Mentre le aziende ovviamente fanno il loro lavoro (cioè quello di vendere i propri prodotti), l’utente medio della palestra vede il fisico utilizzato sui siti internet o sulle riviste patinate del settore e, non avendo un sano quanto approfondito livello critico, che fa ?
    Esatto. Compra.

    E cosa compra ? Proteine, weight gainer, aminoacidi, creatina, ossido nitrico, volumizzatore, proormone, etc. Tutti in barattoli di plastica, con nomi di fantasia, alcuni quasi drammaticamente vicini al doping (cioè tutto ciò che finisce con "one", sarebbe da cancellare dai banchi di qualunque negozio, pure virtuale). E l’acquisto è pure avventato, non conoscendo esattamente ciò che si sta acquistando e, soprattutto, non conoscendone minimamente la posologia.

    E’ infatti piuttosto demoralizzante leggere domande sui vari fora di BBing che più o meno suonano così:

    "ho deciso di assumere proteine. Che mi consigliate ?"
    oppure
    "ho comprato la creatina XYZ. Quando la devo prendere ?"

    Putroppo, alla prima domanda circa l’adeguatezza della propria alimentazione, nella maggior parte dei casi, si ottengono risposte vaghe del tipo "ho già un’alimentazione curata" (per poi scoprire che la mia colazione vale quanto l’intera giornata alimentare "tipo"). In altri casi, l’utente si è già volatilizzato, avendo scoperto che non ha raggiunto i risultai che si era prefisso.

    Come al solito, l’integratore è ampiamente sopravvalutato in sè e nei suoi effetti: se mangiate male e vi allenate peggio, assumere proteine (ma il termine è completamente intercambiabile con tutti gli altri) non comporta quel fenomeno anabolico tale da far aumentare di tre taglie le spalle o ridurre di 6 cm. il girovita.

    Mentre la nostra popolazione è solitamente molto attenta all’acquisto di molti generi e sa di tutto sui consumi di un’autovettura, sui tipi di telecomunicazioni possibili con l’ultimo telefonino, sia da un negozio o su internet, l’utente medio della palestra, quando compra un integratore, cade in una sorta di tranche mediatico, si fida delle due informazioni che gli stimolano la parte emozionale del cervello e lo compra così, senza saper nulla su cosa ha realmente acquistato. Se poi ci assommiamo pure che vaga in palestra dove il meglio che gli può capitare è il "grosso" di turno che gli dice che il tuorlo di un uovo non deve essere mangiato perché altrimenti aumenta il colesterolo, il gioco è fatto. La (dis)informazione o la superficialità (quando va bene) che regna sovrana sia in palestra che su internet è un fenomeno che deve essere evitato ed infranto.

    Perciò, il mio personale consiglio è quello di leggere, documentarvi, arrivare alla fonte delle informazioni. Internet da questo punto di vista è eccezionale. Io, tuttavia, sono portato a diffidare degli articoli che compaiono su siti delle case venditrici di integratori. Leggete, viceversa, i siti americani di sport e nutrizione o i siti scientifici che hanno come scopo la diffusione di articoli della comunità medica.

    E soprattutto, costruite il vostro spirito critico. Così farete bene a voi stessi, alla vostra forma fisica ed al vostro portafoglio, mirando gli acquisti in base alle vostre personali esigenze.






    [*] Questo non accade in Italia, quanto negli Stati Uniti, visto che, mentre in Italia qualunque integratore alimentare deve essere notificato al Ministero della Salute, negli states non passa dal più o meno analogo FDA (Food & Drug Administration)
    Ultima modifica di tattoos; 17-04-2009 alle 12:22 PM Motivo: Corretto errore...

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    177cm x 78kg
    Messaggi
    574

    Predefinito

    Condivido in toto, speriamo che venga letto e compreso!

    Rep+!

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Il problema dei supplements è che sono fondamentalmente sopravvalutati, iperpubblicizzati e soprattutto soggettivi in quanto ad effetti. Mi spiego meglio: è assosato che una manciata di integratori alimentari (diciamo 5-6 circa) funzioni e dia risultati + o meno univoci, ma ce ne sono tanti altri che al soggetto 1 possono provocare un determinato effetto, al soggetto 2 un altro o, molto + probabilmente possono provocare nessun effetto come al soggetto 3.

    Aggiungiamo che il + delle volte la posologia necessaria per avere effetti di rilievo è una posologia farmacologica che va quindi molto al di là delle RDA consigliate dal Min. Sanità (e che quindi ovviamente sconsiglio).

    La cosa che maggiormente detesto è l'utilizzo di supplements in contesti alimentari non curati: come dice bene Tattoos il suppl va ad integrare carenze o a fornire sostanze che non sono assumibili/producibili con una semlice dieta bilanciata.

    Personalmente credo che la maggior parte delle persone, incluso il sottoscritto, ricorra ai suppl per sentirsi a posto con la coscienza e credere di aver fatto tutto il possibile per mettersi nelle consizioni di crescere/dimagrire/essere + forte/recuperare.

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    177cm x 78kg
    Messaggi
    574

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    La cosa che maggiormente detesto è l'utilizzo di supplements in contesti alimentari non curati: come dice bene Tattoos il suppl va ad integrare carenze o a fornire sostanze che non sono assumibili/producibili con una semlice dieta bilanciata.

    Personalmente credo che la maggior parte delle persone, incluso il sottoscritto, ricorra ai suppl per sentirsi a posto con la coscienza e credere di aver fatto tutto il possibile per mettersi nelle consizioni di crescere/dimagrire/essere + forte/recuperare.
    D'accordo con te, e questa sezione del forum è la prova che il 90% delle persone che si alimenta male pensa comunque che la cosa sia di importanza relativa se riesce a bilanciare la pessima alimentazione con un qualche programma di integrazione. Il punto che secondo me sfugge a molti, neofiti e non, è che integrare male è molto peggio che non integrare, come si vede dai continui post di persone che mangiano 2 panini al giorno ma si sentono a posto perchè prendono 90g di whey/die + crea + chissà cos'altro, l'importante è che abbia un nome figo. E poi si chiedono perchè non crescono, e si rispondo che probabilmente è perchè non integrano abbastanza. Forse esagero, ma neanche troppo..
    E, per ogni persona come te o pochi altri che conoscono virgole e punti di ciò che prendono e sanno come/perchè/quando prenderlo, ce ne sono 100 che prendono per sentito dire senza neanche sapere di cosa hanno bisogno, e soprattutto se ne hanno bisogno.

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    calibro 50, 12,7mm x 99mm
    Messaggi
    990

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio

    Personalmente credo che la maggior parte delle persone, incluso il sottoscritto, ricorra ai suppl per sentirsi a posto con la coscienza e credere di aver fatto tutto il possibile per mettersi nelle consizioni di crescere/dimagrire/essere + forte/recuperare.
    quotissimo....infatti spesso sono un aiuto solo psicologico...ma che, per quanto mi riguarda, sotto un certo punto di vista funziona

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Si guarda, i suppl che veramente funzionano a prescindere sono davvero pochi come ho scritto sopra e cmq funzionano non per tutti.

    Se dovessimo buttare lì una lista approssimativa direi:

    + Creatina (esclusi non responder)
    + BCAA
    + Omega 3
    + Multivitaminico
    + Caffeina anidra
    + Proteine in polvere se le vogliamo chiamare integratori

    Tutti gli altri non hanno una statistica così favorevole o comunque un background solido di studi che li supporti. Faccio l'esempio della Glutammina che può avere grossi risultati in ambito medico e quasi nulli in ambito BBing, ma potrei parlare di molti altri suppl come i precursori dell'ossido nitrico (che su di me ad esempio non hanno effetto, mentre su altri come il Tenente si..)

    Il fatto è che proteine; BCAA, la stessa creatina li possiamo trarre da cibi solidi (seppur non sempre nelle quantità da noi volute) mentre le vitamine, gli omega 3 e la caffeina anidra sono davvero difficili da reperire nelle giuste quantità: pensiamo agli omega 3...il pesce inscatolato non ne offre molti come d'altronde i pesci di allevamento. Chi di noi ha la possibilità di pescarsi salmone scozzese selvatico di fiume o di prendere pesce azzurro fresco? Io no..

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    calibro 50, 12,7mm x 99mm
    Messaggi
    990

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    precursori dell'ossido nitrico (che su di me ad esempio non hanno effetto, mentre su altri come il Tenente si
    mamma mia se funziona, eccezionale

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Come al solito, l’integratore è ampiamente sopravvalutato in sè e nei suoi effetti: se mangiate male e vi allenate peggio, assumere proteine (ma il termine è completamente intercambiabile con tutti gli altri) non comporta quel fenomeno anabolico tale da far aumentare di tre taglie le spalle o ridurre di 6 cm. il girovita


    ovvio che la base sia una buona dieta e un ottimo allenamento..ma gli integratori..se ben usati..in sinergia fra loro e in maniera massiccia faranno la differenza fra un fisico mediocre e l'eccellenza..

    masterwallacebodyweb.blogspot.com/..

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    14

    Predefinito Proteine DIGERIBILI

    Salve a tutti!
    C'è qualcuno che puo consigliarmi delle pro Whey o isolate o comunque pro veloci, ABBASTANZA DIGERIBILI ! ! !

    So che ognuno di noi è diverso...ma vista la mia problematica alla digestione, vorrei delle proteine (veloci) che si digeriscono molto facilmente.

    anche se le pro whey e iso sono digeribili già di suo...ci sarà qualche marca che cambia tra loro...

    grazie!!!

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    S. Giorgio a Cremano (NA)
    Messaggi
    126

    Predefinito

    dovendo riprendere quanto detto autorevolmente da altri prima di me, ho l'impressione, dopo aver dato un'occhiata ai tuoi interventi, che poni un'attenzione ed un'aspettativa eccessiva sull'integrazione laddove la base di qualsiasi programma alimentare dovrebbe essere l'alimentazione fatta di cibi solidi...

    voglio almeno sperare che la tua ricerca di pro veloci sia finalizzata al solo postwo ...

    tra l'altro credo che proprio in caso di problematiche digestive dovresti limitare al minimo le pro in polvere visto che l'apparato digerente è fatto per cibi solidi e non per beveroni

    cmq volendo fare una classifica delle pro + veloci credo, imho, che la medaglia d'oro vada nell'ordine alla caseina idrolizzata (nome di battaglia Peptopro) ed alle proteine del siero idrolizzate ...
    Here is no such thing as overtraining, just undereating. And you're undereating. Eat more and you ought to feel better. (The Barbarians)

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Le caseine veloci???]#]#]#
    Non scherziamo!!

    Le più veloci sono le whey isolate idrolizzate

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    S. Giorgio a Cremano (NA)
    Messaggi
    126

    Predefinito

    non parlavo delle caseine semplici ma delle peptopro (idrolizzati di caseina)

    http://www.bodybuilding.com/store/pfac/pepto.html
    http://www.myprotein.co.uk/bulk-powd...ders/peptopro/

    per i riferimenti ... non per pubblicità ai prodotti specifici

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    14

    Predefinito

    ...certo non ho spiegato bene la mia domanda sulla pro veloci...ma è chiaro che l'uso di queste è solamete per il postwo al massimo,se non posso altro, uno spuntino veloce nel pomeriggio o prewo...
    Il resto come, la colazione, metà mattina, pranzo e cena, viene fatta con "cibi soldi".
    tnx


    Citazione Originariamente Scritto da Lou Mark Visualizza Messaggio
    dovendo riprendere quanto detto autorevolmente da altri prima di me, ho l'impressione, dopo aver dato un'occhiata ai tuoi interventi, che poni un'attenzione ed un'aspettativa eccessiva sull'integrazione laddove la base di qualsiasi programma alimentare dovrebbe essere l'alimentazione fatta di cibi solidi...

    voglio almeno sperare che la tua ricerca di pro veloci sia finalizzata al solo postwo ...

    tra l'altro credo che proprio in caso di problematiche digestive dovresti limitare al minimo le pro in polvere visto che l'apparato digerente è fatto per cibi solidi e non per beveroni

    cmq volendo fare una classifica delle pro + veloci credo, imho, che la medaglia d'oro vada nell'ordine alla caseina idrolizzata (nome di battaglia Peptopro) ed alle proteine del siero idrolizzate ...

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Personalmente credo che la maggior parte delle persone, incluso il sottoscritto, ricorra ai suppl per sentirsi a posto con la coscienza e credere di aver fatto tutto il possibile per mettersi nelle consizioni di crescere/dimagrire/essere + forte/recuperare.




    __________________
    Christian Louboutin
    Replica Watches
    Replica Handbags

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Bisogna fare attenzione a cosa si assume...Anche le varie marche...Io tempo fà per aiutarmi assumevo degli aminoacidi complessi...E mi succedeva che mi sfogava brigole rosse sul corpo e in faccia...Da quando ho cambiato marca non mi succede più questo strano fenomeno...

    COMUNQUE!!!mi spiegate una cosa?!! la fenilalanina che è una proteina che troviamo anche nelle bevande light fa male?! un mio amico ma detto che ha studiato la sintesi proteica ma detto che la sua insegnante gli ha detto che è una specie di veleno..secondo voi?!



    __________________
    Christian Louboutin
    Replica Watches
    Replica Handbags[/QUOTE]

Discussioni Simili

  1. urgente - compro pesi
    Di kickboxer_87 nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-09-2007, 01:48 AM
  2. compro il primo che mi capita sottomano?
    Di selz nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-07-2007, 03:10 PM
  3. compro bilanciere 180 ivanko
    Di LU FERRIGNO nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-05-2007, 05:32 PM
  4. compro
    Di Manga81 nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-12-2005, 10:31 PM
  5. compro pesi
    Di Manga81 nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-08-2005, 05:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home