Eicos il Software per la Dieta a Zona
Scarica oggi Eicos e crea il tuo piano alimentare secondo i principi della Dieta a Zona.
Eicos è la soluzione ideale per provare tutti i benefici della Dieta a Zona del Dott. Barry Sears
Schede d'allenamento
Composizone nutrizionale degli alimenti
Indice Glicemico degli alimenti
Galleria Fotografica Professionisti
Invia una Cartolina

Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree1Mi Piace
  • 1 Post By tattoos

Discussione: Post WO

  1. #1
    L'avatar di tattoos
    tattoos non  è collegato My life's a heavy luggage
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,259

    Predefinito Post WO



    Desidero cercare di scrivere qualcosa per parlare del famoso argomento (per certi versi famigerato) "cosa mi pappo nel post WO".

    E' ormai assunto che è la miglior cosa da fare è assumere CHO e protidi [1] per ottimizzare la resintesi del glicogeno. Inoltre, non si ha un effetto significativo sulle risposte ormonali del post WO [2].

    Ma quanti CHO ? Gli studi indicano un gr. di CHO al Kg. di peso [3]. E questo mi sembra utile come Thumb Rule (cioè non è molto preciso come misura), anche se, in altri, si giudica un grammatura diversa, pari a 500-700 gr. di CHO nell'arco delle 24 ore post esercizio [4].

    Ma quanto tempo dopo ?

    Mi sembra che non occorra, ancora tutti sudati, andare nello spogliatoio a sparasi un bibitone di pro e maltodestrine. L'importante è fornire all'organismo la quantità idonea di CHO [5], benché studi precedenti indichino di assumere i CHO entro un'ora allo scopo di massimizzare la resintesi del glicogeno [6].

    L'effetto dell'indice glicemico dei CHO mi sembra alquanto dibattuto. A mio avviso, nonostante non ci siano un'enorme differenza [7], penso sia opportuno un indice glicemico medio-alto.


    [1] Carbohydrate-protein complex increases the rate of muscle glycogen storage after exercise.Zawadzki KM, Yaspelkis BB 3rd, Ivy JL.
    Department of Kinesiology, University of Texas, Austin 78712.

    [2] Dietary supplements affect the anabolic hormones after weight-training exercise R. M. Chandler, H. K. Byrne, J. G. Patterson and J. L. Ivy Department of Kinesiology, University of Texas at Austin 78712.

    [3] Glycogen resynthesis after exercise: effect of carbohydrate intake. Ivy JL.
    Department of Kinesiology, University of Texas, Austin 78712, USA.

    [4] Regulation of glycogen resynthesis following exercise. Dietary considerations. Friedman JE, Neufer PD, Dohm GL. Department of Biochemistry, School of Medicine, East Carolina University, Greenville, North Carolina.

    [5] Muscle glycogen storage following prolonged exercise: effect of timing of ingestion of high glycemic index food. Medicine & Science in Sports & Exercise. 29(2):220-224, February 1997. PARKIN, JO ANN M.; CAREY, MICHAEL F.; MARTIN, IVA K.; STOJANOVSKA, LILLIAN; FEBBRAIO, MARK A.

    [6] Effect of glucose supplement timing on protein metabolism after resistance training B. D. Roy1, M. A. Tarnopolsky1,2, J. D. Macdougall1, J. Fowles1, and K. E. Yarasheski3 1 Department of Kinesiology and 2 Department of Neurology and Physical Medicine and Rehabilitation, McMaster University, Hamilton, Ontario, Canada L8S 4K1; and 3 Metabolism Division, Washington University School of Medicine, St. Louis, Missouri 63110
    [7] The metabolic responses to high carbohydrate meals with different glycemic indices consumed during recovery from prolonged strenuous exercise. Stevenson E, Williams C, Biscoe H. Sport and Exercise Nutrition Research Group, School of Sport and Exercise Sciences, Loughborough University, Leicestershire, UK. 2005, Jun.
    A RO FIT piace questo messaggio.

  2. #2
    L'avatar di Nemintek
    Nemintek non  è collegato Jay Cutler
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,158

    Predefinito

    Ok, finalmente ora cominciamo a fare un po' di chiarezza.

    tattoos te che ne sai moooolto piu' di me e di tanti altri potresti spiegare la situazione ormonale, i livelli di insulina ecc dopo un WO. Magari da questo possiamo trarre qualcosa di piu' esaustivo!

    Ottimo comunque

  3. #3
    L'avatar di pelleverde
    pelleverde non  è collegato Mr Universo
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    519

    Predefinito

    Azz...con tanto di riferimenti bibliografici.
    Mi incominci a spaventare Tat.

  4. #4
    L'avatar di VIERI
    VIERI non  è collegato Mr Olympia
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,474

    Predefinito

    Allora è questo il 3d di quelli che si stanno preparando per partecipare all'Arnold Classic? Bene!
    Un velo infinitesimale d'ironia, prima di complimentarmi con tattoos, sempre preciso e competente. Chissà che ne direbbe Sajan o Mr.4ca Certo si tratta di finezze, passibili di non trascurabili variazioni metaboliche individuali.
    Però fai benissimo a parlarne caro Tat, perchè tante "finezze" messe insieme diventano...sostanza

  5. #5
    L'avatar di tattoos
    tattoos non  è collegato My life's a heavy luggage
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,259

    Predefinito

    Beh, certo caro VIERI che sarei orgoglioso che Sajan, Somoja, Ct-7b o altri si inserissero in questa discussione.

    In ogni caso, come ho già avuto modo di scrivere in privato, come mia personale opinione, io penso che:

    1. i livelli insulinici, durante l'esercizio, non sono elevati, ma potrebbero esserlo nel post WO, quando il livello di glucosio ematico dovuto al ciclo di Cori è stato avviato dall'esercizio anaerobico (occorre vedere tuttavia quanto lattacida è stato l'esercizio).
    2. i livelli degli ormoni contro insulinici è comunque elevato (glucagone, adrenalina, noradrenalina, etc.).
    3. a parte il fatto che l'esercizio fisico comporta un efficientamente delle risposte insuliniche, io sono comunque del parere che aver un picco iperglicemico e iperinsulinico non sia saggio, soprattutto nel lungo periodo.

    In ogni caso, mi sembra che l'utilizzo degli FFA (rispetto al catabolismo proteico), essendo di gran lunga efficiente dal punto di vista metabolico, non sia da disprezzare: perciò io penso che non sia indispensabile nutrirsi immediatamente dopo l'esercizio fisico.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home