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Discussione: Quando assumere le proteine?

  1. #16
    L'avatar di Call
    Call non  è collegato Mr Universo
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    Citazione Originariamente Scritto da nutritioncenter Visualizza Messaggio
    sinceramente molti dubbi e domande che stai facendo le eviteresti prendendo e leggendo un bel libro di fisiologia o biologia umana.
    Non sono io a dirlo ma bensì numerosi studi che persone più colte di me e di te hanno condotto.
    Da recenti studi certi ne è emerso che singoli pasti che superano 30 gr di proteine sono inutili e di accumulo e sovraccarico per reni e fegato.
    Per quanto riguarda la media di proteine giornaliere, non è proprio la parola adatta linea guida, perchè anche per essa sono stati eseguiti numerosi studi, se fino a qualche anno fà si pensava che fosse intorno ai 2,5-3 gr di proteine x kg corporeo, adesso da recenti studi è emerso che un soggetto sedentario che svolge attività anaerobica per un ora e mezza 4 volte a settimana ha bisogno di 2 gr di proteine x kg corporeo.
    Comunque basta cercare tra gli studi di Olympians e altri siti anologhi
    ho letto anch'io articoli di olimpian's, ma credo che siano linee guida e per un semplice motivo: gli studi sono sempre su soggetti generici, non è detto che una certa dose che funzioni su un gruppo di soggetti funzioni allo stesso modo con un'altro...da qui il fatto che non tutti in palestra, pur ammazzandosi di lavoro, ottengano gli stessi risultati...la parola chiave per me è "sperimentazione" cioè vedere con quale allenamento, riposo e alimentazione hai maggiori risultati...

  2. #17
    L'avatar di tattoos
    tattoos non  è collegato My life's a heavy luggage
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    Attenzione al grassetto...


    Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2006 Apr;16(2):129-52. Links
    A review of issues of dietary protein intake in humans.Bilsborough S, Mann N.
    B Personal Pty Ltd., Melbourne, Victoria 3001, Australia.
    Considerable debate has taken place over the safety and validity of increased protein intakes for both weight control and muscle synthesis. The advice to consume diets high in protein by some health professionals, media and popular diet books is given despite a lack of scientific data on the safety of increasing protein consumption. The key issues are the rate at which the gastrointestinal tract can absorb amino acids from dietary proteins (1.3 to 10 g/h) and the liver's capacity to deaminate proteins and produce urea for excretion of excess nitrogen. The accepted level of protein requirement of 0.8g x kg(-1) x d(-1) is based on structural requirements and ignores the use of protein for energy metabolism. High protein diets on the other hand advocate excessive levels of protein intake on the order of 200 to 400 g/d, which can equate to levels of approximately 5 g x kg(-1) x d(-1), which may exceed the liver's capacity to convert excess nitrogen to urea. Dangers of excessive protein, defined as when protein constitutes > 35% of total energy intake, include hyperaminoacidemia, hyperammonemia, hyperinsulinemia nausea, diarrhea, and even death (the "rabbit starvation syndrome"). The three different measures of defining protein intake, which should be viewed together are: absolute intake (g/d), intake related to body weight (g x kg(-1) x d(-1)) and intake as a fraction of total energy (percent energy). A suggested maximum protein intake based on bodily needs, weight control evidence, and avoiding protein toxicity would be approximately of 25% of energy requirements at approximately 2 to 2.5 g x kg(-1) x d(-1), corresponding to 176 g protein per day for an 80 kg individual on a 12,000kJ/d diet. This is well below the theoretical maximum safe intake range for an 80 kg person (285 to 365 g/d).

  3. #18
    L'avatar di glutammico
    glutammico non  è collegato Arnold Schwarzenegger
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    Nutrition ..invece di parlare di 30 grammi come ""limite"", se proprio si vuole ( non lo so ) si dovrebbe parlare per grammi/kg corporeo.
    E poi dipende anche dal tipo di proteine e dalla velocita' di assorbilento di queste.
    Anche qualora 50 grammi di whey potrebbero sovraccaricare e non essere assimilate integralmente, non credo si possa fare lo stesso ragionamento per le caseine o altre proteine a rilascio lento ( tralasciando l'accostamento di altri cibi quali grasso e fibre)

  4. #19
    L'avatar di nutritioncenter
    nutritioncenter non  è collegato Rivenditore Ufficiale Nutrition Center
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    Naturalmente quello che dicono non è legge, ma sono studi.
    Se su 1000 persone frequentanti bb a cui è stato somministrata una dose di proteine pari a 2,5 gr per kg corporeo al giorno, dopo un mese a 921 soggetti hanno riscontrato le transaminasi e l'azotemia alta.
    Questo parla chiaro, non la sperimentazione.
    Sono d'accordissimo nello speriamentare nuovi tipi di allenamento e di alimentazione, anche se la regola base è mantenere le proteine a 2 gr.

    Magari prendere 3 gr di proteine per kg corporeo lo puoi sperimentare su te stesso ma non lo puoi certo suggerire o scrivere su un forum pubblico dove molti amatori e principianti leggono per prendere informazioni.

    Comunque alla fine della tua sperimentazione magari postaci le analisi, anche se sono scontate..
    chattate con me per consigli, discussioni, ed esperienze sul body building su msn (nutritioncenter@hotmail.it)

  5. #20
    L'avatar di glutammico
    glutammico non  è collegato Arnold Schwarzenegger
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    nutrition non credo che tra 2 e 2,5 grammi cambi cosi' tanto da essere a Rischio per una e Sani per l'altra.
    Questi 1000 soggetti che percentuale di bf avevano ?
    Perche' se a parita' di peso e altezza uno con la bf al 20% prende 2,5 grammi e uno con la bf all'8% prende 2 grammi non cambia tanto.
    E soprattutto, che alimentazione seguivano prima dell'esperimento ? mediterranea con il 15% di proteine e 60 carbo ?

    PS: non hai risposto al mio post.

  6. #21
    andyn non  è collegato Mr Olympia
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    Citazione Originariamente Scritto da glutammico Visualizza Messaggio
    Nutrition ..invece di parlare di 30 grammi come ""limite"", se proprio si vuole ( non lo so ) si dovrebbe parlare per grammi/kg corporeo.
    E poi dipende anche dal tipo di proteine e dalla velocita' di assorbilento di queste.
    Anche qualora 50 grammi di whey potrebbero sovraccaricare e non essere assimilate integralmente, non credo si possa fare lo stesso ragionamento per le caseine o altre proteine a rilascio lento ( tralasciando l'accostamento di altri cibi quali grasso e fibre)
    sn d'accordo
    @ nutrition
    sono d'accordo con te su quello ke dici, quando parli dei consigli da dare nel sito, sul fatto ke nessuno nasce imparato o sul buttare là risposte a cazz.o ke nn sono utili. xò x il resto ke hai detto nn troppo: gli studi e le statistiche ke riporti ke si riferiscono alla realtà senz'altro, lasciano xò il tempo ke trovano...cioè i soggetti, il tipo di proteine, il momento della giornata sn tutti fattori ke alterano il limite quantitativo di pro ke una persona può assumere in un pasto e quindi cm pure diceva call i tuoi dati sn più delle linee guida, e sicuramente, se dovessi dare un consiglio al buio ad una persona, nn consiglierei 3g di pro/kg, ma nn è detto ke nn stia sbagliando... sn io il primo a dire di nn eccedere cn le pro xò è dura stabilire delle quantità a priori

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Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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