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Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Integratori per sostenere allenamento intensivo

  1. #1
    bofbof non  è collegato Principiante
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    Feb 2008
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    Predefinito Integratori per sostenere allenamento intensivo



    Ciao a tutti, questo è il mio primo post
    Si può dire che mi sono registrato per fare questa domanda
    Pratico arti marziali e sto integrando con la pratica dei pesi. In totale sono 3 (AM) + 3 (pesi) = 6 sedute settimanali di attività fisica.
    Il punto è che non riesco a sostenere il ritmo dell'allenamento, nel senso che dopo i primi due giorni sento di non aver recuperato completamente la fatica e non riesco più a dare il 100% in nessuno dei due allenamenti.
    C'è qualche integratore o mix che possa aiutarmi ad accorciare il tempo di recupero della fatica e a dare il 100% giorno per giorno ?
    PS (OT però non vorrei dare fastidio facendo crossposting): Mi suggerite di fare un giorno palestra ed un giorno AM o di concentrare il lavoro su una giornata e poi riposare la giornata successiva ?
    EDIT: Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

  2. #2
    L'avatar di Superpippo
    Superpippo non  è collegato Master Olympia
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    Voglio i 100 di pancaaaaaaaaa!!!
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    come integratore lascio la risposta a chi è più esperto,anche se io ho avuto un problema simile qualche tempo fa,e ti assicuro che nel mio caso il Polase compresse ha fatto miracoli,stavo benissimo!!!!
    per quanto riguarda la suddivisione dei giorni io ti consiglio di concentrare negli stessi giorni,CON I PESI PRIMA DELLE ARTI MARZIALI,perchè devi essere più concentrato e riposato possibile per rendere nei pesi...così lasci al tuo corpo dei giorni di totale riposo,fondamentali per il tuo recupero(dici di averne bisogno) e per la crescita muscolare!!!!
    buon lavoro!!!!
    ...the search for the truth...


  3. #3
    L'avatar di rbonati
    rbonati non  è collegato Mr Italia
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    Riduci a 2 o anche 1 allenamento di pesi a settimana...esegui SOLO esercizi fondamentali: STACCHI,SQUAT,PANCA,PARALLELE,TRAZIONI,REMATORE,MI LITARY PRESS,CURL BILANCERE.
    In teoria devi trovare i tuoi ritmi di recupero e strutturare in base a quelli la tua settimana...non in base ai giorni liberi!!! se tutti i giorni ti alleni e non recuperi che senso ha secondo te? devi ridurre fino al'osso....
    Ricorda che facendo arti marziali serve molto fare esercizi a corpo libero per migliorare i muscoli stabilizzatori...

  4. #4
    L'avatar di Mister89
    Mister89 non  è collegato Principiante
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    Ciao!
    questo è un problema che mi riguarda molto da vicino. Fino a due anni fa praticavo solo body building, poi ho deciso di affiancare alla mia preparazione sportiva pesistica una piu dinamica come le arti marziali. Ho iniziato a praticare shaolin kun fu, però dopo qualche tempo ho capito che non potevo reggere 4 allenamenti settimanali con pesi e 2 d'arti marziali. Con il passare del tempo ho optato per due, massimo tre sessioni settimanali, FULL BODY. Eseguo solo esercizi multiarticolari come gli squat e le distensioni, tre grandi gruppi muscolari a volta, anche se, data la complessità degli esercizi, ogni volta alleno interamente il corpo. la terza sessione, che faccio se mi sento riposato e in forma, altrimenti è inutile, alleno solamente le braccia, una sessione con un volume minore rispetto alle altre. In questo modo riesco ad allenare tutto il corpo e a sviluppare la potenza e quella buona dose di massa che mi permette di essere piu forte nelle arti marziali. Il mio consiglio è quindi di fare due allenamenti intensi, a volume medio ( 15-20 serie), in giorni diversi dalle arti marziali, nei quali esegui esercizi a corpo libero multiarticolari, in modo da allenare in modo omogeneo tutto il corpo e da sviluppare la potenza nella fascia centrale tanto utile negli sport di combattimento.
    Quanto a integratori, beh i BCAA, anche in piccole dosi, aiutano molto a recuperare, e anche la glutammina... prendine 5-10 tra pre, post allena e colazione e dovresti sentirti molto meglio. Ti consiglio vivamente poi anche
    un multiminerale potente una volta al giorno a colazione, e la melatonina prima di dormire, migliora notevolmente la qualità del sonno.
    Mi raccomando evita il sovrallenamento, è l'errore piu comune, se vedi che fatichi troppo anche con due sessioni settimanali piuttosto fai dei circuiti con i pesi liberi a volume ridotto, molto utili anche per la resistenza.
    Ciao e buona fortuna!!!

  5. #5
    bofbof non  è collegato Principiante
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    Grazie per le risposte.
    Riguardo il tipo di esercizi, già mi ero concentrato su esercizi fondamentali multiarticolari con i pesi liberi. Ove possibile uso anche i manubri invece del bilanciere, per impegnare di più gli stabilizzatori.
    Grazie per i consigli sugli integratori ... Come multiminerale va bene un banale multicentrum o ci vuole qualcosa di più "sostanzioso" ? Cosa in particolare ?
    Per il resto, BCAA, glutammine & similia, ho solo una vaga idea di cosa siano ... Dove posso procurarmele di buona qualità ?
    Rimane il dibattito aperto sui giorni da preferire, dato che mi avete dato pareri discordanti ... Attendo altri pareri

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Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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