Mi chiedevo.. se invece che prendere un integratore proteico si utilizza un integratore amminoacidico è meglio?
Cioè il fatto che si abbiano già i singoli amminoacidi liberi è uno sgravo per i reni e per i vari organi?
Mi chiedevo.. se invece che prendere un integratore proteico si utilizza un integratore amminoacidico è meglio?
Cioè il fatto che si abbiano già i singoli amminoacidi liberi è uno sgravo per i reni e per i vari organi?
Le proteine in soggetti sani non sovraccaricano i reni![]()
perfetto!
M allora che differenza c'è tra prendere le proteine e gli amminoacidi?![]()
Dipende da quali aminoacidi vuoi assumere.
BCAA ?
d'accordo con menphis, se non hai predisposizioni è difficile che le proteine danneggino i tuoi reni. per la seconda domanda se ancora non sai, le proteine sono catene di amminoacidi, una volta che tu ingerisci una proteina, questa viene scissa dagli enzimi proteasi nei singoli amminoacidi che poi vengono utilizzati per sintetizzare altre macromolecole o organelli come altri enzimi, ormoni peptidici (tra cui GH e insulina) e altre proteine come actina e miosina, che vanno a formare appunto le fibre muscolari.le proteine non vengono utilizzate nella loro integrità come molti possono pensare. gli amminoacidi liberi come dici tu si assumono quando il corpo necessita un aumento di alcuni amminoacidi particolari oppure quando alcuni amminoacidi hanno proprietà specifiche per i muscoli, come i BCAA che hanno funzione anticatabolica, la L-glutammina idem,etcc...
io chiedevo perchè avevo visto integratori con tutti gli amminoacidi.. BCAA compresi.. e volevo capire un pò le differenze di impatto sull'organismo.. se ce ne erano..
grazie per le risp![]()
Adesso che ricordo, quando iniziai palestra ,il mio primo istruttore mi disse che invece di assumere proteine, aveva provato ad assumere tutti e 20 gli amminoacidi in forma libera, cioè assumeva gli amminoacidi separatamente. Il risultato è stato che il corpo non li riconosceva e quindi non li assumeva. Teoricamente si potrebbe anche fare, ti compri vari barattolini che contengono amminoacidi in forma libera e li assumi al posto delle proteine, e teoricamente vengono assorbiti anche in maniera piu rapida, ma alla fine non credo sia il metodo piu comodo e conveniente.
por los pueblos que dejaron de ser libres,
por que la revolución es grande,
por el insurgente, que combate al marine,
por García Lorca, por Miguel Hernández,
por la belleza del fracaso,
por el oprimido, por el que esta preso,
por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
abajo el régimen, hay que tomar el congreso.
Segnalibri