Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Pillola e Ritenzione Idrica

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,243

    Predefinito Pillola e Ritenzione Idrica

    Vi riporto la richiesta di una mia amica sperando che possiate darle qualche consiglio…
    ..." sono una ragazza di 20 anni e ho un problema: da cinque mesi assumo una pillola anticoncezionale per problemi di salute (micropolicistosi ovarica). Sto riscontrando un aumento di grasso localizzato solo nella zona addominale (dovuta probabilmente a ritenzione idrica provocata dall’assunzione della pillola). Considerando il fatto che non seguo alcun tipo di dieta, non assumo integratori e non svolgo attività con i pesi (l’unico sport da me praticato è il calcio) cosa mi consigliate per risolvere questo problema senza cambiare drasticamente la mia vita? ( non ho intenzione di abbandonare il calcio). Sono alta circa 160 cm e peso 44 kg".

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    540

    Predefinito

    44 kg? Un po pochini.....
    Comunque per una mia curiosità mi sono informato via web a proposito di questa patologia e ho trovato questo articolo:

    http://www.ecogin.it/PCO.htm

    Penso comunque che sono domande da rivolgere ad un dottore vista la complessità dell'argomento.

    Sherko.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    allora vediamo...la mia amica ha confessato che quel circa un metro e sessanta era da intendersi con tacchi, quindi è più bassettina sul metro e 55, ufficialmente! Poi mi ha detto di essere in cura da un medico che le ha detto che questa cosa della ritenzione idrica è una normale conseguenza dell'assunzione della pillola anticonzionale...Voleva solo sapere se il forum poteva consigliarle magari qualche dieta , qualche accorgimento alimentare particolare o qualche integratore per risolvere quel problema

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,148

    Predefinito

    Ti riporto alcne parti di una dicsussione simile sul vecchio forum:

    post di Fedy74

    Come combattere la ritenzione idrica.
    Già mangio praticamente quasi senza sale e bevo molto ma ne ho comunque parecchia dovuta all'assunzione della pillola.
    Thanks

    risposte:

    4ca
    BILANCIA L'ALIMNTAZIONE, levare il sale non ti servira a un gran che anzi quando poi lo assumi ti aumentera la ritenzione, percio rimettilo, bilancia il resto non fare troppa aerobica (anzi non farla per niente) e allenati con saggezza vedrai che il tutto si risplve, devi cercare di abassare il piu possibile il grasso e vedrai che la ritenzione si attenua


    very

    Sodio
    studiando il corpo umano sappiamo che il sodio e il potassio si devono sempre equivalere e a mantenere stabile questo equilibrio ci pensa un ormone che è l'aldosterone. Eliminando il sodio molti giorni prima, poiché a lui si attribuisce la capacità di portare i liquidi sottocutanei mentre il potassio ha la funzione opposta, cioè li veicola all'interno del muscolo, nel giro di 36 ore l'ormone aldosterone li riporta in equilibrio. Quindi se si elimina il sodio molti giorni prima di una gara per esempio, il corpo per bilanciare questo deficit porterà anche un abbassamento del potassio e i nostri muscoli verranno privati anche dell'acqua che è necessaria per la voluminizzazione muscolare. Per esempio, mettiamo che la gara sia di domenica, da martedì mattina fino a giovedì pomeriggio assumo una gran quantità di sale, così il corpo per bilanciare questo aumento di sodio aumenterà anche la quantità di potassio; poi eliminando totalmente il giovedì pomeriggio totalmente il sodio creerò uno squilibrio elettrolitico che porterà alla perdita di molti liquidi sottocutanei (visto che è il sodio che li regola principalmente) mentre quelli intramuscolari rimarranno invariati. Inoltre dal momento che si elimina il sale si inizierà ad integrare potassio con dosaggi compresi tra 2- 4 g al giorno divisi metà a rilascio graduale (Lentokalium 600) e metà normale (Polase compresse). Tutto ciò porterà ad avere un aspetto "duro" fino alla mattina della gara visto che l'aldosterone per bilanciarli impiega da 36-48, a seconda, sempre dell'individuo.
    Il sale per cui non andrebbe mai staccato sia a livello agonistico che non.
    Potresti farti consigliare un drenante naturale che può esserti di aiuto.

    Ale che ne dici?


    4ca

    EhEh Jim pochi clienti seguono ma quelli che lo fanno ti posso garantire che ottengono risultati ottimi e sopratutto la smettono di passare un sacco di tempo imutile in palestra, e in piu sono clienti che li ho da quando sono qui percio 2 anni e mezzo, nonostante li abbia piu volte invitati a provare altri trainer.

    X Very sei andata benissimo fino all'ultimo punto infatti il ciocon con il potassio oltre a non dare l'effetto che hai detto puo rivelarsi anche pericoloso infatti molti usano qualla "ricarica" di potassio, che tra le altre 2-4g al giorno sono tantissimi, se il corpo non fosse in grado di rimediare a questa esagerata immissione di potassio rischieresti seramente la vita, percio tutto ok fino al punto dove arriva il potassio, vedrai che Jim confermara questa mia piccola correzione.

    Ora per spiegarre il discorso dell'aerobica e la ritenzione dovremmo mettere dei punti, e prima di tutto andarci a vedere quello che scrive Jim approposito del sottocutaneo e di cio che accade a livello linfatico.
    percio se teniamo conto che la maggior parte delle donne, ma anche negl'uomini si puo trovare (io per esempio) hanno e abbiamo quato problema di ritenzione sopratiutto nella parte bassa del corpo, ora molti credono che con l'aerobica si puo risolvere questo problema e invece non facciamo altro che spingere l'acqua allinterno del sottocutaneo acqua che in qualche modo e imprigionata tra le porticine di cui spiegava Jim, non si fara altro che creare ancora piu pressione all'interno provocando ancor piu problemi di circolazione e percio accentuando la ritenzione.
    Il secondo punto e che dobbiamo tener conto che quando affatichiamo il corpo e sopratutto l'apparato muscolare si crea una ritenzione, infatti nessun atleta si sognerebbe di allenare le gambe la settimana della gara proprio perche ci sarebbe un richiamo d'acqua proprio in qual punto , immaginatevi che questa stanchezza con l'aerobica ( tappeto, steps, cyclette o qualsiasi dei nuovi e fantascentifici macchinari oggi a disposizione nelle palestre piu atrezzate) fosse protratta per tutta la settimana per tutto il mese per tutto l'anno, non ci libereremo mai da questa ritenzione.
    Senza contare che il catabolismo si raggiunge anche con l'aerobica non solo con i pesi infatti molti si prodigano in allenamenti super brevi e poi si immergono in 2 ore di tappeto o altro che anche se fatto lentamente porta sempre ad un o stallo.
    Senza contare poi che l'aerobica stimola lapetito e cosi facendo ci risultera piu duro mantenere una dieta, (cosa che fanno anche tutti i bruciagrassi contenenti effedrina caffeina, nonche gl'ormoni tiroidei,
    ed ecco che i super big poi ricorrono alla cocaina, c'e un rimedio a tutto ehehehehehhe
    allora riepilogando si dovranno fare le cose piu semplici, anche se so che facendo i complicati appariremmo piu intelligenti ed informati in materia, ma non e cosi, percio le cose piu semplici saranno prima di tutto rimediare alla dieta bilanciando gli zuccheri (carboidrati) con le proteine le fibre i liquidi, poi un bel programma di allenamento che comprenda anche una cura particolare alla circolazione che si puo ottenere con gl'esercizi stessi non solo con l'aerobica (non fatevi confondere dal fatto che le anno chiamate macchine o sala CARDIO, il nome non l'hanno dato gli scienziati ma un cruppo di esperti marketing) e per ultimo ma parte piu importante il RIPOSO, il riposo calcolando anche lo stress fisico che ne deriva dalla vostra giornata di lavoro (obbligatoria), infatti il riposo favorira il deflusso dei liquidi e se tutto e bilanciato la ritenzione si attenuera notevolmente, ricordatevi che un malato di cuore a volte si riconosce anche da un'accentuata ritenzione idrica, non sara la ritenzione idrica a provocare il problema al cuore ma il contrario.
    Ora una decina di minuti di tappeto prima dell'allenamento o alla fine come defaticamento, certo non provochera i danni descritti pocanzi, pero dobbiamo smetterla completamente di credere che sacrificarsi su un tappeto lanciato a 6-7kmh possa risolvere il problema sia di grasso che di ritenzione, ripeto partiamo dalle basi, manipoliamo la nostra alimentazione a seconda dei problemi tenendo presente tutte le cose che sono state piu volte scritte in questo forum e sopratutto ultimamente abbiamo la fortuna di averen tra le file Jim che ci ha chiarito tutti gl'aspetti piu nascosti dei problemi alimentari in cui incappiamo giornalmente, una volta tenuto conto di questo costruiamoci un programma che si basa su un lavoro intelligente, non quello del sacrificio cieco ed esagerato, che non porta a nulla, e alla fine riposare e aspettare che il tutto accada, sembrera impossibile ma e cosi, per anni molti hanno creduto che il lunedi avrebbero potuto cancellare su un tappeto i bagordi del finesettimana, ma da tempo sappiamo che non e cosi, non esistono pillole o macchine cardio miracolose che ci aiutano nei nostri sbagli se vogliamo risolvere il problema dobbiamo prendere una strada e seguirla fino a risultato raggiunto poi possiamo anche rilassarci, se hai un problema devi risolverlo, non puoi fare come chi magari non l'ha mai avuto o come chi lo ha risolto da tempo, non so se mi sono spiegato, scusatemi se sono stato piuttosto lunghetto.
    Buon lavoro (lavoro intelligente)noi possiamo sembrare atleti senza il lavoro dell'atleta, perche sappiamo..........


    discussione completa sul vecchio forum
    https://www.bbhomepage.com/public/fo...?TOPIC_ID=2181
    A volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione......

    Suggerimento :

    Moltissime delle risposte che cercate già sono state date, vi basta cercare prima di iniziare una nuova discussione.

    Link Utili :

    BB Training : Crea la tua scheda d'allenamento
    Eicos : Crea il tuo piano alimentare

Discussioni Simili

  1. glutammina e ritenzione idrica
    Di cristal nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-04-2005, 08:21 PM
  2. ritenzione idrica
    Di rambo100 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05-04-2005, 05:48 PM
  3. Ritenzione Idrica...
    Di siffrediantonio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-06-2003, 06:50 PM
  4. le uova danno ritenzione idrica??????
    Di gimmi nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-04-2003, 06:03 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home